dopo il 2025 (approssimativamente) dovremo salutare il fantastico Tornado
F-35 Lightning II: sviluppo, test e valutazioni
Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B
si ruggè, non so però dirti esattamente quanti...però conta che nel 2025 ci troveremo con solo Tornado, Eurofighter e Lightening II (versione STOVL in minor numero per la Cavour, e versione CTOL)
dopo il 2025 (approssimativamente) dovremo salutare il fantastico Tornado
perciò conta che l'F-35 dovrà fornire le totali capacità A/G (bisogna poi vedere se i nostri tifoni saranno adattati o meno all'A/G...ma per come vanno le cose di questi tempi
)
dopo il 2025 (approssimativamente) dovremo salutare il fantastico Tornado
Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B
mamma mia , visto dal davanti fa proprio schifo!
tozzo direi... l'importante è che funzionino, secondo me serviranno presto
-
FireFax
- Primo Aviere Capo

- Messaggi: 3666
- Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
- Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
- Contatta:
Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B
Dunque, l'intesa prevede 131 velivoli per l'Italia, di cui 22 versioni "B" a decollo corto e 109 versioni "A" a decollo tradizionale. La versione "C" è pensata per le grandi portaerei dotate di catapulta quindi, almeno in linea di principio non ci compete, così come non compete alla maggior parte dei partner europei. A dispetto delle quantità richieste dal nostro paese, la versione che ci interessa di più è la "B", perchè è per quel ruolo (ossia quello imbarcato), che pare ci sia maggior urgenza. Gli AV8 (usciti ormai di produzione da qualche anno) infatti, credo che saranno i primi ad esser sostituiti, in quanto son stati acquistati ricondizionati per cui con un periodo più breve della cellula e di altri parti vitali. Inoltre c'è da considerare che la messa a punto dell'integrazione del sistema d'arma implementato sul Cavour (a differenza del Garibaldi), sarà completamente operativo al 100%, solo quando sarà possibile l'interfacciamento con i nuovi velivoli.RugrOne ha scritto:Ma aggiornatemi un pochino .. oltre alla versione B con capacità STOVL , l'Italia acquisterà anche la versione A CTOL ?
Purtroppo però, la versione "B" com'era facile intuire, sarà anche quella più "delicata" ...ed in effetti qualche piccolo problema si è già palesato, ma credo sia già in fase di risoluzione.

Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"
- RugerOne
- Colonnello

- Messaggi: 9465
- Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
- Sim: DCS: Velivoli Storici AMVI
- Località: ..::Ancona::..
- Contatta:
Re: Lockheed Martin presenta il caccia stealth Stovl, F-35B
OK ora è tutto chiaro ! Grazie Zio 

Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Il primo pilota militare vola con F-35 Lightning II
ByePaginedidifesa.it ha scritto:
Mercoledì 30 gennaio il tenente colonnello James "Flipper" Kromberg della US Air Force è stato il primo pilota militare a volare a bordo del F-35 Lightning II, giunto così alla sua 26^ prova in volo, effettuando una seria di manovre con il velivolo.
Kromberg è decollato dalla base di Lockheed Martin a Forth Worth alle 11,54 (ora locale), ha condotto il velivolo a 6.000 piedi e ha testato la manovrabilità con un angolo d'attacco di 15 gradi. In seguito è salito a 10.000 e 12.000 piedi testando la capacità di risposta up-and-away del sistema di controllo di volo. Kromberg ha inoltre avuto modo di valutare la performance del motore del F-35 e le sue caratteristiche di volo in formazione.
"Il velivolo ha portato a termine un'ottima prova in volo, superando le mie aspettative" ha dichiarato Kromberg. "La sua potenza al momento del decollo è sorprendente. E anche la sua manovrabilità , soprattutto con il carrello alzato, è eccezionale. L'F-35 si è poi dimostrato particolarmente stabile volando in formazione con un altro velivolo".
Kromberg è in forza al 461° Flight Test Squadron e prende parte alle prove in volo del F-35 presso la Edwards Air Force Base, in California. Ha effettuato più di 3.200 ore di volo con F-16, F-15, AV-8B e T-38 e ora diventa il terzo pilota da sempre a volare con il Lightning II, dopo Jon Beesley e Jeff Knowles, che hanno condotto i precedenti test con l'F-35.
"La US Air Force, che prevede di acquistare 1.763 F-35, è il nostro cliente più importante. Per questo motivo, eravamo particolarmente impazienti di conoscere il parere del pilota della Usaf sulla performance in volo del velivolo" ha affermato Dan Crowley, executive vice president di Lockheed Martin e general manager del programma F-35. "Questo è l'inizio di una serie di prove in volo rigorosa e prolungata, che sarà portata avanti dalla Usaf, dai Marines, dalla US Navy e dai nostri piloti internazionali".
Più tardi, nella stessa giornata di mercoledì 30 gennaio, il pilota Jeff Knowles ha portato a termine il 27° volo dell'F-35.
L'F-35 Lightning II è un velivolo multiruolo di quinta generazione, un caccia stealth supersonico, progettato per sostituire un'ampia gamma di velivoli attualmente in uso, inclusi gli AV-8B, gli A-10, gli F-16, gli F/A-18 Hornets e gli inglesi GR.7 e Sea Harries.
Lockheed Martin sta sviluppando l'F-35 con i suoi principali partner industriali, Northrop Grumann e BAE Systems. Due diversi motori dell'F-35, tra di loro intercambiabili, sono in fase di sviluppo: il Pratt & Withney F135 e il Rolls-Royce Fighter Engine Team F136.
Con quartier generale a Bethesda, Maryland, Lockheed Martin ha oltre 140mila dipendenti in tutto il mondo ed è impegnata principalmente nelle attività di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione e mantenimento di sistemi, prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Nel 2007 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 41.9 miliardi di dollari.
FONTE: http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080204.html
Phant

F-35 Lightning II - Sviluppo e costi
ByePaginedidifesa.it ha scritto:
Primo rifornimento in volo del F-35 Lightning II
L'F-35 Lightning II di Lockheed Martin ha completato con successo lo scorso 12 marzo 2008 la prima fase dei test di rifornimento in volo nel corso del suo 34° volo. La capacità di rifornimento in volo aumenterà la fascia operativa dell'F-35, consentendo operazioni in volo di durata maggiore. Tale risultato rappresenta un'altra fondamentale tappa sulla via che porterà alle prime consegne previste per il 2010.
"I progressi del programma F-35 sono notevoli, il velivolo vola e dimostra il suo valore ogni giorno" ha affermato Dan Crowley, executive vice-president di Lockheed Martin e general manager del programma F-35. "Il primo volo dell'F-35B, il primo aereo a decollo corto / atterraggio verticale, è previsto per la metà del 2008. Tutti i 19 aerei test sono in fase di costruzione o in linea volo ed è in corso l'assemblaggio dei primi due aerei di serie, la cui consegna alla US Air Force è prevista come stabilito nel 2010."
Un aereo da rifornimento KC-135 appositamente modificato della base aerea di Edwards, California, è stato inviato a Fort Worth per supportare le missioni di rifornimento in volo che proseguiranno per le prossime due settimane.
"Sappiamo sin dal primo volo, nel 2006, che l'F-35 è straordinariamente stabile e controllabile e abbiamo condotto una approfondita serie di prove a terra delle apparecchiature di rifornimento aereo. Il successo dei test odierni non è quindi una sorpresa" ha aggiunto Crowley. I test, che hanno lo scopo di valutare e confermare il funzionamento del sistema di rifornimento in volo, le procedure e la maneggevolezza del velivolo, vengono eseguiti presso la sede di Lockheed Martin Aeronautics Co. a Fort Worth, Texas.
Durante il volo di mercoledì 12 marzo, il Chief Test Pilot dell'F-35, Jon Beesley, è salito fino a 20.000 piedi ed ha eseguito una serie di manovre per verificare la compatibilità dell'F-35 con la sonda del KC-135 e la sua scia aerodinamica. Durante la missione sono stati valutati anche i sistemi e la manovrabilità dell'aereo durante la connessione con la sonda di rifornimento. Tutti i sistemi hanno funzionato come previsto. Beesley ha riferito che il sistema di controllo dell'F-35 ha garantito eccellente manovrabilità vicino all'aerocisterna e durante la connessione alla sonda.
Il Lightning II è rimasto in volo per un'ora e 34 minuti e ha eseguito diversi agganci all'aerocisterna. "Il team di collaudo è molto soddisfatto, possiamo effettuare manovre in prossimità del KC-135 e la sonda di rifornimento si connette facilmente all'F-35," ha affermato Doug Pearson, vice president della F-35 Integrated Test Force di Lockheed Martin. "Inizieremo a valutare il sistema di alimentazione dell'F-35 nel corso della prossima missione di prova di rifornimento, trasferendo diverse quantità di combustibile dall'aerocisterna."
L'F-35 può contenere una eccezionale quantità di carburante interno – oltre 18.000 libbre – che gli consente di coprire distanze molto elevate senza serbatoi esterni e riducendo drasticamente la necessità di supporto da parte di un'aerocisterna. Grazie alla configurazione con carburante interno, che consente di eliminare il serbatoio esterno generalmente utilizzato dai caccia per aumentare l'autonomia, il Lightning II mantiene le sue caratteristiche stealth. I serbatoi esterni riflettono infatti l'energia radar, consentendo di tracciare la posizione del velivolo. L'eliminazione dei serbatoi supplementari libera inoltre spazio per il trasporto di armi esterne quando per raggiungere gli obiettivi della missione non è richiesta la funzione stealth.
Con l'avanzare del programma, il supporto dei partner internazionali rimane importante. Il Governo olandese ha recentemente inviato una raccomandazione al Parlamento perché approvi l'acquisto di due velivoli per test operativi e valutazione. Regno Unito e Italia sono in procinto di prendere decisioni sull'acquisto di velivoli di prova. Tutte le nazioni partner hanno prodotto componenti o sistemi che già si trovano installati sul primo Lightning II.
L'F-35 Lightning II è un velivolo multiruolo di quinta generazione, un caccia stealth supersonico, progettato per sostituire un'ampia gamma di velivoli attualmente in uso, inclusi gli AV-8B, gli A-10, gli F-16, gli F/A-18 Hornets e gli inglesi GR.7 e Sea Harries.
Lockheed Martin sta sviluppando l'F-35 con i suoi principali partner industriali, Northrop Grumann e BAE Systems. Due diversi motori dell'F-35, tra di loro intercambiabili, sono in fase di sviluppo: il Pratt & Withney F135 e il Rolls-Royce Fighter Engine Team F136.
Con quartier generale a Bethesda, Maryland, Lockheed Martin ha oltre 140.000 dipendenti in tutto il mondo ed impegnata principalmente nelle attività di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione e mantenimento di sistemi, prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Nel 2007 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 41.9 miliardi di dollari.
FONTE: http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080331.html
Phant

Re: F-35 Lightning II - Sviluppo e costi
ByePaginedidifesa.it ha scritto:
Usa, il costo della flotta di F-35 sale a mille miliardi di dollari
Durante una audizione al Congresso degli Stati Uniti avente per argomento una inchiesta sulle motivazioni che hanno determinato i ritardi, i difetti costruttivi e l'aumento dei costi dell'intero programma per l'acquisto e l'introduzione in servizio della nuova flotta di caccia a reazione per le forze armate americane, e' emerso che la previsione complessiva di spesa per la messa in linea di volo del nuovo velivolo ha ormai raggiunto una cifra pari a mille miliardi di dollari.
La relazione presentata dall'ufficio della ragioneria del governo contiene giudizi moderati in merito all'ambizioso progetto di consegnare una moderna serie di aeromobili come l'F-35 Lightning II alla Marina, all'Aeronautica e al Corpo dei marine degli Stati Uniti.
Incaricata dal Congresso di svolgere una relazione annuale sull'intero programma, l'ufficio della ragioneria del governo ha dichiarato che i costi, rispetto solamente all'anno scorso, sono cresciuti di ben 23 miliardi di dollari. La relazione dice che sono necessari quasi 300 miliardi di dollari per acquistare 2.458 esemplari del F-35 destinati a soddisfare le esigenze delle tre forze armate e altri 650 miliardi di dollari saranno necessari per sostenere l'attivita' operativa e la manutenzione dei caccia che si prevede resteranno in linea di volo per tutto il 21° secolo.
I costi per l'attivita' operativa, che solo pochi anni fa erano stimati intorno ai 346 miliardi di dollari, si sono impennati in conseguenza: dei mutamenti avvenuti nell'approvvigionamento della ricambistica; alla revisione dei costi per le manutenzioni; agli elevati costi dei carburanti e per l'aumento dei consumi di propellenti.
Gli ispettori dell'ufficio della ragioneria del governo hanno dichiarato che prevedono ulteriori costi per lo sviluppo e il conseguente acquisto di materiali "per incrementare in modo significativo e fornire soluzioni alle richieste che scaturiranno, in sede di progettazione, in merito alle prestazioni fornite dall'aereo e che risultavano attagliate a specifiche precedenti".
La Lockheed Martin di Fort Worth in Texas e' l'industria aeronautica capo-commessa per la fornitura dell'F-35 Lightning II, meglio noto come JSF, Joint Strike Fighter. L'ufficio della ragioneria del governo, il braccio investigativo del Congresso, ha anche esaminato molti dei problemi sorti in conseguenza dei provvedimenti o dei comportamenti del Congresso stesso.
La relazione statale afferma che "l'industria appaltatrice ha rinviato parecchie volte la data di avvio della costruzione degli aerei poiche' la conclusione dei test di valutazione dell'aereo continua ad essere rinviata. Il programma dei test di volo e' stato appena avviato, ma la comparsa di rischi non trascurabili imputabili al non completo sviluppo di alcune attivita' come, ad esempio, il disegno progettuale e i continui problemi costruttivi che generano ritardi che finiscono per ridurre il tempo disponibile per completare la fase di sviluppo del velivolo".
Gli autori della relazione hanno criticato sia i militari sia il consorzio delle imprese appaltatrici per le pressioni che hanno esercitano affinche' la fase di sviluppo dell'aviogetto fosse portata a conclusione prima che le piu' importanti tecnologie fossero divenute mature, hanno iniziato i test costruttivi dell'aereo prima che i progetti divenissero definitivi, hanno iniziato la fase di produzione prima che i test in volo dimostrassero che l'aereo fosse realmente pronto.
Il portavoce della Lockheed John Smith, contattato nel merito per un commento, ha cosi' risposto: "Noi non conosciamo su quali basi l'ufficio della ragioneria del governo abbia impostato le sue valutazioni e finche' non riceveremo e analizzeremo i loro dati noi non saremo in grado di commentarli". Smith ha comunque dichiarato che l'industria ha molto rispetto per i dollari provenienti dalle tasse dei contribuenti e che ha sempre fatto il possibile per evitare gli sprechi. Ha aggiunto poi: "Noi continuiamo ad attenerci allo stesso tipo di progetto, in linea con il bilancio disponibile e con il pensiero orientato al programma di sviluppo".
La produzione dei Lightning II e' iniziata e il Dipartimento della Difesa ha pianificato di scaglionare l'acquisto dell'aereo fino al 2034. Gli alleati degli Stati Uniti stanno acquistando centinaia di esemplari dell'aviogetto e per questo stanno contribuendo ai costi per il suo sviluppo per un ammontare complessivo pari a 4,8 miliardi di dollari.
Il Lightning II sara' prodotto in numerose differenti versioni attagliate alle necessita' di ciascuna delle forze armate americane. Il Lightning II sostituira' l'F-16 Falcon e l'A-10 Warthog nell'aeronautica americana. Una versione a decollo corto e atterraggio verticale sostituira' l'F/A-18C/D e l'AV-8B Harrier nell'aviazione del corpo dei marine. La marina statunitense sta acquistando una versione progettata per decollare e atterrare sulle portaerei.
FONTE: http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080332.html
Phant

-
Rebel
- Maggiore

- Messaggi: 3321
- Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
- Sim: Falcon4.0
- Località: LIRS lungo pista 03
- Contatta:
Re: F-35 Lightning II - Sviluppo e costi
mi viene solo una domanda....ma come cavolo hanno fatto a mettere 9000kg di carburo dentro quell'affare????? i miei complimenti!!!
-
FireFax
- Primo Aviere Capo

- Messaggi: 3666
- Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
- Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
- Contatta:
Re: F-35 Lightning II - Sviluppo e costi
Le nuove tecnologie che ruotano intorno a "quell'affare" sono davvero tantissime, (Avionica completamente digitale, sistema propulsivo, sistema di visione globale per il pilota etc...). Probabilmente sarà il velivolo con il maggior tasso innovativo di sempre, forse non c'è da meravigliarsi troppo di una revisione costi che del resto affligge inesorabilmente comunque qualsiasi progetto, anche molto meno impegnativo di questo. La buona notizia per noi è che la quasi totalità dei costi non sono sulle nostre spalle e comunque, così come è stato da sempre, il costo finale d'un velivolo si stabilisce al termine del relativo ciclo operativo, quando ormai il regime di produzione industriale avrà ammortizzato gran parte della spesa iniziale. Certo è ovvio e naturale che chi si deve sobbarcare il grosso della spesa iniziale si ponga delle domande e faccia le proprie indagini, credo sia quantomeno doveroso verso i contribuenti. 

Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"
Re: F-35 Lightning II - Sviluppo e costi
ByeDedalonews.it ha scritto:
Lockheed Martin: vola l'F-35B
A Fort Worth, in Texas, ha volato per la prima volta l'F-35B, la versione a decollo corto/atterraggio verticale del caccia Lockheed Martin scelta dall'Aeronautica e dalla Marina Militare italiana, dal Regno Unito e dai Marines statunitensi. Lo comunica la ditta costruttrice precisando che il velivolo BF-1, nelle mani del pilota britannico Graham Tomlinson, è decollato in maniera convenzionale ed ha volato per 44 minuti svolgendo una serie di test. I primi decolli corti e verticali sono previsti per l'inizio del prossimo anno.
FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ola-lf-35/
Phant

- Superblu
- Tenente Colonnello

- Messaggi: 6033
- Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
- Sim: DCS: F-16C Viper
- Contatta:
Re: Lockheed Martin: vola l’F-35B
Bene Bene Bene ..
Finalmente il F35 svolazza eh ..

Finalmente il F35 svolazza eh ..
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Ruger
My Rig:
Corsair HX850i, Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X
G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI RX6800XT
-
FireFax
- Primo Aviere Capo

- Messaggi: 3666
- Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
- Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
- Contatta:
Re: Lockheed Martin: vola l’F-35B
Per la verità l' F-35 "svolazza" ormai da un pezzo, ...la novità riguarda solo il "B"Superblu ha scritto:Bene Bene Bene ..
Finalmente il F35 svolazza eh ..

Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"
- Superblu
- Tenente Colonnello

- Messaggi: 6033
- Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
- Sim: DCS: F-16C Viper
- Contatta:
Re: Lockheed Martin: vola l’F-35B
Whoooooops ..
Ho dimenticato la "B" dopo F35
Ho dimenticato la "B" dopo F35
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Ruger
My Rig:
Corsair HX850i, Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X
G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI RX6800XT
Re: Lockheed Martin: vola l’F-35B
ByePaginedidifesa.it ha scritto:
F-35B Stovl completa con successo il primo volo
Fort Worth, Texas, 11 giugno 2008 – Pilotato dal test pilot Graham Tomlinson, l'F-35B Lightning II Stovl, a decollo corto e atterraggio verticale, di Lockheed Martin è sfrecciato ieri, mercoledì 10 giugno, nei cieli azzurri del Texas, portando a termine il primo volo di questo nuovo aereo, che offrirà una combinazione di funzionalità unica nella storia: caratteristiche stealth, velocità supersonica e flessibilità Stovl.
Tomlinson, ex pilota di Royal Air Force Harrier che attualmente lavora presso la Bae Systems, ha effettuato un decollo convenzionale con il velivolo alle 10:17 (ora locale) dallo stabilimento Lockheed Martin di Fort Worth. Come previsto, i primi voli dell'F-35B saranno condotti con decolli e atterraggi convenzionali; i decolli corti, i voli a punto fisso e gli atterraggi verticali inizieranno all'inizio del prossimo anno. Tomlinson ha portato il jet a 15.000 piedi (oltre 4.500 metri) e ha eseguito una serie di handling test, variazioni di potenza e controlli dei sottosistemi prima dell'atterraggio, avvenuto alle 11:01 ora locale.
"Il grande lavoro di squadra ha consentito di portare a termine questo primo volo in tutta tranquillità , con handling e prestazioni che coincidono con le nostre previsioni, formulate sulla base dei test al simulatore STOVL e delle prove in volo dell'F-35A", ha dichiarato Tomlinson. L'F-35B, noto come BF-1, diventa così il secondo Lightning II ad iniziare le prove di volo, insieme all'F-35A a decollo e atterraggio convenzionali (CTOL), che ha volato per la prima volta nel dicembre 2006 e ad oggi ha completato 43 voli. L'F-35B che si è alzato oggi in volo è il secondo dei 19 velivoli SDD (System Development and Demonstration) e il primo ad incorporare le nuove caratteristiche progettuali volte al contenimento del peso che saranno estese a tutti gli F-35.
Dall'aspetto molto simile all'F-35A, l'F-35B include tuttavia una ventola a rotazione azionata da un albero controrotante posto direttamente dietro il cockpit. Tale ventola, prodotta da Rolls-Royce, viene fatta ruotare da un albero collegato al potentissimo motore dell'F-35, dotato di un cono di scarico girevole che indirizza la spinta verso il basso durante il volo verticale. La ventola a rotazione, il motore e i condotti con rulli di controllo posti sotto le ali dell'F-35B garantiscono una forza ascensionale di 40.000 libbre (oltre 18.000 kg). Per convertire l'F-35B dalla modalità Stovl al volo convenzionale e viceversa, il pilota deve semplicemente premere un pulsante, altrimenti il sistema funziona automaticamente.
"Siamo assolutamente convinti che questo aereo migliorerà ulteriormente il notevole vantaggio che abbiamo già acquisito in termini di controllo del contesto, attraverso elevate capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione, capacità multi-sensor e di precisione", dichiara il generale James Conway, comandante dello US Marine Corps.
L'F-35B sarà la prima delle tre varianti del Lightning II a ottenere l'Ioc (Initial operational capability), con l'entrata in servizio in dotazione ai Marines nel 2012. La variante Stovl sarà utilizzata anche dalla Royal Air Force e della Royal Navy britanniche, nonché dall'Aeronautica e dalla Marina italiane. Grazie alla capacità di eseguire le operazioni su diverse portaerei o piste disagevoli, l'F-35B può essere impiegato vicino alla costa o vicino alle prime linee, riducendo sensibilmente la distanza dal bersaglio e il tempo necessario per raggiungerlo, aumentando la frequenza di uscita e limitando notevolmente la necessità di mezzi di supporto.
"Questo è davvero un giorno storico per l'aviazione e per il programma JSF", commenta il generale di divisione aerea C.R. Davis, direttore esecutivo del programma F-35. "Abbiamo mantenuto l'impegno preso con il dipartimento della Difesa e il Marine Corps quando, ad agosto 2006, dichiarammo che avremmo fatto volare uno Stovl F-35 rappresentativo del velivolo di produzione entro giugno 2008 – e la squadra è riuscita nell'impresa. Questo volo rappresenta una pietra miliare di un programma di prove in volo che prevede 5.000 uscite in cinque anni, con il miglioramento continuo delle capacità di combattimento dell'F-35. àˆ un giorno e un inizio di cui andare fieri".
"Il velivolo Stovl rappresenta la combinazione ideale tra forma e funzione. Soddisfa pienamente gli elevati requisiti di un aereo da combattimento con le caratteristiche della quinta generazione, capace di garantire efficacia, sopravvivenza, supportabilità e affidabilità ", ha affermato Dan Crowley, vice presidente esecutivo di Lockheed Martin e direttore generale del programma F-35. "La qualità di questo aereo rispecchia il talento del team internazionale di progettazione e produzione che ha reso possibile il volo di oggi".
Il progetto di finanziamento, sviluppo, produzione e supporto dell'F-35 vede direttamente coinvolti gli Stati Uniti e altri otto paesi. L'F-35 sarà prodotto in tre versioni: F-35A Ctol per piste convenzionali; F-35B Stovl per le operazioni da navi piccole e da vince alla prima linea delle zone di guerra; F-35C Cv (Carrier variant) per decolli con catapulta e atterraggi col gancio sulle grandi portaerei della Marina americana. Tutti i 19 F-35 per le prove in volo e a terra sono in fase di produzione o nella linea di volo, mentre è iniziato l'assemblaggio dei primi due F-35 di produzione.
L'F-35 Lightning II è un velivolo multiruolo di quinta generazione, un caccia stealth supersonico, realizzato in tre varianti, che nascono da un design e uno sviluppo comune, oltre a un'unica infrastruttura per il sustainment, destinato a sostituire almeno 13 tipi di velivolo inizialmente per 11 paesi. Un livello di efficienza dei costi tale da fare del Lightning II il programma di caccia più economicamente efficiente nella storia dell'aviazione.
Lockheed Martin sta sviluppando l'F-35 con i suoi principali partner industriali, Northrop Grumann e Bae Systems. Bae Systems è inoltre capo commessa per la realizzazione delle due nuove portaerei per la Royal Navy, da cui opereranno i 138 F-35B del Regno Unito. Due diversi motori dell'F-35, tra di loro intercambiabili, sono in fase di sviluppo: il Pratt & Withney F135, che ha alimentato il primo volo dell'F-35B Stovl, e il Rolls-Royce Fighter Engine Team F136.
Con quartier generale a Bethesda, Maryland, Lockheed Martin ha oltre 140.000 dipendenti in tutto il mondo ed è impegnata principalmente nelle attività di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione e mantenimento di sistemi, prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Nel 2007 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 41,9 miliardi di dollari.
FONTE: http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080622.html
Phant

F-35A 50° volo, F-35B verso il volo in configurazione Stovl
ByePaginedidifesa.it ha scritto:
F-35A 50° volo, F-35B verso il volo in configurazione Stovl
F-35A Lightning II di Lockheed Martin, a decollo e atterraggio convenzionale (Ctol) ha compiuto la scorsa settimana il suo cinquantesimo volo in vista del test presso la Edwards Air Force Base in California. Sono nel frattempo iniziate le modifiche per l'F35B, la variante a decollo breve e atterraggio verticale (Stovl), secondo un piano intervallato che porterà il modello Stovl a volare all'inizio del prossimo anno.
In attesa del suo dispiegamento presso la base Edwards, l'F-35A sta conducendo una serie finale di prove di rifornimento in volo dalla sua base di Fort Worth: lo scorso 25 settembre il caccia ha infatti caricato 12mila libbre di carburante durante le tre ore di volo. Il velivolo ha inoltre volato per la prima volta il 16 settembre con l'equipaggiamento completo di armi in dotazione sistemato nei suoi scomparti interni. I mock-up delle armi riproducono le dimensioni e il peso di un carico tipico di un F-35 in missione d'attacco in piena configurazione stealth: due Jdam (Joint direct attack munitions) di duemila libbre e due sofisticati missili aria-aria, a medio raggio.
Le oltre cinquemila libbre di armi e munizioni nei suoi comparti interni non influiscono sulle prestazioni del velivolo che rimangono notevoli, senza alcuna percepibile indicazione di degradazione, che invece qualche volta si avverte negli attuali caccia a causa della resistenza aerodinamica. "Durante il decollo, la massima accelerazione con post-bruciatore era rapida" ha detto Jon Beesley, F-35 chief test pilot. "La salita con l'equipaggiamento completo di armi in dotazione interno era impressionante. E' molto piacevole vedere un caccia salire con tali ratei e angoli mentre trasporta un carico". I piloti svolgeranno dei test presso la base Edwards per verificare la capacità dell'F-35A di spegnere e riaccendere i motori durante il volo.
Mentre si sta preparando il dispiegamento del AA-1 per la base Edwards, lo Stovl F-35B si sta sottoponendo a una serie di test sulla qualità della sua maneggevolezza, sul passaggio dei motori dal minimo al massimo della potenza, sull'estensione della sonda retrattile del carburante e sull'apertura e chiusura dei portelloni associati al sistema di propulsione dello Stovl. "Il velivolo funziona esattamente come noi avevamo previsto con i portelloni dello Stovl nelle loro varie posizioni. Nei 14 voli sinora compiuti si è andati oltre le nostre aspettative e questa era una pietra miliare decisiva da raggiungere prima dell'inizio delle operazioni in modalità Stovl, che avverrà nei prossimi mesi" ha affermato Dan Crowley, Lockheed Martin executive vice president e general manager del F-35 program. "I test hanno confermato le previsioni del modello e delle simulazioni fatte al computer e hanno permesso all'aereo di fare un passo avanti verso il primo volo verticale atteso nei primi mesi dell'anno venturo".
F-35B inizia ora un periodo di 12 settimane di modifiche per le valutazioni del sistema, le calibrature e gli aggiornamenti del software e del hardware, compresa l'installazione di un motore Pratt e Whitney F135, che è certificato per i decolli in spazi brevi, per il volo a punto fisso, per gli atterraggi verticali, per la piena autonomia del modello Stovl, nonché per il volo convenzionale. La pianificazione dei test prevede il passaggio alle operazioni di volo verticale all'inizio del 2009. Con quattro aerei nella fase SDD ultimati e i rimanenti 15 in produzione, la Lockheed Martin prevede di iniziare l'invio di un F-35 al mese per tutti questi velivoli il cui completamento è previsto nel 2009.
In aggiunta: il secondo F-35B è già passato dalla produzione alla flight line e si sta sottoponendo ai test a terra prima del suo volo iniziale previsto nei primi mesi del 2009; anche il primo F-35A strutturalmente ottimizzato è nella fase conclusiva dell'assemblaggio nella nuova linea di montaggio completata recentemente; il primo F-35 dedicato unicamente alle attività delle prove a terra ha testato i componenti strutturali ben oltre i limiti di carico progettati; il programma prevede di iniziare la consegna alle forze armate del modello base degli aerei a partire dal 2010
L'F-35 Lightning II è un velivolo multiruolo di quinta generazione, un caccia stealth supersonico, realizzato in tre varianti, che nascono da un design e uno sviluppo comune, oltre ad un'unica infrastruttura per il supporto, destinato a sostituire almeno 13 tipi di velivolo inizialmente per 11 paesi. Un livello di efficienza dei costi tale da fare del Lightning II il programma di caccia più economicamente efficiente nella storia dell'aviazione.
Con quartier generale a Bethesda, Maryland, Lockheed Martin ha oltre 140mila dipendenti in tutto il mondo ed è impegnata principalmente nelle attività di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione e mantenimento di sistemi, prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Nel 2007 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 41,9 miliardi di dollari.
FONTE: http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_081006.html
Phant







