AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Frecce Tricolori Presentazione Poster e Formazione 2012

23 dic 2011 Aeronautica Militare

Si è svolta presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori del 2° Stormo di Rivolto la presentazione della formazione e del poster 2012.

Mercoledì 21 Dicembre, presso lo storico hangar delle "Frecce Tricolori" del 2° Stormo di Rivolto, si è svolto il tradizionale incontro pre-natalizio con la presentazione della formazione e del poster per l'anno 2012.

L'evento rappresenta un appuntamento che caratterizza da moltissimi anni le attività invernali del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell'Aeronautica Militare, una speciale opportunità per incontrare autorità locali, i Club "Frecce Tricolori", amici, familiari e tutti gli appassionati, che anno dopo anno seguono le trasferte delle "Frecce".

Frecce Tricolori Poster 2012

Il Tenente Colonnello Marco Lant, Comandante delle "Frecce Tricolori", dopo aver illustrato l'attività svolta quest'anno, ha sottolineato i numerosi impegni di solidarietà che hanno coinvolto gli uomini in divisa della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Eventi, peraltro, che hanno caratterizzato una stagione contraddistinta dalle celebrazioni del 150 anni dell’Unità d’Italia, avviati lo scorso 17 Marzo proprio con il sorvolo sull’Altare della Patria, a Roma. Numerosi sono stati anche gli appuntamenti istituzionali e di rappresentanza, culminati nella recente presentazione della mostra sulle "Frecce Tricolori" nella prestigiosa cornice della Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.

Il Tenente Colonnelo Lant ha, quindi, presentato la formazione 2012, nell'ambito della quale sono riconfermate le posizioni chiave dell’enorme “diamante” disegnato nel cielo: capoformazione (Pony 1) il Maggiore Jan Slangen, numero 6 (Leader della seconda sezione) il Capitano Marco Zoppitelli, e solista il Capitano Fabio Capodanno. Il nuovo pilota è il Tenente Vigilio Gheser, pilota di caccia AM-X proveniente dal 32° Stormo di Amendola (Foggia), il quale volerà con il numero 9, al suo esordio il prossimo mese di Maggio. Il Capitano Piercarlo Ciacchi si occuperà, invece, dell'addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno le "Frecce Tricolori" a essere pronte per l'inizio della loro 52^ stagione acrobatica.

Al termine della cerimonia di presentazione, è stato svelato in anteprima il nuovo poster 2012, una suggestiva immagine scattata sui cieli di Olbia durante una delle manifestazioni acrobatiche della passata stagione.

Formazione Frecce Tricolori 2012

Questa la formazione al completo:

Pony 0 Tenente Colonnello Marco Lant
Pony 1 Maggiore Jan Slangen
Pony 2 Capitano Gaetano Farina
Pony 3 Tenente Filippo Barbero
Pony 4 Capitano Mattia Bortolozzi
Pony 5 Capitano Stefano Centioni
Pony 6 Capitano Marco Zoppitelli
Pony 7 Capitano Mirco Caffelli
Pony 8 Capitano Fabio Martin
Pony 9 Tenente Vigilio Gheser
Pony 10 Capitano Fabio Capodanno
Pony 11 Capitano Piercarlo Ciacchi


Fonte: Aeronautica Militare