AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Nuovo aereo VTOL per l’Aviazione della Marina russa? tale progetto sarebbe previsto nel programma di Stato degli armamenti relativo al periodo 2018-2025.

05 set 2017 Aeronautica dal mondo

tale progetto sarebbe previsto nel programma di Stato degli armamenti relativo al periodo 2018-2025.

Secondo le recenti programmazioni della Difesa russa ci sarebbe l’intenzione di riprendere lo sviluppo di un aereo da combattimento VTOL (a decollo e atterraggio verticale) da utilizzare sulle future nuove portaerei di medie dimensioni a propulsione nucleare la cui produzione dovrebbe iniziare dal 2025.

Secondo l’agenzia Izvestia, il generale Igor Kozhin capo dell’AV-MF (Aviazione Navale della Marina russa) avrebbe riferito che tale progetto sarebbe previsto nel programma di Stato degli armamenti relativo al periodo 2018-2025.

In realtà è stato lo stesso Ministero della Difesa ad aver precedentemente ribadito la necessità dello sviluppo di un velivolo VTOL per le Forze Armate russe.

Non è chiaro se il progetto in questione riguarderà un velivolo ex novo o se si tratterà dello sviluppo dell’ultimo velivolo VTOL russo messo a punto alla fine dell’era sovietica dal team Yakovlev: lo Yak-41M, conosciuto anche come Yak-141 (nella foto in alto), il cui dossier tecnico, acquistato nel 1996 dalla statunitense Lockheed Martin al fine di una collaborazione congiunta fallita dopo un anno, contribuì alla realizzazione dell’F-35B.

Secondo gli statunitensi quel dossier non portò ad alcun contributo, di parere opposto invece la controparte russa.

Fonte: http://www.analisidifesa.it/2017/09/nuovo-aereo-vtol-per-laviazione-della-marina-russa/