AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Via libera degli USA al trasferimento degli F-16 in Ucraina da Danimarca e Olanda

13 set 2023 Aeronautica dal mondo

Via libera degli USA al trasferimento degli F-16 in Ucraina da Danimarca e Olanda

Gli Stati Uniti hanno approvato il trasferimento di aerei da combattimento F-16 in Ucraina dalla Danimarca e dall’Olanda per difendersi dagli invasori russi non appena l’addestramento dei piloti sarà completato, ha detto giovedì un funzionario statunitense alla Reuters.

Come abbiamo già scritto in altre occasioni, l’Ucraina ha cercato attivamente di dotarsi dei noti caccia F-16 fabbricati negli Stati Uniti per contrastare la superiorità aerea russa.

Washington ha assicurato alla Danimarca e all’Olanda che gli Stati Uniti accelereranno l’approvazione delle richieste di trasferimento degli F-16 in Ucraina quando i piloti saranno addestrati, avrebbe detto il funzionario.

“Accogliamo con favore la decisione di Washington di aprire la strada all’invio di aerei da combattimento F-16 in Ucraina“, ha dichiarato il ministro degli Esteri olandese Wopke Hoekstra in un post su X/Twitterpost su X/Twitter. “Ora discuteremo ulteriormente l’argomento con i nostri partner europei“.

Anche la Danimarca ha affermato che ora si discuterà di fornire all’Ucraina i jet F-16. “Il governo ha affermato più volte che una donazione è il passo successivo naturale dopo l’addestramento. Ne stiamo discutendo con gli alleati e mi aspetto che presto saremo in grado di essere più concreti al riguardo“, ha detto il ministro della difesa danese Jakob Ellemann-Jensen all’agenzia di stampa Ritzau.

Una coalizione di 11 paesi avrebbe dovuto iniziare questo mese ad addestrare in Danimarca i piloti ucraini a pilotare gli aerei da combattimento F-16. Il ministro della Difesa ad interim della Danimarca, Troels Poulsen, ha dichiarato a luglio che il paese spera di vedere “risultati” dell’addestramento all’inizio del 2024.

I membri della NATO Danimarca e Olanda hanno guidato gli sforzi internazionali per addestrare piloti e personale di supporto, mantenere gli aerei e, infine, consentire all’Ucraina di ottenere gli F-16 da utilizzare nella sua guerra con la Russia.

Il primo ministro olandese Mark Rutte a maggio aveva affermato che l’Olanda stava seriamente valutando la possibilità di fornire all’Ucraina gli F-16, poiché attualmente sta eliminando gradualmente questi aerei da combattimento dalle proprie forze aree per sostituirli con i nuovi F-35A.

Secondo i dati del ministero della Difesa olandese, sarebbero ancora 24 Gli F-16 operativi che saranno gradualmente eliminati entro la metà del 2024. Altri 18 jet sono attualmente disponibili per la vendita, di cui 12 sono stati venduti provvisoriamente alla società privata Draken International.

Il segretario di Stato Antony Blinken ha inviato lettere ai suoi omologhi danesi e olandesi assicurando loro che le richieste sarebbero state approvate, riporta la Reuters. “Scrivo per esprimere il pieno sostegno degli Stati Uniti sia al trasferimento di aerei da combattimento F-16 in Ucraina sia all’addestramento di piloti ucraini da parte di istruttori F-16 qualificati“, ha detto Blinken in una lettera ai due Ministri.

Blinken ha dichiarato: “Resta fondamentale che l’Ucraina sia in grado di difendersi dall’aggressione russa in corso e dalla violazione della sua sovranità“, aggiungendo che l’approvazione delle richieste consentirebbe all’Ucraina di “trarre pieno vantaggio dalle sue nuove capacità non appena il primo gruppo di piloti completerà l’addestramento“.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato i programmi di addestramento per i piloti ucraini sugli F-16 a maggio. Oltre alla formazione in Danimarca, dovrebbe essere istituito un centro di formazione anche in Romania, anche se Kiev non sarà in grado di utilizzare pienamente gli F-16 prima del prossimo autunno e inverno, ha detto confermato alla televisione ucraina il portavoce dell’aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat.

Ad oggi non è possibile quantificare quanti aerei verranno ceduti a Kiev e che valore operativo potranno avere sul campo di battaglia. Su questo tema alcuni esponenti del governo statunitense avevano affermato che i jet F-16 sarebbero stati di scarso aiuto all’Ucraina nella sua attuale controffensiva e che non avrebbero cambiato le regole del gioco a causa dei sistemi di difesa aerea russi e i cieli altamente contesi sull’Ucraina.

FONTE https://www.aviation-report.com/via-libera-degli-usa-al-trasferimento-degli-f-16-in-ucraina-dalla-danimarca-e-olanda/