E' arrivato il momento dell'esame
- Bilico
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- Iscritto il: 10 dicembre 2005, 19:08
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
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E' arrivato il momento dell'esame
Ciao a tutti, è arrivato il momento...
Avevo visto tempo fa un topic dove c'era una ceck list delle cose da fare nel video ACMI da spedire per poi effettuare l'esame d'ammissione.
Questo topic non lo trovo più, qualcuno potrebbe ripostare le tre o quattro cose da compiere nel file ACMI.
Vi ringrazio in anticipo
Bilico
Avevo visto tempo fa un topic dove c'era una ceck list delle cose da fare nel video ACMI da spedire per poi effettuare l'esame d'ammissione.
Questo topic non lo trovo più, qualcuno potrebbe ripostare le tre o quattro cose da compiere nel file ACMI.
Vi ringrazio in anticipo
Bilico
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PROCEDURA:
- Selezionare lo scenario Balkans 2005.
- Caricare la missione "take off" tra quelle di training.
- Selezionare "Taxi" come modalità di inizio.
- Una volta nel 3D far partire una registrazione ACMI.
Seguendo questa check list eseguire il taxi ed il decollo. (RAMP START ESCLUSA)
Manovrare in modo da soddisfare le seguenti condizioni:
1- Decollo
2- Mantenimento prua pista
3- Salire 10° fino a FL100
4- Mantenere velocità di 350 nodi
5- Circuito di avvicinamento all'aeroporto dal quale si è decollati effettuando virate entro i 60° di Bank
6- Avvicinamento all'aeroporto dal quale sei decollato
7- Allineato con la pista (in controvento)
8- Discendere per trovarsi a 10nm dalla pista a FL050
9- Eseguire un avvicinamento secondo la procedura operativa standard (POS) descritta in Training/ACMI.
10- Fare un "touch & go" e quindi ridecollare
11- Eseguire le procedure nuovamente come sopra descritto
12- Fare un atterraggio "full stop".
13- Portarsi in linea di volo e ferma la registrazione ACMI.
-------------------------------------------------------------------------
3- Salire 10° fino a FL100 (FL100 cos'è? la prua)
5- Circuito di avvicinamento all'aeroporto dal quale si è decollati effettuando virate entro i 60° di Bank (che significa BANK??)
7- Allineato con la pista (in controvento) (che significa controvento???)
8- Discendere per trovarsi a 10nm dalla pista a FL050 (FL050 come prima)
grazie
Bilico
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Seguendo questa check list eseguire il taxi ed il decollo. (RAMP START ESCLUSA)
Manovrare in modo da soddisfare le seguenti condizioni:
1- Decollo
2- Mantenimento prua pista
3- Salire 10° fino a FL100
4- Mantenere velocità di 350 nodi
5- Circuito di avvicinamento all'aeroporto dal quale si è decollati effettuando virate entro i 60° di Bank
6- Avvicinamento all'aeroporto dal quale sei decollato
7- Allineato con la pista (in controvento)
8- Discendere per trovarsi a 10nm dalla pista a FL050
9- Eseguire un avvicinamento secondo la procedura operativa standard (POS) descritta in Training/ACMI.
10- Fare un "touch & go" e quindi ridecollare
11- Eseguire le procedure nuovamente come sopra descritto
12- Fare un atterraggio "full stop".
13- Portarsi in linea di volo e ferma la registrazione ACMI.
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3- Salire 10° fino a FL100 (FL100 cos'è? la prua)
5- Circuito di avvicinamento all'aeroporto dal quale si è decollati effettuando virate entro i 60° di Bank (che significa BANK??)
7- Allineato con la pista (in controvento) (che significa controvento???)
8- Discendere per trovarsi a 10nm dalla pista a FL050 (FL050 come prima)
grazie
Bilico
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- Primo Aviere Scelto
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FL sta per Flight Level....nello specifico FL100 corrisponde a 10000 ft mentre FL050 corrisponde a 5000 piedi...
il bank è l'angolo formato dal tuo bel F-16 sull'asse del rollio, in parole povere non devi superare nelle virate un angolo di 60°.
per il controvento..dovrebbe esserci un documento nelle POS che spiega la normale procedura d'atterraggio nel quale vengono spiegati i vari tratti o "bracci" del circuito d'atterraggio...mi sembra superfluo spiegarlo in breve visto il mare di documetnazione esistente in materia ma se hai dei problemi chiedi pure!
fonti: http://www.google.it
il bank è l'angolo formato dal tuo bel F-16 sull'asse del rollio, in parole povere non devi superare nelle virate un angolo di 60°.
per il controvento..dovrebbe esserci un documento nelle POS che spiega la normale procedura d'atterraggio nel quale vengono spiegati i vari tratti o "bracci" del circuito d'atterraggio...mi sembra superfluo spiegarlo in breve visto il mare di documetnazione esistente in materia ma se hai dei problemi chiedi pure!
fonti: http://www.google.it

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- Primo Aviere Scelto
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pongo ha scritto:Ragazzi una domanda tecnica (forse anche stupida), ma esiste un motivo
per cui le virate devono essere comprese entro i 60° ?
dalla tua domanda mi sembrava di aver capito che tu ti chiedessi perchè limitarsi a 60° e ti ho risposto di conseguenza!

nella tua domanda c'è la risposta!infatti dici entro i 60°...tranne che in alcune procedure (apertura) nessuno ti vieta di effettuare virate con bank inferiore a 60°, le procedure ti vietano solo di farlo con bank superiore!
fondamentalmente il discorso è che su un'aeroporto non sono permesse acrobazie perciò una virata a 90° di bank è un pò troppo acrobatica all'interno di un circuito d'atterraggio e può compromettere la sicurezza tua e di altri aerei nelle vicinanze....poi una piccola nota tecnica:alle velocità che si tengono all'interno di un'area aeroportuale sai quanti g devi tirare per mantenere una virata con bank di 90°?

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se stai in formazione, e uno vira a 40°, e un altro vira a 70°, tenendo fermi tutti gli altri parametri, nel migliore dei casi la formazione va a bagasce, nel peggiore ci si tampona e si perde tempo a compilare la constatazione amichevole e ad aspettare i vigili urbani invece di completare la missione.
vedrai, più avanti, che il segreto per mantere la formazione migliore possibile è non sbagliare una manovra, altrimenti si perde tempo. Volando in missione la tenuta della formazione deve assorbire meno tempo tempo possibile per dedicarsi ad altre sciocchessuole tipo controllare se ci sono bandit/sam avanti di lato dietro sopra sotto dietro le orecchie tue e dei tuoi compari di volo.
vedrai, più avanti, che il segreto per mantere la formazione migliore possibile è non sbagliare una manovra, altrimenti si perde tempo. Volando in missione la tenuta della formazione deve assorbire meno tempo tempo possibile per dedicarsi ad altre sciocchessuole tipo controllare se ci sono bandit/sam avanti di lato dietro sopra sotto dietro le orecchie tue e dei tuoi compari di volo.
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- Maresciallo di 3^ Classe
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l'angolo di virata non ha un valore per sè. i parametri sono l'incrocio di abbrivio potenza motore g peso ecc... non si può dare un giudizio assoluto su una virata... ha senso parlare di virata in velocità angolare massima, infoeriore o superiore alla max G turn, ma così...
è importante che tu le faccia a 40° perchè così dimostri che sai fare una virata a 40° nel momento in cui ti viene chiesto di farlo: quando il leader ti dirà snap sinistra heading 134 farai una cosa, quando ti dirà echelon destra heading 93 ne farai un'altra... è come se un istruttiredi scuola guida ti chiedesse fammi un'inversione ad U, e tu gli dicessi si ma posso girare di 360° sono un un piazzale deserto... non è quello il punto...
è importante che tu le faccia a 40° perchè così dimostri che sai fare una virata a 40° nel momento in cui ti viene chiesto di farlo: quando il leader ti dirà snap sinistra heading 134 farai una cosa, quando ti dirà echelon destra heading 93 ne farai un'altra... è come se un istruttiredi scuola guida ti chiedesse fammi un'inversione ad U, e tu gli dicessi si ma posso girare di 360° sono un un piazzale deserto... non è quello il punto...