JSF operativo da luglio 2015 Scendono costi per ora di volo
14 giu 2013 •
Aeronautica dal mondo
Saranno gli F-35B dei Marines i primi Joint Strike Fighter a raggiungere la capacità operativa, fissata per il semestre luglio-dicembre
Saranno gli F-35B dei Marines i primi Joint Strike Fighter a raggiungere la capacità operativa iniziale, fissata per il semestre luglio-dicembre 2015. Un anno dopo seguiranno gli F-35A dell’Air Force, mentre la US Navy prevede di dichiarare operativi gli F-35C da portaerei tra l’agosto 2018 e il febbraio 2019. È quanto le forze armate statunitensi hanno comunicato alle commissioni difesa del Congresso, specificando che gli aerei «forniranno una capacità iniziale di combattimento sufficiente per la minaccia prevista» a tali date, ma che la piena rispondenza alle esigenze «degli anni futuri» si avrà con «la letalità e sopravvivibilità inerenti ai blocchi 3F e successivi.»
A questa capacità corrisponderà un costo per ora di volo che l’USAF calcola ora in 32.000 dollari per la versione A, contro circa 25.000 per gli attuali F-16C/D. Il costo, secondo il capo di stato maggiore gen. Mark Welsh citato da Flight, è in calo rispetto alle prime stime e sarà aggiornato con l’aumento dell’esperienza sul velivolo. Il costo degli F-16 - osserva Dedalonews - è in linea con il dato italiano degli F-16A, valutato qualche anno fa in 18-24.000 euro circa a seconda della base di calcolo.
Benché le tre aviazioni militari statunitensi usino un linguaggio simile, le loro dichiarazioni al Congresso presentano varie differenze a partire dalle dimensioni dei reparti: 10-16 aerei per i Marines, 12-24 per l’Air Force ma appena 10 per la marina. Quest’ultima parla genericamente della capacità di «svolgere le missioni assegnate», mentre Marines e Air Force elencano tutti i ruoli previsti. Oltre al supporto ravvicinato (CAS) e all’interdizione, comune a entrambe l’USAF comprende la soppressione/eliminazione difese aeree nemiche e i Marines le operazioni contro-aerei offensive e difensive, ricognizione armata e scorta e supporto agli sbarchi. Più che alle capacità, le differenze rispecchiano la diversa concezione del ruolo e degli obiettivi dei mezzi aerei.
Fonte: Dedalonews
Simulatori
- Falcon BMS
- East Mediterranean Front Theater
- IL-2 Sturmovik
- DCS World - Eagle Dynamics
- DCS: F-16C Viper
- DCS: Ka-50 Black Shark
- DCS: A-10C Warthog
- DCS: P-51D Mustang
- DCS: MIG-21BIS
- DCS: F/A-18C Hornet
- DCS: Combined Arms
- Microsoft Flight Simulator
- Altri simulatori
Reparti AMVI
- SMAV
- Comando Squadra Aerea
- Comando Scuole
- Reparto Affari Generali
- Reparto Sperimentale Volo Virtuale
- Gruppo Falcon
- Gruppo Hornet
- Gruppo IL2
- Gruppo Black Shark
- Gruppo Warthog
- Gruppo Radar
- Accademia
- RACSAV
- Vola con AMVI