F4BMS --> Potreste aiutarmi?
F4BMS --> Potreste aiutarmi?
Buonasera a tutti e rinnovo i miei saluti come nuovo utente.
è da poco che volo con falcon bms, e ho dei problemi di base che non mi permettono di usare al meglio il simulatore (per quanto a me possa riuscire) e alcuni altri che mi infastidiscono, e chiedo aiuto a qualcuno di voi per riuscire a capire cosa sbaglio; premetto che prima del bms usavo A.F.
Vengo al sodo:
1) programmo il data cartridge ma negli mfd la schermata delle armi mi dice sempre "weapons off" anche se l'aereo è armato; solamente in alcune missioni del tutorial (non tutte) viene reso disponibile;
2) quando premo "F2" l'fcr rimane nella modalità aria aria e per attivare il radar di terra devo utilizzare i tasti dell'OBS ma...per arrivare ai pulsanti GM, GMT ecc..devo pigiare tasti con sequense (secondo me) assurde;
meno importanti:
1) a volte capita che l'aviocisterna non accende le luci per il corretto posizionamento (o lo fa con notevole ritardo);
2) quando scorro gli steerpoint, questi avanzano ad oltranza e non si limitano al numero programmato nella missione;
3) installo il cockpit 3D ma continuo a visualizzare il solito cockpit di default.
Ringrazio tutti i piloti che avranno la pazienza di correggere i miei errori e mi auguro di tornare presto e non per mostrare la mia incapacità .
è da poco che volo con falcon bms, e ho dei problemi di base che non mi permettono di usare al meglio il simulatore (per quanto a me possa riuscire) e alcuni altri che mi infastidiscono, e chiedo aiuto a qualcuno di voi per riuscire a capire cosa sbaglio; premetto che prima del bms usavo A.F.
Vengo al sodo:
1) programmo il data cartridge ma negli mfd la schermata delle armi mi dice sempre "weapons off" anche se l'aereo è armato; solamente in alcune missioni del tutorial (non tutte) viene reso disponibile;
2) quando premo "F2" l'fcr rimane nella modalità aria aria e per attivare il radar di terra devo utilizzare i tasti dell'OBS ma...per arrivare ai pulsanti GM, GMT ecc..devo pigiare tasti con sequense (secondo me) assurde;
meno importanti:
1) a volte capita che l'aviocisterna non accende le luci per il corretto posizionamento (o lo fa con notevole ritardo);
2) quando scorro gli steerpoint, questi avanzano ad oltranza e non si limitano al numero programmato nella missione;
3) installo il cockpit 3D ma continuo a visualizzare il solito cockpit di default.
Ringrazio tutti i piloti che avranno la pazienza di correggere i miei errori e mi auguro di tornare presto e non per mostrare la mia incapacità .
-
- Aviere Capo
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 20 dicembre 2012, 22:49
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Milano
Re: Potreste aiutarmi?
Provo a risponderti io, nei limiti della mia conoscenza del simulatore (e del ricco manuale Dash-1 presente nella cartella Docs di falcon BMS
)
1) Il "weapon OFF" compare quando, nella schermata SMS, hai selezionato un'arma che non ha ulteriori modalità di controllo. Per esempio, gli AGM-65 (i maverick) e gli 88 (gli HARM), se selezionati, mostrano nella pagina WPN la schermata di controllo e acquisizione del bersaglio. Tutte le altre armi vengono gestite tramite la pagina SMS e i sensori comuni (FCR, HUD, Targeting pod ecc.), quindi per questi la pagina WPN semplicemente risulta spenta.
2) premendo F2 intendi attivare la modalità master AG? nel caso, prova a controllare la configurazione dei tasti relativa alle modalità master (es. Air to Air, Air to Ground, Nav...), oppure clicca con il mouse sul tasto rotondo relativo alla modalità che ti interessa sull ICP (il tastierino sotto all'HUD)
e per il resto:
1) In quei casi hai già ricevuto il "clear to contact position" dall'aviocisterna? Per consentirti il refuel, l'operatore, seguendo la procedura, deve prima darti la clearence per la "pre-contact position" (dovresti avvicinarti in modo da vedere il terminale del boom di refuel sovrapposto al gun cross), poi una volta in posizione aspettare qualche secondo; a quel punto il tanker ti darà la clearence per la contact e le luci si accenderanno.
2) Gli steerpont nel DED vanno da 1 a 99 a prescindere dal data cartridge; questo perchè, tra tutti gli steerpoint disponibili, sono immagazzinati nella memoria anche il bullseye e le posizioni di altri 8 velivoli da Data-link. Inoltre, il pilota può aggiungere altri markpoint durante il volo tramite la pagina MARK del DED, per segnare obiettivi di opportunità o punti di interesse estemporanei.
3) in che senso"installo il cockpit 3D"? In BMS il cockpit 3D è di default, quello 2D è stato eliminato... Prova a girare la visuale spostando il mouse e tenendo premuto il tasto destro.
Spero di non esserti risultato confusionario e di aver risolto qualche dubbio!

1) Il "weapon OFF" compare quando, nella schermata SMS, hai selezionato un'arma che non ha ulteriori modalità di controllo. Per esempio, gli AGM-65 (i maverick) e gli 88 (gli HARM), se selezionati, mostrano nella pagina WPN la schermata di controllo e acquisizione del bersaglio. Tutte le altre armi vengono gestite tramite la pagina SMS e i sensori comuni (FCR, HUD, Targeting pod ecc.), quindi per questi la pagina WPN semplicemente risulta spenta.
2) premendo F2 intendi attivare la modalità master AG? nel caso, prova a controllare la configurazione dei tasti relativa alle modalità master (es. Air to Air, Air to Ground, Nav...), oppure clicca con il mouse sul tasto rotondo relativo alla modalità che ti interessa sull ICP (il tastierino sotto all'HUD)
e per il resto:
1) In quei casi hai già ricevuto il "clear to contact position" dall'aviocisterna? Per consentirti il refuel, l'operatore, seguendo la procedura, deve prima darti la clearence per la "pre-contact position" (dovresti avvicinarti in modo da vedere il terminale del boom di refuel sovrapposto al gun cross), poi una volta in posizione aspettare qualche secondo; a quel punto il tanker ti darà la clearence per la contact e le luci si accenderanno.
2) Gli steerpont nel DED vanno da 1 a 99 a prescindere dal data cartridge; questo perchè, tra tutti gli steerpoint disponibili, sono immagazzinati nella memoria anche il bullseye e le posizioni di altri 8 velivoli da Data-link. Inoltre, il pilota può aggiungere altri markpoint durante il volo tramite la pagina MARK del DED, per segnare obiettivi di opportunità o punti di interesse estemporanei.
3) in che senso"installo il cockpit 3D"? In BMS il cockpit 3D è di default, quello 2D è stato eliminato... Prova a girare la visuale spostando il mouse e tenendo premuto il tasto destro.
Spero di non esserti risultato confusionario e di aver risolto qualche dubbio!

Re: Potreste aiutarmi?
Grazie mille Blackworm! ...era SMS e non WPN
...si capisce che è da un bel po' che non rismanettavo col falcone!
Mi hai chiarito quasi tutti i punti (visuale 3D apparte in quanto mi sono espresso male io).
l'unico problema mi rimane sul radar AG, ovvero quando seleziono dall'i ICP o con F2 questa modalità , il radar entra in modalità AGR (che ancora non so come si utilizzi) e se seleziono GM o GMT, ecc.. queste vengono risostituite da AGR ad ogni pressione dei tasti suddetti, il radar non scanziona ed è visualizzata la scritta NOT SOI... che stupidaggine ho combinato stavolta?
Di nuovo tante grazie!

Mi hai chiarito quasi tutti i punti (visuale 3D apparte in quanto mi sono espresso male io).
l'unico problema mi rimane sul radar AG, ovvero quando seleziono dall'i ICP o con F2 questa modalità , il radar entra in modalità AGR (che ancora non so come si utilizzi) e se seleziono GM o GMT, ecc.. queste vengono risostituite da AGR ad ogni pressione dei tasti suddetti, il radar non scanziona ed è visualizzata la scritta NOT SOI... che stupidaggine ho combinato stavolta?
Di nuovo tante grazie!
-
- Aviere Capo
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 20 dicembre 2012, 22:49
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Milano
Re: Potreste aiutarmi?
Perdonami, ma la modalità AGR non la conosco proprio, né l'ho trovata all'interno di falcon... potresti postare uno screenshot di cosa vedi all'interno del cockpit?
In linea di massima, comunque, temo che tu abbia fatto un po' di confusione col data cartridge
Se posso darti un consiglio, spendi qualche ora sfogliando il Dash-1, il 99% dei problemi di avionica li risolvi!
EDIT: credo di aver capito il problema, avevo saltato un passaggio. la modalità radar AGR si attiva in automatico quando selezioni la modalità di sgancio dell'arma CCIP o DTOS. Sono due modalità che si basano sull'acquisizione visiva del bersaglio, quindi l'FCR commuta su una funzione che assiste questa procedura (da qui il "no SOI" sull'MFD), in quanto il lock radar del bersaglio non è necessario. Sempre nella pagina SMS clicca l'OSB 1 e potrai scegliere quale modalità usare: se desideri acquisire il bersaglio col radar, la modalità che ti serve è la CCRP (costantly computed release point), ma a questo punto ti conviene veramente leggere i manuali (anche quello originale di Falcon 4.0), perchè la procedura di ricerca, selezione, navigazione, sgancio e disingaggio è un po' più complessa del semplice "seleziono il bersaglio - clicco il pickle button"
In linea di massima, comunque, temo che tu abbia fatto un po' di confusione col data cartridge

Se posso darti un consiglio, spendi qualche ora sfogliando il Dash-1, il 99% dei problemi di avionica li risolvi!
EDIT: credo di aver capito il problema, avevo saltato un passaggio. la modalità radar AGR si attiva in automatico quando selezioni la modalità di sgancio dell'arma CCIP o DTOS. Sono due modalità che si basano sull'acquisizione visiva del bersaglio, quindi l'FCR commuta su una funzione che assiste questa procedura (da qui il "no SOI" sull'MFD), in quanto il lock radar del bersaglio non è necessario. Sempre nella pagina SMS clicca l'OSB 1 e potrai scegliere quale modalità usare: se desideri acquisire il bersaglio col radar, la modalità che ti serve è la CCRP (costantly computed release point), ma a questo punto ti conviene veramente leggere i manuali (anche quello originale di Falcon 4.0), perchè la procedura di ricerca, selezione, navigazione, sgancio e disingaggio è un po' più complessa del semplice "seleziono il bersaglio - clicco il pickle button"

Re: Potreste aiutarmi?
Di nuovo mille grazie Blackworm!
L'uso delle armi da attacco al suolo lo conosco in quanto usavo A.F. ma questi dettagli con il radar non mi erano mai capitati.
Il tuo aiuto mi è stato veramente prezioso.
Grazie
L'uso delle armi da attacco al suolo lo conosco in quanto usavo A.F. ma questi dettagli con il radar non mi erano mai capitati.
Il tuo aiuto mi è stato veramente prezioso.
Grazie

-
- Capitano
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
- Contatta:
Re: F4BMS --> Potreste aiutarmi?
Io un paio di sere a settimana proverei a trovarle.. Magari ti piace.
Piccolo consiglio. Dimentica AF . non è un simulatore......
Piccolo consiglio. Dimentica AF . non è un simulatore......




Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.
Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force
-
- Primo Aviere Scelto
- Messaggi: 1118
- Iscritto il: 9 novembre 2011, 15:41
- Simulatore: Falcon4.0
Re: F4BMS --> Potreste aiutarmi?
LoLMago ha scritto: Piccolo consiglio. Dimentica AF . non è un simulatore......