Il Gruppo Warthog è il reparto operativo dell'Aeronautica Militare Virtuale Italiana che vola su velivolo A-10C con simulatore DCS: A-10C Warthog. E' formato da tutti i Piloti che ottengono il Brevetto di Pilota Militare virtuale superando tutti gli esami dei corsi della sezione DCS: A-10C dell'Accademia Aeronautica virtuale.
Si tratta di un gruppo con specialità aria-terra che sfrutta al massimo le potenzialità del velivolo scelto. Per questo motivo, una volta assegnato al Gruppo, il Pilota virtuale dovrà ottenere lo stato di Limited Combat Ready (LCR) con una prima fase di addestramento basico air-to-ground. Successivamente, verranno affrontati gli argomenti che porteranno alla piena Combat Readiness, quali le tattiche avanzate di attacco al suolo con formazioni di 2 e 4 velivoli e le specialità di Close Air Support (CAS) e Interdiction. Verranno inoltre affrontata una fase di addestramento sul combattimento air-to-air, le tecniche di ricerca visuale, le manovre per evitare ogni attacco, il mutuo supporto, e le tattiche per costringere le forze ostili al disingaggio.
Maggiori informazioni sulla procedura da seguire per entrare a far parte del Gruppo Warthog son disponibili in queste pagine:
GEN. RIDER
Capo Formazione
MAGG. DRAGONITA
Istruttore di Volo e Specialità
Capo Coppia
MAGG. GROOVE
Istruttore di Volo
Assistente alle Operazioni Aeree
Capo Coppia
CAP. FLAT
TEN. KHAMUL
Istruttore di Volo
TEN. NIBBIO
Istruttore di Volo
Complimenti al Magg. Alessio "Groove" Di Leonardo per il superamento dell'esame di refresh "2FLUG - 2 Ship Flight Leader Upgrade" del percorso addestrativo avanzato "Special Certifications and Qualifications".
Gruppo Warthog
Complimenti al Ten. Emanuele "Nibbio" Caprioli per il superamento dell'esame teorico "AG Academics 2" del percorso addestrativo Air-To-Ground Limited Combat Readiness riguardante avionica e sistemi avanzati.
Complimenti al Magg. Giambruno "Dragon" Piotto, al Magg. Alessio "Groove" Di Leonardo ed al Ten. Luca "Khamul" Castagna per il superamento dell'esame teorico "AI Academics 1" del percorso di specializzazione nelle Air Interdiction.
Conseguimento LCR AG per Khamul