AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Falcon 4.0 Open Falcon
Aggiornamento Attività Operative

13 feb 2009


C.O.F.A.V.Conclusa con successo la sedicesima missione della Campagna Operativa Corona Ace con l'abbattimento di 2 velivoli ostili F16 Aggressor.

Le due coppie di F16 decollate da Cervia e pianificate dal Comando Operativo Forze Aeree Virtuale (COFAV) di AMVI, dopo il rifornimento in volo si sono portate nelle rispettive aree di Sweep. Lo scopo della missione era acquisire la superiorità aerea in modo da aprire la strada a successivi attacchi al suolo.

Immediatamente la nostra coppia a nord Comandata dal Ten. Matteo "Doz" Delpodio con gretario il Ten. Raffaele "Entangled" Mariotti, ha ingagiato due F16 Aggressor nei localizzati 40nm a nord/ovest della base di Belgrado archiviando un abbattimento.
Successivamente, più a sud, la seconda coppia Comandata dal Ten. Roberto "Hawk" Corradini con gregario il Ten. Lorenzo "Chen" Bicocchi, ha committato su un'altra coppia di F16 Aggressor in CAP 30nm nord/est da Tivat, archiviando anch'essa un abbattimento.

Ruolo chiave negli attacchi è stato dettato dal perfetto rispetto delle ROE - Rules of Engagement (Regole di ingagio), tattiche di BVR e coordinazione con lo staff a bordo dell'AWACS tra cui il Cap. Roberto "Zakk" Aversano ed il Col. Paolo "Catu" Catuogno.

Col. Paolo "Catu" Catuogno
Stato Maggiore