AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Accordo tra AM e RSAF Allievi singaporini al 61° stormo

11 mar 2012 Aeronautica Militare

Allievi piloti singaporiani frequenteranno la Scuola di Volo di Lecce per conseguire il brevetto di pilota militare.

MB-339 del 61° Stormo AM

L'Aeronautica Militare e la Republic of Singapore Air Force (RSAF) hanno siglato il "Military Personnel Training Program Technical Agreement", l'accordo tecnico che prevede l'addestramento di alcuni allievi piloti singaporiani presso strutture formative aeronautiche.

L'arrivo dei primi tre allievi della RSAF presso il 61° Stormo di Lecce è previsto per maggio; altri tre sono attesi per Novembre. Tale personale frequenterà il corso di volo sul velivolo MB-339A, propedeutico al conseguimento del brevetto di pilota militare e, successivamente, il corso di volo avanzato sul velivolo MB-339CD, per la qualifica pre-operativa sulla linea caccia.

L'accordo rappresenta un chiaro segno della forte volontà della Forza Aerea singaporiana di concretizzare importanti forme di collaborazione con l'Aeronautica Militare, già avviate nel mese di Ottobre 2011 con l'Expert Meeting, tenutosi presso lo Stato Maggiore dell'A.M. e proseguite con il meeting di Singapore dello scorso mese di Gennaio.

L'avvio di tale cooperazione nel settore dell'addestramento al volo con una delle aeronautiche più efficienti e moderne del Sud-Est asiatico rappresenta per l'Aeronautica Militare un risultato di alta elevata valenza strategica.