Gli elicotteri NH-90 olandesi saranno modernizzati con un importante aggiornamento MLU Mid-Life Upgrade
04 mag 2022 •
Aeronautica dal mondo
Gli elicotteri NH-90 olandesi saranno modernizzati con un importante aggiornamento MLU Mid-Life Upgrade
Tutti i 19 elicotteri da combattimento marittimo NH90 riceveranno un importante aggiornamento Mid-Life Upgrade (MLU) alle capacità di combattimento. Questo cosiddetto aggiornamento di mezza età è necessario per mantenere i dispositivi operativamente rilevanti. Lo ha riferito alla Camera il segretario di Stato Christoph van der Maat.
L’NH90 viene utilizzato per compiti di combattimento marittimo a bordo delle unità navali olandesi, come la ricognizione. L’elicottero svolge anche un ruolo importante nelle operazioni antidroga, nelle missioni antipirateria e negli aiuti di emergenza. Inoltre, l’elicottero può essere utilizzato per attività di trasporto da navi più grandi. L’NH90 può anche raccogliere dati (anche sott’acqua), riceverli e condividerli. Ciò rende la macchina adatta anche a missioni di intelligence e sorveglianza.
Le forze armate olandesi utilizzano l’NH90 dal 2010, ma il design risale agli anni ’90. L’equipaggiamento è ormai obsoleto. Dopo l’aggiornamento di mezza età, i dispositivi saranno modernizzati e a prova di futuro. Un lusso non superfluo vista la situazione della sicurezza internazionale in cui le minacce non solo aumentano di numero, ma anche di tipologia e complessità. Per l’Olanda è importante che gli elicotteri da combattimento marittimi siano operativamente pronti per questo.
Diversi paesi, tra cui l’Italia, hanno l’NH90 e insieme hanno formulato la necessità dell’aggiornamento di mezza età. In questo modo, l’industria potrà ricevere ordini e richieste più chiare e dettagliate. L’obiettivo è quello di ottenere la stessa configurazione possibile di tutti gli elicotteri della flotta operativa. Questa procedura semplificherà inoltre la cooperazione internazionale in materia di manutenzione e formazione.
Gli elicotteri riceveranno un aggiornamento completo del software con i sistemi obsoleti che verranno sostituiti od aggiornati allo standard più recente. L’aggiornamento di mezza età prevede anche l’ammodernamento dei sensori e degli strumenti di navigazione e comunicazione. Un adeguamento verrà effettuato anche ai sistemi logistici e alle risorse di addestramento, come i simulatori di volo. I primi NH90 dovrebbero essere aggiornati nel 2027. Dopodiché, gli elicotteri avranno ulteriori 15 anni di vita operativa.
I Paesi Bassi hanno acquistato 12 esemplari navali come Nato Frigate Helicopter (NFH) che sono parte integrante delle unità navali durante le missioni operative. Sono dotati di tutti i sistemi necessari per il compito di combattimento marittimo. Altri 8 esemplari sono nella versione Tactical Nato Frigate Helicopter (TNFH) quali elicotteri da trasporto tattico che vengono utilizzati sia su terra che su mare. Per svolgere il compito di trasporto, sono stati rimossi sistemi come il sonar e la sua stazione di controllo. Ciò consente di risparmiare spazio e peso e nel ruolo TNFH l’elicotteri è dotato di un sistema di allerta missilistica per le operazioni su terra.
I 12 NH90 destinati al compito marittimo (NFH) sono di stanza presso la base aerea marittima di De Kooy e ricadono a livello di gestione sotto il Defense Helicopter Command. Per il momento, anche gli altri NH90 sono di stanza a De Kooy ma l’intenzione è che gli 8 elicotteri da trasporto tattico alla fine saranno trasferiti sulla base aerea di Gilze-Rijen quando l’ elicottero da trasporto Cougar lascerà il servizio attivo.
Simulatori
- Falcon BMS
- East Mediterranean Front Theater
- IL-2 Sturmovik
- DCS World - Eagle Dynamics
- DCS: F-16C Viper
- DCS: Ka-50 Black Shark
- DCS: A-10C Warthog
- DCS: P-51D Mustang
- DCS: MIG-21BIS
- DCS: F/A-18C Hornet
- DCS: Combined Arms
- Microsoft Flight Simulator
- Altri simulatori
Reparti AMVI
- SMAV
- Comando Squadra Aerea
- Comando Scuole
- Reparto Affari Generali
- Reparto Sperimentale Volo Virtuale
- Gruppo Falcon
- Gruppo Hornet
- Gruppo IL2
- Gruppo Black Shark
- Gruppo Warthog
- Gruppo Radar
- Accademia
- RACSAV
- Vola con AMVI