AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Drone XQ-58A Valkyrie: algoritmi di AI dell’US Air Force Research Laboratory pilotano l’UAV stealth della Kratos

13 set 2023 Aeronautica dal mondo

Drone XQ-58A Valkyrie: algoritmi di AI dell’US Air Force Research Laboratory pilotano l’UAV stealth della Kratos

Come abbiamo scritto più volte, per ridurre il rischio per gli equipaggi di volo sono in corso sviluppi per l’integrazione delle loro attività con droni con capacità di intelligenza artificiale. Lo scorso 25 luglio 2023, in questo ambito, l’US Air Force Research Laboratory (AFRL) ha condotto con successo una sortita di tre ore, il primo volo in assoluto, a dimostrazione della capacità di agenti di intelligenza artificiale (algoritmi) di controllare un aereo a reazione senza equipaggio, il drone XQ-58A Valkyrie.

Il reparto di collaudo ha eseguito il volo nell’aerea di test e addestramento della base aerea di Eglin. Il volo è stato il culmine dei due anni precedenti di collaborazione iniziata con il programma Skyborg Vanguard.

“La missione ha dimostrato un quadro di sicurezza multistrato su un velivolo senza equipaggio pilotato da algoritmi di AI/ML (Artificial Intelligence e Machine Learning) e ha dimostrato che un agente AI/ML può risolvere problemi tatticamente rilevanti durante le operazioni aeree“, ha affermato il Colonnello Tucker Hamilton, capo, AI Test e Operazioni, per l’US Air Force. “Questa sortita attesta ufficialmente la capacità di sviluppare agenti AI/ML che potranno eseguire attività aria-aria e aria-superficie immediatamente trasferibili al programma CCA“.

Gli algoritmi sono stati sviluppati dal team Autonomous Air Combat Operations (AACO) dell’AFRL. Gli algoritmi sono maturati durante milioni di ore in eventi di simulazione, sortite sul velivolo X-62 VISTA, eventi Hardware-in-the-Loop con l’XQ-58A e operazioni di test a terra, come illustrato nel video sottostante.

“AACO ha adottato un approccio su più fronti per i test di volo senza equipaggio dell’intelligenza artificiale con apprendimento automatico e ha raggiunto gli obiettivi di sperimentazione operativa utilizzando una combinazione di calcolo ad alte prestazioni, modellazione e simulazione e test hardware per addestrare un agente di intelligenza artificiale a far volare in sicurezza l’aereo senza equipaggio XQ-58“, ha affermato il responsabile del programma AACO, il dott. Terry Wilson.

“L’intelligenza artificiale sarà un elemento fondamentale per i futuri combattimenti e per la velocità con cui dovremo comprendere il quadro operativo e prendere decisioni“, ha affermato il Brig. Gen. Scott Cain, Comandante dell’AFRL. “AI, operazioni autonome e teaming uomo-macchina continuano ad evolversi a un ritmo senza precedenti e abbiamo bisogno degli sforzi coordinati del nostro governo, del mondo accademico e dei partner industriali per tenere il passo“.

FONTE https://www.aviation-report.com/drone-xq-58a-valkyrie-algoritmi-ai-us-air-force-research-laboratory-pilotano-uav-stealth-kratos/