AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

F-35: Australia formalizza acquisto secondo lotto F-35 L’Australia ha approvato l’acquisto di 58 caccia Lockheed Martin F-35, che insieme ai 14 già ordinati

23 apr 2014 Aeronautica Militare

L’Australia ha approvato l’acquisto di 58 caccia Lockheed Martin F-35, che insieme ai 14 già ordinati

L’Australia ha approvato l’acquisto di 58 caccia Lockheed Martin F-35, che insieme ai 14 già ordinati raggiungeranno il totale previsto dal libro bianco del 2013 . Si tratta, dice il governo nel dare l’annuncio, «del più avanzato caccia in produzione in qualsiasi parte del mondo» e che farà fare «un importante salto alle capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione» della Australian Defence Force. La consegna del primo esemplare è prevista per il 2018, con operatività a partire dal 2020, per sostituire gli attuali F/A-18A/B, in servizio dal 1984 e di radiazione prevista a partire dal 2022. 
L’Australia, che prevede di usare gli F-35 in tre reparti operativi e uno addestrativo accanto agli attuali caccia Boeing F-18 Super Hornet e Growler, diventa così il primo paese al mondo a contrattualizzare l’intero ordine, con i relativi vantaggi in termini di pianificazione delle risorse e dello strumento operativo. L’ordine, prosegue il governo, «porterà significativi benefici economici all’Australia». L’Australia valuterà in futuro la possibilità di un terzo ordine per sostituire anche i Super Hornet.

Fonte:  http://www.dedalonews.it/it/index.php/04/2014/f-35-australia-formalizza-acquisto-secondo-lotto-f-35/

S.Ten. Aviators