AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Elicottero 360 Invictus: Bell riceve il motore a turbina T901 migliorato per finalizzare la costruzione del prototipo

04 nov 2023 Aeronautica dal mondo

Elicottero 360 Invictus: Bell riceve il motore a turbina T901 migliorato per finalizzare la costruzione del prototipo

Bell ha annunciato che ha ufficialmente ricevuto il motore a turbina T901 migliorato di GE Aerospace per la sua presentazione all’esercito americano nell’ambito del programma FARA (Future Attack Reconnaissance Aircraft). Con l’arrivo del motore, Bell è pronta a finalizzare la costruzione del prototipo dell’elicottero 360 Invictus e passare alle fasi successive della competizione FARA.

“La consegna dell’ITEP rappresenta una pietra miliare importante per FARA e per il prototipo competitivo del Bell 360 Invictus“, ha affermato Jayme Gonzalez, responsabile del programma, FARA. “Ora che abbiamo ricevuto il motore, siamo pronti per iniziare a lavorare sui test a terra e sugli altri preparativi necessari per poter arrivare al primo volo previsto per il prossimo anno”.

Bell e il Team Invictus si sono concentrati sulla preparazione dell’ infrastruttura di supporto FARA, della catena di fornitura e dell’hub di produzione per garantire l’allineamento mentre avanza nel percorso verso il primo volo. Con il motore T901 ora in mano, il team Bell è pronto ad installarlo e a preparare funzionalmente l’elicottero 360 Invictus per le operazioni di test a terra.

Una volta che l’elicottero sarà testato funzionalmente con il T901 installato, i passaggi successivi per il Bell 360 includeranno il completamento della Test Readiness Review e un rullaggio a terra con restrizioni. Questi test sono fondamentali per consentire l’esecuzione sicura, rapida ed efficiente del programma di test di volo.

“Il nostro team ha lavorato duramente per ridurre i rischi in preparazione ai test a terra e in volo“, ha affermato Chris Gehler, vicepresidente senior e direttore del programma, FARA. “Siamo entusiasti di ricevere il motore T901 e non vediamo l’ora di dimostrare le capacità dell’elicottero 360 Invictus. Inoltre, continuiamo a progredire e a soddisfare i requisiti dell’US Army per un progetto di sistema d’arma aperto che fornisca il livello successivo di letalità e sopravvivenza nell’arsenale delle nostre forze armate”.

Il Bell 360 Invictus offre importanti aumenti di velocità, portata e letalità che consentiranno all’esercito americano di reintrodurre la capacità critica di esplorazione e ricognizione con capacità sia pilotate che autonome. La configurazione generale dell’elicottero, mostrata alla presentazione del prototipo avvenuta a luglio 2022, è molto tipica dei moderni elicotteri da combattimento, con il pilota e il copilota seduti in una disposizione in tandem, uno dietro l’altro, nella parte anteriore della fusoliera, con un cannone automatico di tipo Gatling a tre canne da 20 mm XM915 in una torretta sotto il muso e due rastrelliere per armi uno per lato della fusoliera, rastrelliere che possono essere retratte internamente quando non sono in uso per prestazioni più ottimali.

Immagine

L’Invictus viene pubblicizzato con una velocità superiore ai 185 nodi (342 km/h), con le due piccole ali laterali che contribuiscono fino al 50% della portanza durante il volo alle massime velocità. La Bell ha dichiarato anche che l’Invictus è sviluppato con una autonomia di combattimento di 250 km con un tempo sull’obiettivo (ToS – Time on Station) di più di 90 minuti, a seconda del carico e del tipo di missione da svolgere, e con la capacità di hovering fuori dall’effetto suolo a 4000 piedi e a 35° di temperatura. Sempre a livello di design, e per permettergli volare ad alte velocità, il 360 Invictus, come già spiegato, prevede il cockpit con i posti del pilota e cannoniere in tandem, stive interne per le armi e carrello retrattile.

FONTE https://www.aviation-report.com/elicottero-360-invictus-bell-riceve-motore-a-turbina-t901-per-finalizzare-costruzione-prototipo/