Wolfy is back...!

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Rispondi
Wolfy

Wolfy is back...!

Messaggio da Wolfy » 19 ottobre 2006, 16:23

Per la serie "..A volte tornano..", o "..Meglio tardi che mai!.."... :help:
Ciao a Tutti!!! :D
Prima di tutto voglio scusarmi per la mia lunghissima assenza di quasi un anno! Mi sono successe un pò di cose; e gli iniziali problemi alla scheda video erano ben minima cosa rispetto a quello che mi aspettava!
Per farla breve ho passato momenti poco felici. E non avevo la testa per volare ed impegnarmi a dare il meglio di me! :(
Ora la situazione è migliorata e posso dedicarmi alla simulazione aerea. :)
Non và  tutto perfettamente, perchè il mio X45 fà  un pò i capricci con il rudder e ho quasi "distrutto" il pulsante mouse del throttle. Ma il morale è alto e ho voglia di passare finalmente l'esame per entrare in Accademia.
Come seconda cosa, ma non meno importante, voglio chiedere al Comando Accademia se mi è possibile rientrare nell'iter per fare l'esame di ammissione, visto che il vecchio termine di 90gg è scaduto da molto tempo. Se la risposta dovesse essere negativa e le mie motivazioni di assenza (che posso specificare in separata sede a chiunque esaminerà  la mia richiesta) dovessero risultare insufficienti, accetterò la decisione di AMVI. Anche se sicuramente con un pò di rammarico! :? :(
In attesa di una vostra risposta vi pongo alcune domande che credo possano interessare anche
ad altri aspiranti cadetti della sezione LockOn (sicuramente non a gente "insana" come
me!). :help: :idea: :shock:
Ho letto riguardo alla tipologia dell'esame di ammissione e vorrei chiedervi alcune cose sul volo da effettuare.
Mi è chiara la prima fase: dall' engine start, al taxi-out, al take-off ed airborne fino al raggiungimento della quota e velocità  prestabilita. Ma volevo sapere, nello specifico, per prima cosa come effettuare la virata a sinistra.
La procedura dell'Iter di Richiesta, specifica di manovrare una virata a sinistra con un angolo di bank massimo di 60°, per portarsi sul lato di sottovento e mantenere 5000ft di quota e 300knots di velocità .
I consigli dati nel documento "Guida Esame Ammissione" e l'istinto, mi portano a ragionare in questo modo: dato che non viene specificato l'angolo di "salita o discesa" durante la virata, ho cercato di effettuarla alzando l'angolo di salita di 5-10° ed aumentando leggermente la velocità  fino a 320-340knots; innalzando l'altitudine al di sopra dei 5000ft per cercare di non uscire dalla virata ad una altitudine inferiore a quella richiesta.
Tutto bene nella fase successiva, fino all'altra virata dove viene specificato un angolo di discesa di 5°.
Qui ho cercato di operare in questo modo: un attimo prima della virata porto totalmente sull'idle la manetta dei motori ed imposto l'angolo di discesa di 5° ed un angolo di di bank superiore ai 45°(diciamo compreso tra i 45°ed i 60°). Mentre viro, tengo sotto controllo la mia posizione rispetto alla pista; e quindi se necessario riduco o aumento l'angolo di bank. A questo punto la Torre di Controllo mi dichiara il "Cleared for..." ed entro in automatico in modalità  ILS. E qui volevo chiedervi se per effettuare il touch & go si deve usare l'ILS o si deve escludere e fare l'avvicinamento "a vista".
Comunque, usando l'ILS, modifico altitudine, velocità  ed angolo di virata per rimanere nel corridoio di discesa, ed effetuo il touch & go, toccando la pista ad una velocità  di circa 160-150knots, e aumento la potenza dei motori per il secondo decollo senza aver aperto il paracadute.
E qui l'ultimo mio dubbio riguardante la possibilità  di uscire dalla modalità  ILS per ritornare nella modalità  MAP? (cioè NAV) o BO?B (cioè RTN).
Perchè, analizzando l'intero volo dall'inizio, uscendo dalla P.A. effettuo il decollo in "SubMode" BO?B. E se non cambio la modalità , quando effettuo la virata per entrare nel corridoio di discesa per la pista la prima volta, per il touch & go, entra in automatico l'ILS (cioè ?OC) e la Torre dichiara il "Cleared for Visual Contact Tower". Quindi volevo appunto chiedere se questa parte, come anche l'atterraggio finale, và  effettuata con
l'ausilio dell'ILS.
Se così deve essere, riprendendo quota dopo il touch & go, la modalità  visualizzata rimane quella ILS; e cliccando per scegliere una nuova modalità , l'unica selezionabile è la NAV e non la B0?B (cliccando cioè sul tasto "1"). Per ritornare in B03B ho dovuto accedere alle modalità  "BVR", per poi cliccare nuovamente su "1". Sono consapevole che la mia conoscenze dei sistemi di navigazione del Mig29A non sono esaurienti. E volevo avere dei consigli in proposito.
Per riassumere, "di regola", seguendo le varie indicazioni dei training e delle varie chek-list, una volta effettuato il decollo bisognerebbe (correggetemi se sbaglio) entrare in modalità  NAV (che in assenza di flight-plan sul Mig29A dovrebbe risultare senza indicazioni nella zona del MODE in basso a sinistra), per poi, seguendo la procedura dell'esame e facendo la seconda virata, avvicinarsi al punto di Initial Approach Fix entrando in B0?B. E via di seguito al FAF in ILS mode.
Quindi se qualcuno potrebbe dirmi se devo seguire tutta la procedura dei vari cambi di modalità  o entrando e rimanendo in NAV Mode e fare tutto "a vista", gliene sarei molto grato!
In ultima analisi (sò di essere un rompiscatole...eheh!), riguardo la seconda virata (quella che si fà  per mettersi nella direzione della pista), volevo sapere se si può modificare l'angolo di discesa verso la fine della virata, perchè di solito arrivo molto basso se mantengo costante i 5°, scendendo al di sotto della quota consigliata dall'ILS, che di regola in quel punto è di circa 1170-1150ft. Faccio la virata senza usare l'Airbrake se non verso la fine di essa...è questo forse il mio problema??
Molti dubbi me li sarei sicuramente tolti frequentando la P.A. di AMVI. Ma purtroppo ho
avuto la possibilità  di farlo solo una volta, tanto tempo fà , poco prima dei problemi alla scheda video. :(
Bhè, credo che sia tutto!
Aspetto vostre notizie ed intanto continuo ad esercitarmi per preparare le due track da spedirvi!
Spero che l'esito della mia riammissione sia positivo!
Un saluto a Tutti, ed in particolare a Nannosk, Tower, Segugio e FireFax!
A presto! :wink: :D
Wolfy
LO_Wolfy
ICQ 348-492-686
---------------------
Ready to Take-Off!!!

BuRn
Aviere Capo
Aviere Capo

Messaggio da BuRn » 19 ottobre 2006, 16:57

Ribenvenuto!

Per quanto riguarda i 90gg penso non ci siano problemi, mi pare ci sia stata una discreta flessibilità  in passato e non vedo perchè non dovrebbe essere così anche adesso, tanto più poichè penso tu abbia avuto motivazioni serie per doverti allontanare.

Per quanto riguarda la track, tu esercitati pure anche se forse a breve le modalità  di ammissione potrbbero cambiare di nuovo.
Tieni presente che la track non vuole essere un'esame rigoroso riguardo alle conoscenze del "candidato" di certe procedure e all'abilità  dello stesso nel mettere in pratica tali conoscenze quanto un prova di presentazione per comprendere indicativamente il livello di preparazione di chi si presenta: in pratica si vuole vedere se uno è capace di fare taxi, decollare, salire con un determinato pitch, virare rispettando certi limiti di bank ed atterrare. Se tu conosci già  il funzionamento di certe modalità  del 29 tanto meglio, sarai avvantaggiato una volta fatta l'ammissione, ma ai fini della track il fatto che tu utlizzi o meno l'ils non mi sembra determinante. La mia risposta quindi è: nell'ambito della track fai come ti trovi più comodo ;)

Rebel
Maggiore
Maggiore
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Messaggio da Rebel » 19 ottobre 2006, 17:28

non ci conosciamo, bentornato!
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

Spool
Aviere Capo
Aviere Capo
Simulatore: Falcon4.0

Messaggio da Spool » 19 ottobre 2006, 21:19

idem, ma bentornato lo stesso! :wink:
Spool

Wolfy

Messaggio da Wolfy » 20 ottobre 2006, 5:39

Ringrazio prima di tutto Burn per i consigli e le rassicurazioni che mi ha dato! :)
Poi saluto anche gli altri! Ciao Rebel e Spool! :lol: Grazie per l'accoglienza! Felice di conoscere anche Voi! :yes:
Se le modalità  dell'Iter Addestrativo per la Richiesta di Ammissione dovessero cambiare come accennato da Burn, per me non ci sarebbe nessun problema! Sarebbe un ulteriore "incentivo" a migliorare!
Comunque ora spedisco la mia prima track e vediamo cosa succede.
Credo di aver fatto un sufficiente lavoro...anche se le virate in direzione runway e l'altitudine per il corridoio di discesa per il touch&go si possono migliorare!
Poi il mio problema con il rudder (che è evidente in zona P.A.) rende tutto meno completo. :(
Aspetterò notizie con ansia!
Intanto ne preparerò presto un'altra (...non alle 5 del mattino però... :shock: :muro: :D !!!)
A presto!
Wolfy
LO_Wolfy
ICQ 348-492-686
---------------------
Ready to Take-Off!!!

Tower1967
Primo Aviere Capo Scelto
Primo Aviere Capo Scelto

Messaggio da Tower1967 » 20 ottobre 2006, 12:39

Ciao Wolfy, non so se ti riferisci a me per i saluti, che comunque ricambio, mi fa anzi onore essere ricordato insieme a gente che è sicuramente più esperta di me. Ribenvenuto e quoto in toto quello detto da BuRn per le track. In bocca al lupo.

Heater
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Contatta:

Messaggio da Heater » 21 ottobre 2006, 21:13

Ciao Wolfy, ben tornato, come ti ha già  anticipato Burn, le modalità  per entrare in accademia e per eseguire l'esame d'ammissione sono cambiate, in pratica, ti porterò io direttamente in volo e visionerò le tue conoscenze sul simulatore, e chiaro che devi essere preparato, non basta restare in ala e stare zitto, devi conosce le basi.
In settimana verrà  pubblicato un nuovo iter che chiarmanete dovrà  essere approvato dall'AC e dallo SMAV.
Tu intando vola con gli altri e cosa molto importante sta bene in formazione, l'esame e l'esaminatore non sono flessibili su questo genere di cose, quindi, vola più che puoi e stai in formazione, chi non riesce a stare in formazione non sarà  ammesso, la formazione e una cosa fondamentale, da questa si sviluppano altre cose, molto più impegnative, se non si ha una buona base, non si arriva da nessuna parte.-

Ciao, se hai bisogno Burn saprà  darti benissimo una mano, oppure scrivi tramite PM.

BuRn
Aviere Capo
Aviere Capo

Messaggio da BuRn » 22 ottobre 2006, 11:17

Ok, prendi pure il mio numero icq e contattami li. A questo punto dimentica ciò che ti avevo scritto via PM riguardo la track...

Appena mi trovi organizziamo un volo così iniziamo a vedere un po' la formazione e le procedure basilari.

PS
Io fino a martedì sono un po' incasinato... è difficile che mi troviate online, mi collego solo per dare un'occhiata al forum. Da martedì sera/mercoledì dovrei essere di nuovo presente. Ciao!

Wolfy

Messaggio da Wolfy » 22 ottobre 2006, 23:50

Ok ragazzi!
Allora, per Tower1967: sì, mi riferivo a te! Ti ringrazio del ribenvenuto!

Per Sparrow: aspetterò il nuovo iter e la sua ufficializzazione. Per quanto riguarda il volo on-line devo organizzarmi per tutti i settaggi con i vari programmi da usare ( Team Speak, Ventrilo). Perchè sono "salito" una sola volta, con l'aiuto di Nannosk tanto tempo fà , e non mi ricordo bene la procedura. Vedo di farmi aiutare da Burn e da chi è disponibile a darmi l'accesso per esercitarmi. Comunque mi metto al lavoro quanto prima perchè sono sicuro che mi servano un pò di ore di addestramento in P.A. prima di fare l'esame.
Quindi ti ringrazio molto per i consigli e le informazioni che mi hai dato!

Per Burn: messaggio ricevuto! Anche se io, per scrupolo personale, ripeto di nuovo la procedura per perfezionarla! Ci sentiamo per il volo on-line!
Grazie in anticipo!

A presto!

LO_Wolfy

P.S. Sono rimasto malissimo.... :shock: : stavo vedendo la fine di una puntata della serie tv che seguo, NCIS, e una dei protagonisti, Kate, muore con un "colpo in testa"(detto col tono alla UnrealTournament-maniera... :twisted: !) subito dopo aver salvato il suo capo! Ci sono rimasto maleeeeeee!!! :? :shock:
LO_Wolfy
ICQ 348-492-686
---------------------
Ready to Take-Off!!!

Heater
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Contatta:

Messaggio da Heater » 23 ottobre 2006, 0:00

prego Wolfy, quando vuoi sai dove trovarci :P

Sciao

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Contatta:

Messaggio da FireFax » 23 ottobre 2006, 11:53

Ben risentito Wolfy, se posso un consiglio, ...per esercitarti off-line fatti una missioncina per esercitarti alle formazioni con l'AI, almeno per il volo rettilineo livellato, per le virate ti tocca on-line (che comunque è sempre meglio), l'AI di LockOn fa ancora un pò a modo suo in questo caso. Stesso discorso per quanto riguarda le aperture, altro capitolo importante.

P.S.
...occhio ai "bracci", ...sottovento, base, finale.

:wink:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

Segugio79
Aviere Capo
Aviere Capo
Simulatore: DCS: UH-1H Huey
Contatta:

Messaggio da Segugio79 » 26 ottobre 2006, 0:57

Ciao Wolfy bentornato in AMVI.
A presto manderò anche io qualche track... è parecchio che ho mollato l'osso ed è proprio ora di riprenderlo.
Aggiungimi pure in ICQ cosi magari ci si becca per qulche voletto.
Ciao Wolfy :wink:
ImmagineParking Area sez. Lomac
N° ICQ 205221864
Al mio segnale...scatenate l'inferno!

Hurricane
Aviere Capo
Aviere Capo
Contatta:

Messaggio da Hurricane » 26 ottobre 2006, 8:42

Non ci conosciamo.... Comunque ben tornato!

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”