AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Gli Eurofighter della Luftwaffe in Giordania per l’esercitazione Desert Air 2023

04 nov 2023 Aeronautica dal mondo

Gli Eurofighter della Luftwaffe in Giordania per l’esercitazione Desert Air 2023

Fino al 3 novembre 2023 gli Eurofighter della Luftwaffe sono rischierati in Giordania per partecipare all’esercitazione internazionale “Desert Air 2023” (DeAi23). Oltre al paese ospitante, la Royal Jordan Air Force (RJAF), all’esercitazione in Giordania prende parte anche la US Air Force.

La partecipazione tedesca è composta da sei aerei da caccia Eurofighter della Luftwaffe proveniente dal Taktischen Luftwaffengeschwader 73 “Steinhoff” di Laage e da un totale di 80 tra donne e uomini. L’esercitazione, pianificata da tempo, utilizza uno scenario fittizio. I voli di addestramento si svolgono più volte al giorno con i partner per addestrarsi e volare in operazioni aria-aria e aria-terra, nonché per il rifornimento in volo nelle aree di addestramento nei cieli sopra la Giordania.

Oltre alla cooperazione con il partner NATO degli Stati Uniti, l’attenzione è rivolta alla prima esercitazione in assoluto degli Eurofighter tedeschi con la Royal Jordan Air Force in Giordania. Ciò sottolinea che la Giordania è sempre un importante partner strategico in Medio Oriente.

Nell’ambito della coalizione di forze internazionali nella lotta contro l’organizzazione terroristica Stato islamico, la Bundeswehr partecipa alle missioni Counter Daesh (CD) e Capability Building Iraq (CBI) e la Giordania funge da hub nella zona operativa. Per queste missioni, la Luftwaffe fornisce capacità come la sorveglianza aerea e il supporto operativo alla coalizione multinazionale attraverso aerei cisterna dalla base aerea di Al-Azrak. Durante l’esercitazione Desert Air 2023, il contingente tedesco fa affidamento sul contingente operativo di stanza ad Al-Azrak (ad esempio per l’alloggio, la logistica, e l’IT), ma che non fa parte dell’impegno esercitativo tedesco in Giordania.

Ricordiamo inoltre che gli Eurofighter tedeschi, sono appena rientrati dall’Italia dove hanno partecipato con il Taktischen Luftwaffengeschwader 74 “Bavarian Tigers” di base a Neuburg an der Donau (Baviera) all’esercitazione internazionale Tiger Meet 2023 durante la quale si sono anche aggiudicati due prestigiosi trofei, il “Silver Tiger Trophy” e il “Best Tiger Aircraft”.

FONTE https://www.aviation-report.com/eurofighter-della-luftwaffe-in-giordania-per-esercitazione-desert-air-2023/