@Hawk:mi permetto di dissentire sulla distinzione che fai tra sim civile e militare,o meglio sulla prevalenza delle comunicazioni di uno su un altro.
Devi sapere che,ma sicuramente lo sai già ,che un pilota qualunque,anzi,parliamo di un pilota militare in un ipotetico scnario bellico,utilizza le comunicazioni t/b/t a partire dalla richiesta di messa in moto.
Facciamo un esempio:
E' stato schedulato per la mattina del giorno X un flight di 2 F-16 per una CAP in territorio ostile.
Piano di volo approvato e rilanciato.
Aerei armati riforniti e pronti.
A questo punto il cowboy in oggetto che fa?
Dopo il solito check list sintonizza sul canale e CHIAMA LA TORRE.
"SAKI TWR COWBOY11 STAND4 3 SHIPS SLOT0900 REQUEST TAXI
COWBOY11 SAKI TWR TAXI TO HOLDING POSITION RWY03 WIND110 8 KTS TIME47 REPORT WHEN READY FOR DEPARTURE.
-SAKI TWR COWBOY11 COPIED REPORT WHEN READY
-SAKI TWR COWBOY11 HOLDING POSITION RWY03 READY FOR DEPARTURE
-COWBOY11 TWR CLEARED TO TAKE OFF RWY03 WIND110 8KTS
-CLEARED TO TAKE OFF COWBOY11
-COWBOY11 TWR AIBORNE AT 58 CHANGE CHANNNEL17 GOOD DAY
-CHANNEL17 COWBOY11
-ALFAHOTEL23 SCOTCH1(AWACS CON FUNZIONI DI APP,COWBOY HA CAMBIATO NOMINATIVO CON QUELLO OPERATIVO ) ALFA PACKAGE CLIMBING TO 4000FT
-A questo punto entrano in gioco le brevity che conosciamo tutti.
Rientro.
-SCOTCH1 ALFAHOTEL23 REQUEST RTB VIA DELTA TANGO BRAVO FL240
-ALFAHOTEL23 SCOTCH1 SQUAWK3210 AND IDENT
-A3210 COPIED ALFAHOTEL23
-COWBOY11 SCOTCH1 WELCOME BACK RADAR CONTACT POSITION 24NM SSE DELTA PROCEED TO SAKI VIA DELTA TANGO BRAVO CLIMB AND MAINTAIN FL220 OVER
-(cowboy11 ripete la clearance di rotta)
-COWBOY11 SCOTCH1 INTENTION FOR THE APPROACH
-SCOTCH1 COWBOY11 REQUEST CANCELLING IFR DESCEND LOW LEVEL AND REPORT INITIAL
-ROGER,REPORT WHEN READY TO CANCEL
-READY SCOTCH1
-COWBOY11 SCOTCH1 DESCEND TO FL180 REPORT PASSING FL195
-WILCO
-PASSING FL195 COWBOY11
-COWBOY11 SCOTCH1 IFR CANCELLED AT20 CONTINUE DESCEND TO LOW LEVEL CONTACT SAKI TWR CHANNEL2 GOOD DAY
-CHANNEL2 COWBOY11
a questo punto cowboy contatta la torre riportando il VRP per l'ingresso in circuito.
Credimi,avremmo potuto cambiare il nominativo dei Cowboy con AZA1601 un MD80 da Venezia a Brindisi,le procedure ATC sono le stesse.
E' arcinoto,lo so(sono in corsa per la LCR),che combattere per aria è di gran lunga più entusiasmante che ricalcare una procedura,ma non dirmi che non possono coesistere,te l'ho dimostrato.
Che non le possiamo applicare per deficienza del simulatore è un altro discorso.
Scusami per la prolissità ...
@Strike:esistono procedure anche più intuitive di un ILS,considerando che anche l'ILS in LOMAC è sbagliato-e tu ce l'hai ben presente nelle grecchie-perchè?Perchè quando il vigile aerourbano ti tice di continuo che sei sopra/sotto il glide path in realtà ti sta facendo fare un GCA!!Secondo te il circuito cos'è?e' una procedura!VFR,ma lo è!Quindi,vediamo,facciamo già il GCA e non lo sapevamo,l'ILS spurio,ma siamo a posto!Perchè allora non completare almeno l'ILS con un occhio di roguardo alla realtà ?Impossibile?No,inutile mi dirai...
Beh,ho detto la mia...Tower dove sei???