Il Gruppo Falcon è il reparto operativo dell'Aeronautica Militare Virtuale Italiana che vola su F-16 Fighting Falcon con il simulatore DCS: F-16C Viper. Come uno dei primi gruppi di volo di AMVI, il Gruppo Falcon ha utilizzato fino al 2018 il glorioso simulatore Falcon4.0 Microprose in tutte le sue evoluzioni, fino all'arrivo dei fighters, e finalmente dell'F-16, sulla piattaforma DCS World.
È formato da tutti i Piloti che ottengono il Brevetto di Pilota Militare virtuale superando tutti gli esami dei corsi della sezione Falcon dell'Accademia Aeronautica virtuale.
Si tratta di un gruppo multiruolo che sfrutta al massimo le potenzialità del velivolo scelto. Per questo motivo, una volta assegnato al Gruppo, il Pilota virtuale dovrà ottenere lo stato di Limited Combat Ready (LCR) con una prima fase di addestramento basico sia air-to-ground che air-to-air. Successivamente, verranno affrontati gli argomenti che porteranno alla piena Combat Readiness, quali le tattiche avanzate di combattimento aria-aria sia Beyond Visual Range (BVR) che Air Combat Maneuvering (ACM), le tattiche avanzate di attacco al suolo con formazioni di 2 e 4 velivoli e le specialità di Suppression of Enemy Air Defense (SEAD), Close Air Support (CAS) e Interdiction.
Maggiori informazioni sulla formazione dei Piloti del Reparto e su come accedervi sono disponibili ai seguenti links:
GEN. CATU
Comandante di Gruppo
Istruttore di Volo e Specialità
Istruttore Operativo Controllo Spazio Aereo
Mission Planner
Capo Pacchetto
GEN.BA ZAKK
Vice Comandante di Gruppo
Istruttore di Volo e Specialità
Istruttore Operativo Controllo Spazio Aereo
Mission Planner
Capo Pacchetto
TEN.COL. SUPERBLU
Istruttore di Volo e Specialità
Capo Formazione
MAGG. COUGAR
Istruttore di Volo
Capo Formazione
MAGG. DARKSKY
Assistente alle Operazioni Aeree
MAGG. JECK
Capo Formazione
CAP. ARES
CAP. COBRA
CAP. FALCRUM
CAP. GRINGO
Assistente alle Operazioni Aeree
CAP. JAY
Istruttore di Volo
Capo Coppia
TEN. DESMO
TEN. HENDRY
TEN. PEMAN
Ufficiale d'Inquadramento
Complimenti al Cap. Franco "Ares" Dallera per il superamento dell'esame relativo all'aggiornamento per la certificazione AG Academics 2 FCR, JHMCS and Avionics.
Con questa segna un altro importante passo nell'addestramento su F-16C.
In bocca al lupo per il prosieguo del percorso addestrativo.
Complimenti al Cap. Giovanni "Falcrum" Raffagnino per il superamento dell'esame Air Interdiction Academics 1 aggiungendo così un altro importante tassello al percorso addestrativo sul velivolo F-16C.
In bocca al lupo per il prosieguo del percorso addestrativo.
Complimenti al Ten. Andrea "Hendry" Valentinis per il superamento dell'esame Air-to-Ground Academics 1 aggiungendo così un altro importante tassello al percorso addestrativo
sul velivolo F-16C.
In bocca al lupo per le prossime scadenze e per l'ormai prossimo conseguimento della Limited Combat Readiness Air-To-Ground.
Blocco V superato
Il Cap. Gringo
Il Ten. Claudio
Il Cap. Darksky supera l'esame LCR AG Academics 1
Complimenti al Tenente Claudio Uriel Fernandez per il conseguimento della Basic Aircraft Qualification su velivolo F-16C.