Dunque, aggiornamento su grasso e magneti
Come immaginavo, la soluzione di chromium è ottima, con un po' di lubrificante al teflon sui giunti degli assi e un velo di grasso al silicone tra il conetto in plastica e la base la frizione diminuisce drasticamente, quindi intervento consigliatissimo!
Per i magneti, ho una notizia bomba: la modifica è fattibilissima, velocissima e a costo zero, non serve nemmeno comprare dei magneti nuovi...
Ho letto il tutorial qualche giorno fa e non riesco più a trovarlo, ma si tratta semplicemente di rimuovere i due "carrellini" che contengono i quattro magneti, sfilare questi ultimi con l'aiuto di una graffetta, sovrapporli a due a due e applicarli (attenzione, col lato segnato di blu rivolto verso l'alto, altrimenti i comandi risulteranno invertiti

) con del Patafix alle due camme dentate collegate agli assi. Il punto migliore per centrarli è il buchetto nel mezzo.
Il risultato si commenta da solo.
Prima:

E dopo:
Movimento finalmente fluido e un pezzo (anzi due) in meno nell'hotas (e meno roba c'è, meno roba rischia di rompersi

)
Se può interessare, domani preparo un "tutorial" fotografico, ma è veramente una stupidata da fare!
