Il programma Boeing KC-46 Tanker completa la certificazione FAA Questo traguardo segna il completamento della certificazione KC-46 della FAA.
07 set 2018 •
Aeronautica dal mondo
Questo traguardo segna il completamento della certificazione KC-46 della FAA.
La U.S Federal Aviation Administration (FAA) ha assegnato al programma Boeing KC-46 tanker un Supplemental Type Certificate (STC), dopo aver verificato che i suoi sistemi avionici di rifornimento e di missione soddisfino i requisiti della FAA. Questo traguardo segna il completamento della certificazione KC-46 della FAA.
Per ricevere il suo certificato STC, Boeing ha completato una serie di test di laboratorio, a terra e in volo, iniziati nel 2015. All’interno dei flight test richiesti, il team ha accertato che il boom del KC-46 e i sistemi drogue aerial refueling rispondono ai criteri di certificazione FAA.
“Il nostro team Boeing/Air Force ha fatto un lavoro eccezionale per soddisfare tutti i requisiti e noi apprezziamo anche la collaborazione dell’FAA”, ha commentato Mike Gibbons, vice president e program manager del Boeing KC-46A tanker. “Questo traguardo è importante dal momento che è l’ultimo dei principali ostacoli che precedono la prima consegna all’U.S. Air Force”.
L’STC è una delle due certificazioni di idoneità al volo richieste dall’FAA. Boeing ha ottenuto un Amended Type Certificate per la configurazione del suo 767-2C a dicembre 2017. Mentre queste certificazioni coprono la maggior parte dell’aereo, non tutte le funzioni e l’equipaggiamento militare possono essere certificate da parte dell’FAA. L’U.S Air Force può inoltre assegnare un Military Type Certificate (MTC), previsto nei prossimi mesi. Il team Boeing ha terminato i flight test MTC che comprendono il rifornimento aereo del jet e altri sistemi difensivi e specifici militari, all’inizio di luglio.
Sei aerei hanno sostenuto diversi segmenti dei test STC e MTC. Complessivamente, hanno completato 3.500 ore di volo e scaricato oltre tre milioni di pound di carburante durante i voli di rifornimento con aerei F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10, KC-10, KC-135 e KC-46.
Il KC-46, derivato dalla struttura del Boeing 767 commerciale, è costruito nello stabilimento Boeing di Everett, Washington. Boeing attualmente ha un contratto per i primi 34 di 179 tanker previsti per l’U.S. Air Force.
Una volta in servizio, il multi-ruolo KC-46 rifornirà aerei militari americani, alleati e della coalizione, utilizzando il suo boom e i sistemi hose and drogue, ma sarà anche in grado di caricare carburante per estendere il suo range operativo. Il boom consente al tanker di trasferire fino a 1.200 galloni di carburante al minuto, mentre i sistemi hose and drogue, posizionati sia sull’ala che sulla centerline dell’aereo, consentono al KC-46 di rifornire aerei piccoli con fino a 400 galloni di carburante al minuto.
Fonte: http://www.difesaonline.it/industria/il-programma-boeing-kc-46-tanker-completa-la-certificazione-faa
Simulatori
- Falcon BMS
- East Mediterranean Front Theater
- IL-2 Sturmovik
- DCS World - Eagle Dynamics
- DCS: F-16C Viper
- DCS: Ka-50 Black Shark
- DCS: A-10C Warthog
- DCS: P-51D Mustang
- DCS: MIG-21BIS
- DCS: F/A-18C Hornet
- DCS: Combined Arms
- Microsoft Flight Simulator
- Altri simulatori
Reparti AMVI
- SMAV
- Comando Squadra Aerea
- Comando Scuole
- Reparto Affari Generali
- Reparto Sperimentale Volo Virtuale
- Gruppo Falcon
- Gruppo Hornet
- Gruppo IL2
- Gruppo Black Shark
- Gruppo Warthog
- Gruppo Radar
- Accademia
- RACSAV
- Vola con AMVI