DCS --> A-10C - Problema con sistema EAC

Area dedicata ai simulatori di volo
Rispondi
Bilico
Primo Aviere
Primo Aviere
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Contatta:

DCS --> A-10C - Problema con sistema EAC

Messaggio da Bilico » 9 marzo 2011, 2:08

Ciao a tutti
Ho comprato da un paio di giorni DCS e stavo cominciando a prenderci la mano, partendo ovviamente dalla ramp start.
Il problema che incontro è che non so per quale motivo (ho provato e riprovato 1000 volte il procedimento) è che quando devo azionare il comando EAC (Enhanced Attitude Control System, quella levetta che si trova proprio sotto la manetta) la levetta non si attiva, ovvero appena premo il pulsante sulla levetta questa si aziona ma appena lascio la pressione questo torna nel suo stato precedente. Questo mi impedisce poi successivamente di utilizzare il Precision Attitude Control (PAC).

La cosa strana è che se seguo passo passo il tutorial all'interno del simulatore, azionando gli strumenti esattamente quando me lo dice l'"istruttore" funziona, ma appena mi discosto dalla missione di training e faccio da 0 la ramp start da solo mi da il problema descritto sopra.
Grazie mille in anticipo per una risposta.

Bilico

Harley
Aviere Capo
Aviere Capo

Re: DCS A10 --> Problema con sistema EAC

Messaggio da Harley » 9 marzo 2011, 8:15

L'EAC è un sistema legato all' EGI. Quest'ultimo ha necessità  di essere allineato poichè legato all'INS. Se segui passo passo ti accorgi che nel CDU visualizzi il tempo necessario all'allineamento delll'INS NAV RDY su T=4.0 0.8. Una volta raggiunto questo termine la scritta lampeggia e tramite l'MFDC di destra allinei premendo l'opportuno OSB l'INS su NAV. Ora attivi l'EAC.

Bilico
Primo Aviere
Primo Aviere
Contatta:

Messaggio da Bilico » 9 marzo 2011, 9:01

Grazie mille
Stasera provo, meno male non riuscivo a capire come mai non riuscivo ad attivare questo sistema.
A presto grazie ancora

Bilico

Harley
Aviere Capo
Aviere Capo

Messaggio da Harley » 9 marzo 2011, 11:18

Roger :yes:

Bilico
Primo Aviere
Primo Aviere
Contatta:

Messaggio da Bilico » 10 marzo 2011, 9:13

Ok perfetto ho provato ed in effetti devo aspettare che si allinei il CDU.
Ho un altro problema nel quale incappo ogni tanto mentre faccio la ramp start, ovvero che delle volte quando attivo l'HUD dopo aver fatto il test pre volo con il selettore IFFCC TEST Menu --> lo sposto su ON (l'Hud in automatico passa in modalità  GUNS) dopo qualche secondo mi viene la scritta CCIP INVALID, ho spulciato il manuale ma riguardo a questo CCIP INVALID durante la ramp start non mi da nessun aiuto.
Il fatto è che provando a rifare qualche passaggio (sempre nella stessa sessione) non c'è verso di ripristinare la situazione ottimale senza la scritta CCIP Invalid.
La cosa è casuale, delle volte mi viene e delle volte no, non riesco a capire la variabile in gioco.
Grazie mille in anticipo

Bilico

Harley
Aviere Capo
Aviere Capo

Messaggio da Harley » 10 marzo 2011, 11:11

Per essere corretti è l'allineamento dell' INS e non del CDU. :wink:

Per quanto riguarda le modalità  CCIP invalid ti compare poichè devi comunque spostare la modalità  in NAV con il master mode, tasto da tastiera M. Non è casuale il messaggio esso ti compare poichè in quella modalità  l'utilizzo della modalità  CCIP è errata.

Bilico
Primo Aviere
Primo Aviere
Contatta:

Messaggio da Bilico » 10 marzo 2011, 11:38

Harley ha scritto:Per essere corretti è l'allineamento dell' INS e non del CDU. :wink:

Per quanto riguarda le modalità  CCIP invalid ti compare poichè devi comunque spostare la modalità  in NAV con il master mode, tasto da tastiera M. Non è casuale il messaggio esso ti compare poichè in quella modalità  l'utilizzo della modalità  CCIP è errata.
Bhe quando si sposta il selettore IFFCC su ON dopo che si è fatto il test pre volo l'HUD si accende in Master mode GUNS (ok poi sta a te a metterlo in Master mode su NAV per la navigazione) e qui ho notato che delle volte, appena si accende, dopo 2 o 3 secondi appare sull'HUD "CCIP INVALID".
Detto questo con questa scritta sull'HUD appena metto Master ARM ON non si vede il reticolo di mira del cannone (sempre se siamo in modalità  GUNS).
ciao

Bilico

Harley
Aviere Capo
Aviere Capo

Messaggio da Harley » 10 marzo 2011, 14:05

Hai detto bene reticolo del gun, ma c'è anche il Gun Cross. E' differente.
Dai un'occhiata al manuale a pag. 518 vedi la differenza. Ed inoltre ci sono i vari significati dei CCIP INVALID da pag. 392. Ti consiglio questo poichè se no per spiegartelo dovrei tradurti tutte queste pag. in italiano. :rotfl:

Lo so che è forte la voglia di spazzare via tutto con il 30 mm. Ma usarlo bene significa anche capire cosa c'è dietro a tutti quei simboli che compaiono sull' HUD. :yes:

Bilico
Primo Aviere
Primo Aviere
Contatta:

Messaggio da Bilico » 10 marzo 2011, 14:14

Harley sei veramente molto gentile nel rispondermi e cercare di risolvere i miei dubbi.
Sinceramente non ho ancora letto la parte alla pag 518. però la parte del "CCIP INVALID" si e non sono riuscito a capire come mai delle volte (e parlo solo durante la RAMP START) quando accendo l'HUD mi appare la scritta CCIP Invalid (compromettendomi quindi in futuro l'uso del reticle gun) e delle volte invece no (potendo quindi utilizzare tranquillamente, in futuro il reticle gun).
Forse non riesco a spiegarmi bene, stasera faccio altre prove, testerò meglio e poi ti saprò dire.
Grazie ancora
ciao

Bilico

Harley
Aviere Capo
Aviere Capo

Messaggio da Harley » 10 marzo 2011, 14:44

Ok. A disposizione. :yes:

Taurus
Aviere Capo
Aviere Capo

Re: DCS --> A-10C - Problema con sistema EAC

Messaggio da Taurus » 1 ottobre 2011, 14:04

Riesumo la discussione perchè ho lo stesso problema....
avvolte quando faccio la ramp di fretta non riesco ad attivare l'eac. non è un problema perchè lo attivo in volo. tuttavia ho letto i post precedenti e anche aspettando la scritta INS NAV READY sul cdu questo maledetto eac non si attiva. qualcosa sbaglio anche se poi in volo funziona tutto.

DragonITA
Maggiore
Maggiore

Messaggio da DragonITA » 1 ottobre 2011, 17:28

Hammer86 ha scritto:Riesumo la discussione perchè ho lo stesso problema....
avvolte quando faccio la ramp di fretta non riesco ad attivare l'eac. non è un problema perchè lo attivo in volo. tuttavia ho letto i post precedenti e anche aspettando la scritta INS NAV READY sul cdu questo maledetto eac non si attiva. qualcosa sbaglio anche se poi in volo funziona tutto.
Hammer, quando INS NAV READY lampeggia sul display della CDU, premi il tasto equivalente alla scritta NAV del display (deve posizionarsi un asterisco a fianco della scritta NAV) poi premi il tasto sotto il display con scritto NAV sopra, attivi l'EGI sul pannello di navigazione davanti alla closche (non so se si scrive così) e poi vedrai che l'EAC funziona

Taurus
Aviere Capo
Aviere Capo

Messaggio da Taurus » 1 ottobre 2011, 19:05

risolto. attivavo l'eac troppo presto. Ho aspettato l'INS NAV RDY T= 4.0.0.0 e ora funziona tutto.
Grazie

Rispondi

Torna a “Simulatori”