Maneggevolezza X-45
Maneggevolezza X-45
Bendunque vi pongo una domandella sul mio amato joystick: nel cercare di fare formazioni acrobatiche col mig-29A in livrea degli strizhi, ho notato che c'e' un certa difficolta' a muovere il joystick nelle posizioni vicine al centro; avevo gia' notato sto' problema, ma adesso e' diventato veramente estenuante. Il tutto condito dal fatto che, osservando bene le riprese in-cockpit dal video strizhi, noto che quando portano il joy in prossimita' del centro non hanno tutta questa resistenza come ho io (data dalla molla credo). Ora il punto e': come faccio a rendere il movimento del joy il piu' vicino possibile a quello di un aereo reale?
ciao
ciao
Ten. Riccardo "Daddo" Lauri
493rd FS "Grim Reapers", F-15/C
in un felice giorno di volo con il-2...
Leader: "Leader, breakin' right"
2 (Daddo): "Babbe' va', brecco addestra"
Sborone ufficiale "Grim Reapers"
-
- Primo Aviere Capo
- Contatta:
...e chi ti dice che su un velivolo reale questa resistenza non ci sia? (il video può ingannare)
...qui ti può rispondere solo un vero pilota che vola su velivoli non dotati di sistema Fly-by-wire e che si diletta a volare virtualmente con un X-45!
...scherzia a parte personalmente sul Cougar questo problema non lo avverto, sebene so che + di qualcuno ha apportato il cosiddetto "mod del calzino" (
) proprio per avere minor resistenza nel movimento dello stick (anche se poi nell'Hotas della Trustmuster ci son sempre le molle da 8 once con cui fare i conti). Probabile che esista qualcosa di analogo anche x il prodotto Saitek.

P.S.
...tieni conto che inoltre, a differenza del virtuale, nel volo reale esistono delle pressioni aerodinamiche sulle superfici mobili relative all'assetto, all'angolo d'attacco etc.. che bisogna superare a suon di muscoli, anche x questo alla General Dynamics nel progettare un velivolo ad alto numero di G come il Falcone, se ne uscirono col sistema Fly-by-Wire adottato poi quasi universalmente sui caccia di nuova generazione.
Sciao.

...qui ti può rispondere solo un vero pilota che vola su velivoli non dotati di sistema Fly-by-wire e che si diletta a volare virtualmente con un X-45!
...scherzia a parte personalmente sul Cougar questo problema non lo avverto, sebene so che + di qualcuno ha apportato il cosiddetto "mod del calzino" (
P.S.
...tieni conto che inoltre, a differenza del virtuale, nel volo reale esistono delle pressioni aerodinamiche sulle superfici mobili relative all'assetto, all'angolo d'attacco etc.. che bisogna superare a suon di muscoli, anche x questo alla General Dynamics nel progettare un velivolo ad alto numero di G come il Falcone, se ne uscirono col sistema Fly-by-Wire adottato poi quasi universalmente sui caccia di nuova generazione.
Sciao.

Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"
mmmhh xo' interessante sta' cosa. Cmq ti posso dire che una certa resistenza va bene, ma non come nel mio che per muoverlo devi fare una forza tale che, appena superata la resistenza iniziale, ti fa fare uno scarto brusco del joystick impedendoti praticamente di controllare bene l'aereo nei piccoli movimenti...
Cmq il succo e' quello...trovare qualcosa di piu' scivoloso da mettere a contatto tra il tampone spinto dalla molla nella base, e la base...qualche altro consiglio??
ciao
Cmq il succo e' quello...trovare qualcosa di piu' scivoloso da mettere a contatto tra il tampone spinto dalla molla nella base, e la base...qualche altro consiglio??
ciao
- fabiomania87
- Aviere Capo
ok ma spiegaci "come" l'hai tagliata e sopratutto "dove" almeno chi non sa dove andare a mettere le mani"come me" non rischia di far casiniSparrow ha scritto:io, sotto consiglio del sorcio, ho tagliato la molla...ho constato una resistenza mmmooollltttoo + fluida', e piu maneggevole e funge bene.-
Ciao

-
- Primo Aviere Scelto
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
- Contatta:
Si allora,
avete presente il joystick ( ma che domande...) bene, senza smontare nulla, bisogna abbare la molla del Saitek, e schiacciarla verso il basso, ora arriva la fase difficile, bisonga tenerla bloccata, se avete una pinza potente,basta un attimo a tagliare la molla, altirmenti vi dovete affidare all'aiuto di un altra perzona. Il taglio della molla deve essere eseguito sul primo anello ( il punto di partenza, messo in perpendicolare, mostra l'inizio dell'anello, non so voi, ma io mi spiego cosi
) il pratica, tagliate il primo spirale...finito il lavoro, grassate bene la molla, e fate attenzione a non ingrassare l'interno dello Stick.
Spero di essre staro chiaro come il Sambuca Molinari...a limite che "er Sorcio" che e piu esperto in Italiano
Sciao
avete presente il joystick ( ma che domande...) bene, senza smontare nulla, bisogna abbare la molla del Saitek, e schiacciarla verso il basso, ora arriva la fase difficile, bisonga tenerla bloccata, se avete una pinza potente,basta un attimo a tagliare la molla, altirmenti vi dovete affidare all'aiuto di un altra perzona. Il taglio della molla deve essere eseguito sul primo anello ( il punto di partenza, messo in perpendicolare, mostra l'inizio dell'anello, non so voi, ma io mi spiego cosi
Spero di essre staro chiaro come il Sambuca Molinari...a limite che "er Sorcio" che e piu esperto in Italiano
Sciao
Ah ok quindi taglio la...ingrassi li'.....
....a Spa' nun c'ho capito na' mazza...parla italianesco grazie
ciao
....a Spa' nun c'ho capito na' mazza...parla italianesco grazie
ciao
-
- Primo Aviere Scelto
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
- Contatta:
lo sapevo....
allora, abbassi la molla, verso il basso, chiaro fin qui? Bene, la tieni bloccata, non some farai, ma tienila bloccata, Verso Il Basso, dopo, prendi na tenaglia, na cesoia, na moto sega, quello che voi, e tagli il primo anello, capirai da solo quale il primo anello...Tagliata la molla la ingrassi per bene e il gioco e fatto...
A limite sostituisci la molla, ovviamente porta via + tempo perche devi smonta' tutto...Capito adesso Dadduzzo?
Sciao
allora, abbassi la molla, verso il basso, chiaro fin qui? Bene, la tieni bloccata, non some farai, ma tienila bloccata, Verso Il Basso, dopo, prendi na tenaglia, na cesoia, na moto sega, quello che voi, e tagli il primo anello, capirai da solo quale il primo anello...Tagliata la molla la ingrassi per bene e il gioco e fatto...
A limite sostituisci la molla, ovviamente porta via + tempo perche devi smonta' tutto...Capito adesso Dadduzzo?
Sciao
Si ho capito entrambi i metodi..x adesso provo ad attuare quello di bulls...poi eventualmente passo al metodo drastico
ciao

ciao