Restaurato RF-84F Thunderflash Restauro integrale al 3° Stormo Supporto Operativo
26 mag 2012 •
Aeronautica Militare
Il restauro è stato realizzato integralmente dal personale del 3° Stormo Supporto Operativo di Villafranca.
Sabato 19 Maggio, in occasione della 14^ Assemblea Generale dei soci del “Circolo del Terzo”, è stato inaugurato il neo-restaurato velivolo Republic RF-84F Thunderflash, presso il piazzale Bandiera dell’Aeroporto di Villafranca.
La cerimonia, iniziata con gli onori ai Caduti e la deposizione di una Corona d’Alloro da parte del Comandante del 3° Stormo di Villafranca (VR), Colonnello Roberto Poni, si è svolta alla presenza di numerose Autorità civili e miltare, tra le quali il già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Basilio Cottone, il Capo del Ruolo delle Armi e Comandante del Comando Aeronautica Militare di Roma, Generale di Squadra Mario Martinelli, il Presidente del Circolo del 3°, Generale di Brigata Aerea Corrado Dudine, il Sindaco di Villafranca, Mario Faccioli, e il Sindaco di Povegliano Veronese, Anna Maria Bigon.
Il restauro del velivolo RF-84F, peraltro tra i pochi esemplari rimasti, è stato effettuato totalmente in loco da personale del 3° Stormo Supporto Operativo che ha assicurato e garantito le elevate e variegate professionalità richieste, mentre il posizionamento del velivolo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione del coubicato 27° Gruppo Genio Campale.
Il numero di carrozzella, identificativo dello Stormo e del Gruppo di appartenenza, ha mantenuto il "3" ed è stato scelto il "178" quale somma dei Gruppi di Volo che hanno fatto la storia dello Stormo, ossia il 18°, il 28° e il 132° Gruppo.
Come livrea è stata ripresa quella originale mentre per il colore del bordo d’entrata del timone verticale e le punte delle ali, essendo diverso in base al Gruppo di appartenenza, è stato scelto il rosso del 132°, per la punta dell’ala destra, il verde del 18° per l’ala sinistra ed il giallo del 28° per il bordo d’entrata del timone verticale.
Per il nominativo del pilota, riportato come da tradizione sotto il tettuccio, è stato scelto quello del Generale di Brigata Aerea Luciano Nimis, Comandante dell’allora 3^ Aerobrigata Ricognizione Tattica di Villafranca, dal 1957 al 1959, nonchè primo Presidente del Sodalizio del “Circolo del Terzo”, fondato nel 1997.
I primi Thunderflash giunti in Italia vennero assegnati nel 1954 al 3° Stormo Caccia, proveniente da Bari Palese e insediatosi ufficialmente a Villafranca il 1° luglio dello stesso anno, inizialmente nella versione Thunderjet e successivamente Thunderflash.
Il velivolo RF-84F Thunderflash, prodotto dalla statunitense Republic Aviation Corporation a partire dal 1951, era un ricognitore monoposto, con motore a getto e ala a freccia. Effettuò il primo volo nel 1953 e fu consegnato ai Reparti di Volo a partire dal marzo del 1954. Un'evoluzione del precedente F-84F Thunderstreak fu progettato anche per missioni di foto ricognizione, con il cono di prua che alloggiava le apparecchiature fotografiche.
Dei 715 esemplari di RF-84F Thunderflash costruiti, 386 vennero impiegati dalle Forze Aeree di nove Paesi aderenti alla NATO, i 78 ricevuti dall’Aeronautica Militare vennero assegnati esclusivamente ai Gruppi di Volo di Villafranca, dove furono impiegati fino al 1974.
Fonte: Aeronautica Militare
Simulatori
- Falcon BMS
- East Mediterranean Front Theater
- IL-2 Sturmovik
- DCS World - Eagle Dynamics
- DCS: F-16C Viper
- DCS: Ka-50 Black Shark
- DCS: A-10C Warthog
- DCS: P-51D Mustang
- DCS: MIG-21BIS
- DCS: F/A-18C Hornet
- DCS: Combined Arms
- Microsoft Flight Simulator
- Altri simulatori
Reparti AMVI
- SMAV
- Comando Squadra Aerea
- Comando Scuole
- Reparto Affari Generali
- Reparto Sperimentale Volo Virtuale
- Gruppo Falcon
- Gruppo Hornet
- Gruppo IL2
- Gruppo Black Shark
- Gruppo Warthog
- Gruppo Radar
- Accademia
- RACSAV
- Vola con AMVI