AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Falcon 4.0 Open Falcon
Aggiornamento Attività Operative

21 ott 2008

C.O.F.A.V.

Volata la seconda missione della Campagna Operativa Internazionale Force on Force dai Piloti del Nucleo Operativo Falcon e dal personale del Corso Accademico Eolo I per Controllori AWACS.

I Piloti che hanno preso parte alla missione sono il Mag. Rebel, il Cap. Zakk, il Ten. Eagle ed il Ten. ALVI mentre i Controllori sono il Ten. IceFox, il M.llo Faitu ed il M.llo FlyDog.

La seconda missione ha visto in campo 2 coppie di Tornado ECR le quali hanno svolto 2 missioni SEAD per eliminare la minaccia di SA2 nella zona a sud del territorio ostile.

Entrambi i radar delle batterie SAM sono stati neutralizzati con successo, mentre pochi istanti dopo l'attacco una delle due coppie di Tornado ECR sono state abbattute da 2 F16 Aggressor decollati su scramble. Gli F16 Pilotati da AMVI non sono riusciti a salvaguardare i Tornado a causa di Jamming Radar e Radio il quale ha precluso per ben 5 minuti le attività supporto da parte del Contingente AWACS nella zona dei combattimenti.

Grazie al Ten. IceFox, a Comando sull'E-3A durante lo svolgimento della missione, è stato ristabilito il funzionamento dei radar e le comunicazioni radio ma i 5 minuti di blackout sono stati decisivi per la sorte dei 2 Tornado.

E' già stata pianificata per l'alba di domani una missione di Combat Search and Rescue (CSAR) per recuperare i due Piloti i quali sono già stati localizzati.

Ad AMVI il compito di mantenere la superiorità aerea durante le operazioni di recupero.

Col. Paolo "Catu" Catuogno
Stato Maggiore