AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Il drone MQ-4C Triton raggiunge la capacità operativa iniziale con la US Navy

03 ott 2023 Aeronautica dal mondo

Il drone MQ-4C Triton raggiunge la capacità operativa iniziale con la US Navy

Il drone MQ-4C Triton della Northrop Grumman ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) da parte della Marina degli Stati Uniti. L’MQ-4C Triton è l’unico velivolo senza equipaggio, ad alta quota e di lunga autonomia della US Navy che svolge attività persistenti di intelligence marittima, sorveglianza, ricognizione e targeting.

Da quando aveva raggiunto una prima capacità operativa nel maggio 2020, la flotta del Pacifico della Marina statunitense ha impiegato il drone MQ-4C Triton nell’area di responsabilità del comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti conducendo missioni marittime e di ricognizione. Ad oggi Northrop Grumman ha consegnato cinque velivoli multi-intelligence Triton alla Marina degli Stati Uniti, l’ultimo dei quali consegnato nel giugno 2023.

Rho Cauley Bruner, direttore del programma Triton di Northrop Grumman ha detto che “… il Triton si è rivelato prezioso per le missioni di pattugliamento e ricognizione marittima nell’Indo-Pacifico. Ora che il sistema ha raggiunto la capacità operativa iniziale, i comandanti saranno in grado di sfruttare appieno la potente suite di sensori di Triton per rilevare e scoraggiare potenziali avversari in tutto il mondo”.

Il capitano Josh Guerre, responsabile del programma Persistent Maritime Unmanned Aircraft Systems, Marina degli Stati Uniti ha detto che “… la persistente consapevolezza marittima globale è fondamentale per scoraggiare, o competere e vincere contro i nostri avversari. Il Triton ci garantisce di prendere decisioni e di operare in modo efficace ovunque nel mondo.”

FONTE https://www.aviation-report.com/drone-mq-4c-triton-raggiunge-capacita-operativa-iniziale-con-us-navy/