
Guida pratica al plastimodellismo
- Vlad
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Salve a todos 
avrei una domandina per il buon Sem
insieme al 104 ho preso anche il cockpit, vano ruote e scarico della aires, ma come si esegue il distacco dei vari pezzi in resina dalle varie basette? no perchè per alcuni, sottili, con il coltellino ci sono riuscito ma per altri pezzi, tipo seggiolino, la base è bella spessa e non vorrei rovinare tutto.
Denghiù

avrei una domandina per il buon Sem

insieme al 104 ho preso anche il cockpit, vano ruote e scarico della aires, ma come si esegue il distacco dei vari pezzi in resina dalle varie basette? no perchè per alcuni, sottili, con il coltellino ci sono riuscito ma per altri pezzi, tipo seggiolino, la base è bella spessa e non vorrei rovinare tutto.
Denghiù

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"Homo quisque faber ipse fortunae suae"
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NON FARE NULLA!!!
Le basette si staccano con le lame Verlinden o Eduard(o simili,io uso le Verlinden),particolari lame in acciaio con bordo seghettato,si montano su portalame a mandrino(sono visibili nella terza foto di pagina 3 di questo topic).
In alternativa,direi in extremis,puoi usare,con molta attenzione e verificando continuamente l'andamento del taglio,un seghetto ad arco con lama per balsa(la più fine).
Altri rimedi potrebbero compromettere il pezzo da staccare,se non vuoi quindi aspettare ancora un'altra spedizione fallo col seghetto(si trova in ferramenta)ma occhio.
Una raccomandazione:evita di inalare la polvere di resina,è canc...(alcuni preferiscono tagliare la resina nell'acqua)!
Buon modellismo.
Le basette si staccano con le lame Verlinden o Eduard(o simili,io uso le Verlinden),particolari lame in acciaio con bordo seghettato,si montano su portalame a mandrino(sono visibili nella terza foto di pagina 3 di questo topic).
In alternativa,direi in extremis,puoi usare,con molta attenzione e verificando continuamente l'andamento del taglio,un seghetto ad arco con lama per balsa(la più fine).
Altri rimedi potrebbero compromettere il pezzo da staccare,se non vuoi quindi aspettare ancora un'altra spedizione fallo col seghetto(si trova in ferramenta)ma occhio.
Una raccomandazione:evita di inalare la polvere di resina,è canc...(alcuni preferiscono tagliare la resina nell'acqua)!
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Grazie mille Sem
ho una lama seghettata con portalama (Amati) e ho già provato a staccare la base dal seggiolino che non mi serve (ce ne sono 2 nella confezione) venuto bene in effetti
proseguo
a presto

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"Homo quisque faber ipse fortunae suae"
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Consiglio per Le resine:anche se,come le Aires,Verlinden,Black box e compagnia bella,i kit in resina sono migliorati enormemente(minore qualità dello stampaggio la si può riscontrare in modelli vacuformed con accessori in resina,di fattura più artigianale),è ancora possibile,ad una prima ricognizione,riscontrare delle microscopiche bolle immediatamente sotto la superficie.Evitate di eliminare troppa resina in quella zona,potreste rovinare la superficie del pezzo costringendovi ad una mano di stucco liquido per tappare i forellini.
Questi forellini sono parte del processo di produzione del pezzo(ci si avvale di un master in silicone entro il quale far colare la resina liquida,bollente,cercando di scuotere il tutto per far salire in superficie le bolle d'aria intrappolate,alcune però,le più piccole,rimangono sul bordo dello stampo causando i forellini succitati).
Ripeto:durante la manipolazione delle resine evitate l'inalazione proteggendovi con una mascherina antipolvere,è sufficiente,anzi a questo punto è necessario mettere un punto fermo su un aspetto sottovalutato ma importante del modellismo:
LA PREVENZIONE:NOTA IMPORTANTE!!
Consiglio fortemente a tutti coloro che utilizzano un aerografo di usarlo in ambienti aerati e con una maschera adeguata con filtri(io ne ho una con 2 filtri a tappo con ricambi consigliatami in ferramenta,pagata
circa 20.000lire).Quelle di feltro non vanno bene e ve ne do prova.Usatele durante un sessione di aerografia,alla fine guardatevi i peli del naso,sono colorati:segno che il pigmento nebulizzato in aria LO AVETE RESPIRATO.Devo dirvi dove va a finire il pigmento e di cosa è fatto??Occhio a queste cose quindi.
Il consiglio vale sia per gli smalti che per gli acrilici,ovviamente,anche se la bae è differente,idrocarburi per i primi,colle sintetiche per i secondi,il pericolo,col passare del tempo,potrebbe essere reale.
A volte la semplice inalazione involontaria di solventi,trielina e colle,anche durante l'uso in casa col pennello, può dare fastidio allo stomaco,creare un effetto "stonamento":a quel punto smettete immdiatamente,aerate
il locale ed utilizzate la mascherina feltrata.
Non sottovalutate questo aspetto,mi raccomando!
Questi forellini sono parte del processo di produzione del pezzo(ci si avvale di un master in silicone entro il quale far colare la resina liquida,bollente,cercando di scuotere il tutto per far salire in superficie le bolle d'aria intrappolate,alcune però,le più piccole,rimangono sul bordo dello stampo causando i forellini succitati).
Ripeto:durante la manipolazione delle resine evitate l'inalazione proteggendovi con una mascherina antipolvere,è sufficiente,anzi a questo punto è necessario mettere un punto fermo su un aspetto sottovalutato ma importante del modellismo:
LA PREVENZIONE:NOTA IMPORTANTE!!
Consiglio fortemente a tutti coloro che utilizzano un aerografo di usarlo in ambienti aerati e con una maschera adeguata con filtri(io ne ho una con 2 filtri a tappo con ricambi consigliatami in ferramenta,pagata
circa 20.000lire).Quelle di feltro non vanno bene e ve ne do prova.Usatele durante un sessione di aerografia,alla fine guardatevi i peli del naso,sono colorati:segno che il pigmento nebulizzato in aria LO AVETE RESPIRATO.Devo dirvi dove va a finire il pigmento e di cosa è fatto??Occhio a queste cose quindi.
Il consiglio vale sia per gli smalti che per gli acrilici,ovviamente,anche se la bae è differente,idrocarburi per i primi,colle sintetiche per i secondi,il pericolo,col passare del tempo,potrebbe essere reale.
A volte la semplice inalazione involontaria di solventi,trielina e colle,anche durante l'uso in casa col pennello, può dare fastidio allo stomaco,creare un effetto "stonamento":a quel punto smettete immdiatamente,aerate
il locale ed utilizzate la mascherina feltrata.
Non sottovalutate questo aspetto,mi raccomando!

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Beh,direi che era doveroso parlarne,tardi,ma in tempo!
(Ho quasi terminato i 2 seggiolini dell'F-14,2 MB GRU-7A resina e fotoincisioni della Teknics,il comparto missili è pronto,devo solo dare il trasparente finale,gli ultimi ritocchi e il tomcat Tamiya 1/32 è pronto!!)
Grazie dei complimenti,non dovete...
PENSATE A FARE MODELLISMO PIUTTOSTO!!

(Ho quasi terminato i 2 seggiolini dell'F-14,2 MB GRU-7A resina e fotoincisioni della Teknics,il comparto missili è pronto,devo solo dare il trasparente finale,gli ultimi ritocchi e il tomcat Tamiya 1/32 è pronto!!)
Grazie dei complimenti,non dovete...
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- Vlad
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I tuoi consigli sono veramente preziosi
Provvederò oggi stesso a munirmi della mascherina del tipo da te descritto (anche perchè finora non ho usato alcuna protezione
)
Ciauz
PS: Ma anche i pezzi in resina vanno lavati e poi trattati con il primer prima della verniciatura?

Provvederò oggi stesso a munirmi della mascherina del tipo da te descritto (anche perchè finora non ho usato alcuna protezione

Ciauz
PS: Ma anche i pezzi in resina vanno lavati e poi trattati con il primer prima della verniciatura?

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No(a meno che non siano proprio butterati di bollicine,difetto ormai introvabile).vlad ha scritto:I tuoi consigli sono veramente preziosi![]()
Provvederò oggi stesso a munirmi della mascherina del tipo da te descritto (anche perchè finora non ho usato alcuna protezione)
Ciauz
PS: Ma anche i pezzi in resina vanno lavati e poi trattati con il primer prima della verniciatura?
(che devo sentire...senza maschera!)
Buon mod

- dreaman1981
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