AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

F-35A per il Giappone Joint Strike Fighter vince la gara

21 dic 2011 Aeronautica dal mondo

Le Japanese Air Self-Defence Forces hanno optato per il Lockheed Martin F-35 a discapito dell’Eurofighter.

F-35A-JapanCome anticipato da alcune agenzie, e come previsto da alcuni analisti, le Japanese Air Self-Defence Forces hanno optato per il Lockheed Martin F-35 a discapito dell’Eurofighter.

La decisione rafforza non solo la cooperazione militare tra USA e Giappone, ma soprattutto, rappresenta un pesante endorsement per un programma che sta incontrando continue difficoltà tecniche e di finanziamento. 

I 42 F-35A (versione da decollo e atterraggio convenzionali) sostituiranno, per un valore stimato in 4 miliardi di dollari, i vecchi F-4 Phantom e in futuro dovrebbero essere affiancati da un caccia indigeno sviluppato dalla Mitsubishi.

La scelta ha tutta l’aria di essere stata più politica che strategica; possono essere infatti sollevati dei dubbi sulla bontà di scegliere un velivolo il cui ruolo è essenzialmente quello di un bombardiere per contenere il vicino più importante, la Cina.

Da una parte quindi la volontà di mantenere l’inter-operabilità e la vicinanza con le forze USA, da 60 anni stanziate sull’arcipelago, dall’altra un’offerta Lockheed Martin decisamente appetibile.

La FACO (linea di assemblaggio finale) sarà in Giappone, così come la produzione, integrazione e riparazione di numerosi componenti saranno affidate ad aziende nipponiche. Anche la Pratt & Whitney, che procura il motore F135, avrà una linea di assemblaggio in loco.

FONTE: Dedalonews