[Official Thread] Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
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Tigre

Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Tigre » 21 maggio 2015, 10:57

Mah....francamente continuo a rimanere perplesso di fronte a questi dispositivi , sia per il fatto che sostanzialmente ti escludono dal mondo circostante inibendo quindi l' uso della tastiera , mouse , mfd e quant' altro (e vedere in alcuni video il personaggio che indossa uno di questi aggeggi andare a tentoni alla ricerca delle periferiche appena citate personalmente lo trovo desolante....) , sia e sopratutto perchè , fermo restando che commercialmente parlando la realtà virtuale è la nuova gallina dalle uova d' oro , un conto sono gli annunci , ecc... , ben altro un dispositivo che funziona in modo diciamo soddisfacente e che per farlo deve avere sia determinate caratteristiche hardware per evitare fenomeni come la nausea piuttosto che un frame rate adeguato , sia il supporto software dei games , senza considerare ovviamente il sistema necessario per supportare il tutto...

In soldoni , per quanto mi riguarda , almeno per adesso non mi straccio certo le vesti di fronte a questi annunci ,ecc... , la tecnologia mi pare ancora troppo acerba per essere fruibile come si conviene....

:yes:

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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Tycho » 23 maggio 2015, 15:01

Primo post aggiornato con FOVE

La raccolta fondi è andata bene, avevano un target di 250mila$ sono oltre 277 con 41 giorni di anticipo. :yes:

L' eye tracking apre molte strade, tra cui la messa a fuoco delle immagini in primo piano OPPURE dello sfondo che secondo me al momento è il peggior limite del cinema 3D.

Con un eye tracking e anche possibile immaginare di aprire documenti, carte file PDF da dentro il visore, risolvendo il dubbio che tormanta chi simula.

Tigre, per il problema che dici tu in realtà basta avere l'hotas nel posto giusto ed un sistema di tracking su un paio di dita, in modo da poterli usare come mouse 3D e cliccare il cockpit 3D.

L'unico velo limite al momento è la risoluzione.
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Aviators » 24 maggio 2015, 0:52

Tycho ha ragione... Il problema maggiore é la risoluzione

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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Tycho » 24 maggio 2015, 12:02

ieri facevo due conti

100° di campo di vista sono 1.744 radianti ovvero 1744 mils. Con una risoluzione di 1744 per occhio hai un pixel per mils.
Per avere una idea , sull' F-16 il director pipper, cioè il cerchietto che usiamo in dogfight per puntare il cannone col radar, è 4 mils.

Immaginatevelo un cerchio disegnato in un quadrato 4x4 pixels... siamo al livello di space invaders....

Il mio timore è che i cellulari non hanno bisogno di spingere ulteriormente la risoluzione.... e non credo che i visori 3D abbiano il volume di mercato che possa spingere uno sviluppo tecnologico... Forse schermi da 7-8".... boh....

Magari giocando con le lenti si può migliorare la risoluzione al centro, ma poi quando sposto gli occhi vado nelle zone a bassa risoluzione...

boh....

io sono alla finestra, molto ansioso...
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Jay » 25 maggio 2015, 11:19

Tycho ha scritto:ieri facevo due conti

100° di campo di vista sono 1.744 radianti ovvero 1744 mils. Con una risoluzione di 1744 per occhio hai un pixel per mils.
Per avere una idea , sull' F-16 il director pipper, cioè il cerchietto che usiamo in dogfight per puntare il cannone col radar, è 4 mils.

Immaginatevelo un cerchio disegnato in un quadrato 4x4 pixels... siamo al livello di space invaders....

Il mio timore è che i cellulari non hanno bisogno di spingere ulteriormente la risoluzione.... e non credo che i visori 3D abbiano il volume di mercato che possa spingere uno sviluppo tecnologico... Forse schermi da 7-8".... boh....

Magari giocando con le lenti si può migliorare la risoluzione al centro, ma poi quando sposto gli occhi vado nelle zone a bassa risoluzione...

boh....

io sono alla finestra, molto ansioso...
Il mercato mobile arriverà ai 4k senza che ce ne sia un reale bisogno, servirà a vendere più dispositivi... l'oracolo ha parlato :D
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Tigre » 25 maggio 2015, 12:02

Tycho ha scritto:Tigre, per il problema che dici tu in realtà basta avere l'hotas nel posto giusto ed un sistema di tracking su un paio di dita, in modo da poterli usare come mouse 3D e cliccare il cockpit 3D.

L'unico velo limite al momento è la risoluzione.
Si teoricamente si può fare ma come sempre un conto è la teoria ben altro la pratica , in ogni caso comunque non potresti usare gli mfd e altre periferiche esterne che appunto richiedono una interazione fisica per essere utilizzate e questo discorso continua a non convincermi del tutto , così come quello che sei completamente al di fuori dell' ambiente circostante.....

Per la risoluzione il problema a mio avviso non è solo inerente il display sul visore ma comprende anche il discorso risorse richieste per poter essere utilizzato , e notoriamente all' aumentare della risoluzione aumentano esponenzialmente anche le richieste hardware e se per usare un visore come si conviene a livello di display devo necessariamente avere un sistema della nasa il discorso inizia a farsi complicato ,sopratutto perchè così facendo si traglierebbe fuori la grande maggioranza dei possibili utenti che hanno sistemi mainstream....

In soldoni questa tecnologia è si certo molto promettente ma necessita ancora di una fase di sviluppo e messa a punto , così com' è a mio avviso è ancora poco fruibile...

:yes:

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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Phant » 27 maggio 2015, 3:19

Tycho ha scritto:
L'unico velo limite al momento è la risoluzione.
Il 2016, che sarà l'anno dell'esordio dei principali visori (o dovrebbe esserlo x quanto ne sappiamo oggi), vedrà arrivare sul mercato tecnologie hardware/software in grado di garantire una potenza computazionale più che sufficiente anche per risoluzioni molto elevate.

Nello specifico mi riferisco a:
  • DirectX 12
  • Memorie HBM (High Bandwidth Memory) nelle VGA (la prima sarà AMD, poi seguirà anche Nvdia)
  • Prossimo processo produttivo delle VGA a 14/16 nanometri (Nvidia, architettura Pascal)
  • Nuova architettura CPU Skylake della Intel, prodotta a 14 nanometri.
Le prime due della lista dovrebbero arrivare addirittura nel 2015. Certo, sono tecnologie che inizialmente esordiranno (in parte) nei prodotti di fascia alta (con relativi prezzi) ma questo è più un problema di mercato/marketing: dal punto di vista prettamente tecnologico, il complesso hardware/software per garantire una esperienza VR congrua c'è tutto.

Se dovessi azzardare qualche criticità, da profano direi che chi volesse vendere questi aggeggi dovrebbe occuparsi in primis dei contenuti. La tecnologia può anche funzionare benissimo ma se poi non hai la materia prima per sfruttarla diventa tutto più complicato. Altra criticità la vedo su un sistema di controllo valido, ma questo non sarà un problema per quei titoli (come i simulatori di volo/guida) che sfruttano esclusivamente un POV fisso.
Tigre ha scritto:
...questi dispositivi...ti escludono dal mondo circostante inibendo quindi l' uso della tastiera , mouse , mfd e quant' altro...
Questa è la natura propria della VR: immergere a 360° l'utente nel mondo proiettato sul visore. Tutto ciò non è semplicemente compatibile con l'elenco di periferiche che hai fatto: o si utilizza uno o le altre. Per i simulatori di volo è presto fatto: comandi sull'hotas e, per tutte le altre funzioni, interazione via mouse sul cockpit virtuale.

Bye
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Tycho » 27 maggio 2015, 9:51

Ho letto che anche il mercato del porno è interessato ai visori 3D.
Questo è ottimo, il porno è sempre stato la molla che ha spinto la diffusione di tutti i sistemi audio video !! :grande:
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Gringo » 27 maggio 2015, 14:22

Com'era la storia delle 10 pariglie di buoi che tiravano di più... no, di meno di non ricordo cosa... 8-)
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Phant » 28 maggio 2015, 4:17

Tomshw.it ha scritto:
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US Air Force cerca piloti fra i giocatori con l'Oculus Rift

L'US Air Force sta reclutando potenziali piloti di jet grazie a un gioco che sfrutta l'Oculus Rift.
Tomshw.it ha scritto:
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Oculus Rift acquisisce Surreal Vision, la realtà diventa un videogioco

Oculus Rift ha acquisito Surreal Vision, un'azienda attiva nel campo della creazione di scene 3D partendo da ambienti reali.
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Re: Oculus Rift

Messaggio da Aviators » 28 maggio 2015, 9:51

tutti i piloti amvi sono stati automaticamente candidati :D :D :D

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Messaggio da Phant » 29 maggio 2015, 3:33

Dday.it ha scritto:
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Fove è il visore che segue il movimento degli occhi

Il 2016 sarà l'anno dei visori 3D e a dar battaglia ci sarà anche una nuova proposta che sta già riscuotendo un buon successo nella campagna di crowdfunding. Il punto di forza è l'eye-tracking.


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Re: Fove

Messaggio da Phant » 29 maggio 2015, 3:37

Tomshw.it ha scritto:
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Fove, il visore per la realtà virtuale con tecnologia eye-tracking

La nostra rubrica settimanale sulla realtà virtuale parla di Fove, un visore che punta tutto sulla tecnologia eye-tracking per rilevare i movimenti oculari.
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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Tycho » 30 maggio 2015, 11:08

Gringo ha scritto:Com'era la storia delle 10 pariglie di buoi che tiravano di più... no, di meno di non ricordo cosa... 8-)

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Re: [Official Thread] Confronto dispositivi VR

Messaggio da Gringo » 30 maggio 2015, 11:10

Ahh... è vero, ora mi ricordo... è la signora!
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