F4AF --> Funzioni CAT

Area dedicata ai simulatori di volo
Horus
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 marzo 2006, 15:41
Località: Napoli

F4AF --> Funzioni CAT

Messaggio da Horus » 18 marzo 2006, 14:35

salve ragazzi...
dove trovo info dettagliate in italiano sull'utilizzo delle funzioni CAT I e CAT III citate nell'iter addestrativo sezione ammissione?
quelle del sp3 a pag 87 sono molto generiche...

Vossler 155°
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 405
Iscritto il: 1 marzo 2003, 14:12
Località: Varese

Messaggio da Vossler 155° » 19 marzo 2006, 10:18

Quali altri dettagli ti interessano?
Ciao
Col. Vossler
AMVI since it's foundation.
-- Peace is the end, like death of the war. --

Horus
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 marzo 2006, 15:41
Località: Napoli

Messaggio da Horus » 20 marzo 2006, 18:30

nello specifico posizionando l'interruttore su cat I cosa succede e cosa cambia se si riposiziona su cat III?

Spool
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 250
Iscritto il: 22 aprile 2005, 16:04
Simulatore: Falcon4.0
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da Spool » 21 marzo 2006, 22:05

in sostanza indicano quanti attacchi PIENI hai ancora sotto le ali e in relazione a COSA c'è attaccato quanti G puoi tirare prima di schiantare i piloni subalari...

CAT I è di solito per la configurazione aria aria è la CAT III per la aria terra (il serbatoio e gli attacchi ventrali rientrano nella CAT I ma abbassano un po' i G...

CAT I (config A-T) = max 5,5G
CAT III (config A-A) = tutti e 9G permessi dall F-16

tra l'altro noterai che se la configurazione che risulta al computer è diversa da quella che selezioni con lo switch del cockpit ti si accende la spia "stores config" nel pannello di destra

all clear? :wink:
Spool

Vossler 155°
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 405
Iscritto il: 1 marzo 2003, 14:12
Località: Varese

Messaggio da Vossler 155° » 21 marzo 2006, 22:43

Non è che CAT I voglia dire AA e CAT III AG. L'impostazione CAT si riferisce solo ad una limitazione sul carico di G sostenibile dall'aereo, ed è in relazione al carico. Ovvio che se c'è tanto carico (anche solo di serbatoi) troppi G con un drag così elevato danneggerebbero l'aereo. Da qui la necessità  di limitare automaticamente il carico G sostenibile. Ma paradossalmente potresi essere clean (senza niente attaccato ai piloni) e mettere su CAT III, così da non superare i 5,5 G. Oppure mettere su CAT I a pieno carico, tirare tutta la cloche a 600 kts e fracassare tutto...
Ciao
Col. Vossler
AMVI since it's foundation.
-- Peace is the end, like death of the war. --

Spool
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 250
Iscritto il: 22 aprile 2005, 16:04
Simulatore: Falcon4.0
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da Spool » 22 marzo 2006, 14:11

lo so, non intendevo dire che è così... intendevo di solito.

cmq limitare una config clean con CAT III mi sembra inutile, no :? ?

e tanto più fracassare i piloni subalari!! :shock: :? !!!

corretta l'osservazione sui serbatoi, mi ero dimenticato di inserirla.
Vossler non ti sfugge niente! :wink:
Spool

Horus
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 marzo 2006, 15:41
Località: Napoli

Messaggio da Horus » 22 marzo 2006, 22:44

più chiaro di così si muore...
grazie ragazzi...

Spool
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 250
Iscritto il: 22 aprile 2005, 16:04
Simulatore: Falcon4.0
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da Spool » 23 marzo 2006, 13:57

8-) ti pare! con tutte le volte che ho domandato io...
Spool

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce

Messaggio da Tessaiga » 15 giugno 2007, 10:49

Ciao, volevo riprendere questo discorso... avete detto che CAT III limita uno sconfinamento dell'f16 oltre i 5.5 G per preservare la rottura dei piloni o delle ali e qualcuno ha sostenuto che fosse inutile impostare CAT III con un F16 "leggerino". Ipotizziamo di avere a bordo solo le bombe per un POP-UP dopo aver sganciato i serbatoi... se non ricordo male questa manovra è fatta a dei G (in base a dei calcoli) costanti, la domanda è, posso usare in questo caso CAT III per aiutarmi nella manovra e non scofinare oltre i 5.5 (Rif. manuale Ground Attack pag. 71)?
Grazie e ciao

Rebel
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3321
Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
Simulatore: Falcon4.0
Località: LIRS lungo pista 03
Contatta:

Messaggio da Rebel » 15 giugno 2007, 11:20

:shock: :shock: :shock:

Horus da te questa non me la aspettavo prorpio!!

1° una domanda del genere! (ma ci può stare)
2° in Nuovi - Aspiranti Allievi invece che in Simulatori!!
3° èstato già  trattatto in un precedente 3d, in maniera abbastanza esauriente!!!

vabbè faccio finta di non aver visto.......per stavolta! 8-) :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12997
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da Catu » 15 giugno 2007, 11:35

Vabbé Rebel, si parla di un 3d di più di un anno fa quando appena si era iscritto... :wink:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce

Messaggio da Tessaiga » 15 giugno 2007, 11:54

si rebel l'ultima risposta di Hwk è del 23 Mar 2006! Io ho ripreso l'argomento perchè CAT I e III sono poco chiari nel pdf di falcon.

Rebel
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3321
Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
Simulatore: Falcon4.0
Località: LIRS lungo pista 03
Contatta:

Messaggio da Rebel » 15 giugno 2007, 12:21

io sono assolutemnete sicuro che Horus ha capito che intendevo, sia la parte seria che quella goliardica ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

Tessaiga
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:29
Località: Legnano/Lecce

Messaggio da Tessaiga » 15 giugno 2007, 12:29

e alla mia domanda? c'è nessuno che sa rispondermi?

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Zakk » 15 giugno 2007, 13:25

viewtopic.php?t=10176&highlight=cat

Guarda qui, ne avevamo discusso tempo fa, magari ti torna utile :)
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Simulatori”