AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

BELL PRESENTA NUOVO V-280 Il nuovo Bell V-280 Valor, convertiplano di terza generazione, erede del V-22 Osprey

19 ott 2014 Aeronautica Militare

Il nuovo Bell V-280 Valor, convertiplano di terza generazione, erede del V-22 Osprey

Presentato all’incontro annuale dell’Association of the United States Army il prototipo del nuovo Bell V-280 Valor, convertiplano di terza generazione disegnato per le esigenze dell’esercito americano come velivolo multiruolo inserito nel programma Joint Multi-Role/Future Vertical Lift (FVL) Technology Demonstrator (JMR/TD). Erede del V-22 Osprey, il Valor è leggermente più grande di un UH-60 Black Hawk, vola ad una velocità di crociera di 280 Knots (518 km/h) ed ha un range di combattimento di 500-800 nm (926-1,481 km). Le prestazioni, quasi doppie rispetto agli elicotteri da trasporto convenzionali attualmente in produzione, sono completate da un’autonomia nel rischieramento strategico superiore alle 2.100 nm (3.890 km).

bell v-280

Dotato di motori fissi non basculanti, di un sistema ridondante di controllo del volo “fly-by-wire” (triplice), di carrelli retrattili di tipo convenzionale e di ampi portelloni laterali, il V-280 ha quattro membri di equipaggio e può imbarcare fino 12.000 lb di carico o 14 passeggeri e relativo materiale da combattimento. Secondo i dirigenti dell’azienda aeronautica statunitense, a livello operativo il Valor apre le porte ad una nuova visione delle missioni aeree in supporto alle forze di terra.

Grazie alle sue prestazioni, più vicine a quelle di un aereo che a quelle di un elicottero, il V-280 garantisce un raggio d’azione più ampio, con rifornimenti logistici e trasporto delle truppe rapidi ed efficaci e con attività di soccorso ed evacuazioni mediche veloci e puntuali. Secondo Bell Helicopter, la produzione dei primi esemplari dovrebbe iniziare entro la fine del 2015 e le prove in volo non più tardi del 2017.

bell helicopter

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, che prevede di sostituire entro il 2030 più di 2.000 elicotteri UH-60 Black Hawk, oltre ad altrettanti AH-64 Apache, MH-60 Seahawk, CH-47 Chinook e OH-58 Kiowa, nel programma JMR-FVL investe circa US$ 100 miliardi; oltre a due piccole aziende, l’AVX Aircraft con sede a Fort Worth in Texas, e la Kamer Aircraft, con sede a Lake Forest, in California, alla gara partecipano Bell Helicopter, con il V-280 Valor, e il consorzio Sikorsky-Boeing, con l’S-97 Raider, elicottero composito a rotori coassiali e propeller posteriore spinto da due turbine General Electric T700 che sviluppano una velocità di crociera di 230 Knots (430 km/h).

Fonte: http://www.analisidifesa.it/2014/10/bell-presenta-nuovo-v-280/

S.Ten. Aviators