AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Anniversario 132° Gruppo Celebrati i 70 anni al 51° Stormo di Istrana

21 apr 2012 Aeronautica Militare

Centinaia di ex appartenenti hanno testimoniato il loro attaccamento partecipando all’evento organizzato ad Istrana.

70° Anniversario 132° Gruppo

Giovedì 19 Aprile sulla base di Istrana, sede del 51° Stormo, si è svolta la giornata commemorativa per rendere omaggio alla memoria dei Caduti di tutte le guerre. All'evento, iniziato con la deposizione di una corona di Alloro e presenziato dal Comandante il 51° Stormo, Colonnello Enrico Garettini, hanno partecipato il Comandante del Centro Sperimentale Volo di Pratica di Mare, Generale di Divisione Aerea Mirco Zuliani e il Generale di Squadra Aerea Gianbortolo Parisi, entrambi nelle vesti di ex Comandanti del 132° Gruppo.

Per l’occasione, gli ex appartenenti al Reparto sono accorsi numerosi per testimoniare, con la loro presenza, la vicinanza al Gruppo "Buscaglia", oggi più che mai impegnata in molteplici contesti operativi nazionali e internazionali.

Proveniente dal 3° Stormo di Villafranca (VR), il 132° Gruppo è giunto ad Istrana il 5 Luglio 1999, a completamento di un processo di riorganizzazione che ha interessato i Reparti Volo dell’Aeronautica Militare.

Il 132° ha partecipato alla Guerra del Golfo nel 1991, rischierato presso la Base Turca di Erhac. Nel 1993 ha partecipato all’operazione "peacekeeping" in attività RECCE, volando sui cieli della Bosnia, dell'Albania e del Kosovo, nell’ambito dell'Operazione "Allied Force".

Dal Novembre 2009 a tutt’oggi, opera costantemente nell’ambito della missione ISAF in Afghanistan, inserito nella Task Group “Black Cats”. Nel 2011 ha operato nell’ambito della crisi Libica partecipando all’operazione “UnifiedProtector”.

Fonte: Aeronautica Militare