AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Ultimi test di volo sulla portaerei USS Gerald Ford

22 feb 2020 Aeronautica dal mondo

Ultimi test di volo sulla portaerei USS Gerald Ford

La nuova portaerei USS Gerald R Ford (CVN 78) ha terminato il 31 gennaio i test di compatibilità degli aeromobili (ACT) che dovrà imbarcare.

La Ford ha testato con 211 decolli e appontaggi di cinque diversi tipi di velivoli con il nuovo sistema elettromagnetico di lancio (EMALS) e il nuovo sistema di arresto Advanced Arresting Gear (AAG) entrambi in servizio per ora solo sulla portaerei Ford.

I velivoli testati sono stati l’addestratore T-45 Goshawk, i cacciabombardieri F/A-18F Super Hornet e E/A-18G Growler, l’aereo radar E-2D Advanced Hawkeye e il cargo C-2A Greyhound.

Gli aeromobili sono stati lanciati dalla nuova catapulta e sono appontati più volte in diverse condizioni ambientali e del mare, con pesi e condizioni del vento variabili.

L’ACT è il secondo e ultimo round di test sulla portaerei Ford in questa fase, che ha convalidato la capacità della nave di lanciare e recuperare aeromobili con ordigni a bordo e carichi massimi di carburante, condizioni del tutto simili a quelle operative.

FONTE https://www.analisidifesa.it/2020/02/ultimi-test-di-volo-sulla-portaerei-uss-gerald-ford/