AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Operation Persian Dust 2019

15 apr 2019 10 giu 2019

Operation Persian Dust 2019

Come di consueto dopo l'intenso ed impegnativo periodo addestrativo a cui sono sottoposti i Gruppi Operativi AMVI inizia una campagna per mettere in atto quanto studiato e consolidato.
Quest'anno i 24 F18, 10 A10, 4 F5 e 4 KA50 AMVI sono stati rischierati presso la base aerea di Al Dhafra, Emirati Arabi, dove prenderanno parte ad una serie di 10 missioni con oltre 40 client umani.

Nelle varie missioni verranno svolte diverse attività per le quali il nostro staff viene addestrato costantemente come in Aria Aria le TARCAP, HAVCAP, Escort, missioni SEAD, Strike, CSAR, Close Air Support ed Interdiction.

Alla attività prenderanno parte come da standard AMVI il Il Gruppo Radar, nostro fiore all'occhiello, con funzioni sia di Difesa Aerea che Air Traffic Control (ATC). Inoltre coprirà il ruolo di Joint Terminal Attack Controller (JTAC) per tutte le operazioni Close Air Support (CAS).

Dal 1 gennaio 2019 al 31 marzo 2019 AMVI conta un nuovo grandioso record di ore di volo di ben 1.793 ore, numeri di grande rilievo che porteranno alla svolgimento di una campagna complessa ed accuratamente pianificata e volata da piloti e supporti.