Giusto x non farvi fare troppo cattivo sangue...
Il "paperino" (come lo chiamano a Latina), è un bel velivolo (x me rimane il + bello), ma fidatevi, ...non è un velivolo facilissimo x il propedeutico, ...ala bassa, elica a passo variabile, carrello retrattile, capacità acrobatiche: non a caso le scuole che devono formare semplicemente piloti civili (commerciali e non), ne utilizzano infatti altri. Ma il velivolo di Stelio Frati ha fra le sue doti anche la capacità di tirare 6g positivi e 3g negativi ed è molto veloce x la sua classe, ...è un velivolo che dà molto, ma esige anche molto rispetto, non a caso è stato scelto proprio x effettuare un'importante selezione negli aspiranti. Questo x dire che a mio parere è impensabile che quei signori prendano un pinco-pallino qualsiasi e dopo qualche ora di parole ad effetto, gli lascino fare addirittura un dog quando non è neanche in grado di condurre una navigazione corretta. Il trucco starà sicuramente nell'abilità del vero pilota seduto affianco, di illudere il cliente di avere il controllo del velivolo x il periodo consentito. Non ci son altre spiegazioni. Rimane il piacere di poter provare certe sensazioni (anche se + che altro da spettatore), sicuramente uniche, ma credetemi, ...sicuramente non molto di +, questo almeno x come la vedo io.
Del resto pensate che mamma AMI, data la bontà del velivolo, ha deciso di risparmiare tenendo alto lo standard qualitativo. Con questo obbiettivo si è pensato il nuovo BPM (brevetto di pilota militare), messo a punto dal Comando Generale delle Scuole di Guidonia. Proprio grazie anche alle caratteristiche avioniche del nuovo SF 260 EA, recentemente consegnato all'AMI, (IFR copleto, Garmin430, King VHF, ILS, KNS80, SSR), l'allievo pilota oggi a Latina può compiere due terzi del suo percorso per conseguire il brevetto. Dopo questo periodo, com'era già in passato, gli allievi effettuano il loro iter a Lecce sul '339, velivolo sul quale però ora, di conseguenza, sono state ridotte il numero di ore volate rispetto al passato, con un notevole risparmio economico.
Scusate se mi son fatto "prendere la mano", ma quando si parla del '260 non riesco a non farmi "coinvolgere"