Messaggio
da Dave » 31 luglio 2006, 13:38
L'AIM-9 è un missile IR. Questo significa che il radar nn ha nessun ruolo nella guida del missile…
All'interno c'è un elemento rivelatore, sensibile alla banda dell'infrarosso. (se volete i nomi esatti, possiamo fare una ricerca). I modelli vecchi operavano solo sull'infrarosso, quelli nuovi riescono a lavorare anche sull'ultravioletto. Questo li rende + difficili da ingannare con falsi bersagli e gli conferisce capacità all-aspect (il primo è stato l'AIM-9L).
Il tutto è montato su un giunto cardanico, da qui la definizione di "testa/testina cercante", ed è lei che guida il missile.
L'attrito dell'aria e il calore dei sistemi interi, possono degenerare le prestazioni, la soluzione è di raffreddare tutto. Ci sono diversi modi x farlo, elettro-meccanicamente, tramite l'espansione di gas (ufficialmente si usa l'Argon), o con l'azoto liquido.
Il radar nn ha compiti sulla guida, ma può cmq aiutarti a capire se il missile riuscirà a colpire il bersaglio. Il lato negativo è che se il bersaglio dispone di un RWR, lo informerai della tua presenza.
In SLAVE, la testina viene posizionata nel punto dell'aggancio radar. Attenzione xchè ho detto posizionata...
In BORESIGHT, la testina se ne frega altamente di quello che fa il radar e lavora x conto suo.
Cage/ uncage.
La testina è montata su un giunto cardanico, quindi è libera di muoversi, il problema è capire dove…
In cage (testina ferma), il rombo è piccolo e fisso al centro dell'HUD (a radar spento o in BORE), o fisso sull'aggancio radar (in SLAVE).
Quando una fonte di calore fa alzare il tono, puoi decidere di passare in uncage (testina libera, rombo grosso). Praticamente stai dicendo alla testina di agganciarsi sulla traccia termica, l'aggancio può essere tenuto fino ai limiti cardanici del gimbal.
Il cage/ uncage, rappresenta il reale aggancio tra testina-bersaglio, ed è del tutto indipendente dal radar. Quello che devi capire è che puoi tirare in entrambe le modalità .
In cage la testina è ferma, quando tiri, il missile esce dalla rotaia e una volta fuori passa in uncage, ma a questo punto nn è + un tuo affare.
In uncage la testina è agganciata al bersaglio quando ancora il missile è sulla rotaia.
Esistono altre due modalità , BP e TD.
In BP l'uncage è manuale, deve essere il pilota a dare il comando.
In TD l'uncage è automatico, come una sorgente di calore viene rilevata dalla testina, questa passa in uncage.
Le modalità BP e TD sono indipendenti dal radar.
Un vantaggio dell'uncage, (evidente a radar spento o in BORE, meno in SLAVE) è che hai una reale informazione dell'avvenuto aggancio testina-bersaglio. In cage hai solo una informazione che in quel preciso momento la testina "vede" qualcosa, ma nn hai nessun dato che ti assicuri che il missile si aggancerà al bersaglio che vuoi colpire, solo una elevata probabilità …
In cage (a radar spento o in BORE) devi manovrare x posizionare il bersaglio sopra al rombo (in mezzo all'HUD), e contemporaneamente avere una soluzione di tiro valida. Diciamo invece, che quando il bersaglio è sopra al rombo la soluzione di tiro nn ti soddisfa. Passi in uncage, la testina segue il bersaglio, e tu sei libero di manovrare sapendo che il missile è agganciato al bersaglio. Potresti decidere di tirare anche quando il bersaglio è molto "fuori" dall'HUD (con un AIM-9X arrivi quasi a ore 3-9).
Nota che puoi tirare con bersaglio fuori dall'HUD anche in cage, ma a patto di utilizzare il radar in SLAVE…
Ciao.