MFD extraction

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Desmo
Tenente
Tenente
Messaggi: 591
Iscritto il: 17 settembre 2011, 12:38
Simulatore: DCS: F-16C Viper

MFD extraction

Messaggio da Desmo » 10 febbraio 2016, 14:38

Ciao a tutti,
vorrei avere qualche dritta su quale e' la migliore starda da seguire per estrarre gli MFD dal cockpit in BMS.
Ho visto che fondamentalmente esistono tre metodi:
1) estrattore integrato nella release BMS che estrae su monitor locale
2) MFDextractor che consente di estrarre su computer remoto
3) App android o Ipad che hanno il vantaggio di girare su device con touch screen.

Quale di queste mi consigliate? Chiunque abbia seguito una delle strade citate sopra puo' farmi una recenzione di pregi e difetti?

Chi possiede le cornici della Thrustmaster? Dove si possono reperire a prezzo ragionevole e chi le ha puo' dirmi quanto sono grandi per poter calcolare quale dovrebbe essere la dimensione minima di un monitor su cui attaccarle? Qualcuno sa dirmi dove si possono trovare monitor quadrati da applicare perfettamente sotto le cornici? E' forse la soluzione piu' costosa, lo so e forse non la implementeri mai, ma vorre farmi un'idea.

I lag delle soluzioni remotizzate, app Andorid/Ipad per chi le ha provate sono fastidiosi?

Altra ipotesi che avevo preso in considerazione era quella di prendere un vecchio monitor e modificarlo per renderlo touchscreen, quanluno ha mai fatto qualcosa del genere?

Grazie per il supporto.
Immagine

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ares » 10 febbraio 2016, 17:21

Io ho provato tutto il provabile...(almeno quello che ho trovato)
L'estrattore di BMS ti costringe ad andare in Windows mode pagando qualche FPS inoltre Ha solo i display Digitali (MFD, RWR, PFLD,DED, HUD).
L'MFD Extractor funziona anche in full screen e ha praticamente tutti gli strumenti necessari (altimetro, Fuel, variometro, AOA, anemometro, Caution panel, ecc...)
L'MFD Extractorr funziona sia in locale che in remoto, il che significa che potresti avere tutto in remoto oppure parte in locale e parte in remoto.
Un'altra opzione (per i soli MFD) è GPT che è un prodotto in Java e serve per "remotizzare" l'MFD o la shared memory (anche MFD extractor).

Ho riscontrato due problemi in MFD Extractor se durante il volo esci da BMS (per esempio per fare qualcosa in TS) non visualizza più l'MFD e vale anche per GPT a meno che non giri in windows mode (sinceramente lo uso comunque in full stando attento ad non uscire)

Una DLL di MFD Ext. viene riconosciuta come infetta e bloccata da AVAST sinceramente anche se l'ho segnalata come falso positivo ho dovuto reinstallare MFD ex. e disabilito AVAST quando lo uso.

Esiste poil il tool di Helios che ti permette di costruire il tuo cockpit compresi switch, e bottoni non ha tutti gli strumenti e non ha gli MFD ma i template che trovi usano i tools precedenti come integrazione. Con questo ci fai tutta la ramp start.
Per essere usata in remoto bisogna usare un tool che "remotizzi" la tastiera (oltre ovviamente la shared) e lo trovi in GPT. Purtroppo io contavo di usarlo con il touch del mio notebook (DELL) ma Helios ha dei problemi e mi prende tutte le pressioni del touch come pressioni multiple per cui è inutilizzabile (con il mouse funziona) altrimenti avrei fatto a meno di comprare gli MFD TH.

Con i programmi esterni non ho nessun LAG e nessun ritardo percepibile nelle visualizzazioni, considera che i programmi esterni vanno a leggere la shared memory e la memoria video di BMS senza dover interpellare BMS a cui rimane trasparente l'accesso. Anzi in questo modo sfrutti il multiprocessore, diciamo pure anche il multithreading, che BMS non è in grado di usare.

I tablet funzionano uno dei due presenti in android funziona bene l'altro si blocca spesso (non ricordo quale perchè ho fregato il tablet a mia moglie per provarlo) solo che per avere entrambi gli MFD dovresti avere 2 tablet (!) inoltre hanno anche altri strumenti (in una logica a pagine ) e cosa interessante anche le mappe degli aereoporti e delle check list.
Su IPAD ho trovato solo l'emulatore per l'ICP + checklist e mappe... ottima KneeBoard ma nessuno strumento, però puoi creare dei jpg con WDP e usarli sull'IPAD, inoltre puoi personalizzare/aggiungere le voci che vuoi. Il programma che usa l'IPAD è un programma di remote management personalizzabile da acquistare a cui devi aggiungere i template iFlyBMS (gratuiti).
Mi sembra un po' lento e non sempre perfetto nel touch nello scaricare le mappe che prende dal PC (lo sto ancora provando).
Ovviamente sia Android che iPad devi usare un programma sul pc che faccia da server

La mia configurazione definitiva sarà utilizzando un notebook in remoto (e un monitor esterno collegato visto che voglio tutto visibile-ho appena ordinato l'adattatore per la mini-DP) per MFD e strumenti e l'iPAD come kneeBoard (Preferisco sempre la tastiera come ICP)
Ogni sera che volo impiego dai 15' ai 30' per predisporre tutto (20' per liberare prima la scrivania!!!) :help: .

Sul mio monitor da 13" gli MFD ci stanno e rimane anche uno spazio in mezzo dove ho incolonnato alcuni strumenti e in più rimane lo spazio sotto per altri (dipende anche dalla risoluzione del monitor io sono a 1920x1080) ecco la schermata che uso ora in attesa di collegare il secondo monitor:
Immagine

Le misure degli MFD sono 13cm la parte esterna e 11cm la parte interna.

Come monitor esterni piccoli puoi trovare qualcosa a buon prezzo cercando i monitor VGA che usano le macchine (quadrati io non ho trovato niente se non andando sui monitor per schede intelligenti) ma sinceramente, se non hai tante uscite dalla scheda e non vuoi farti un cockpit realistico, credo basti un qualsiasi monitor esterno.
Ho sentito dire che esistono dei monitor USB ma io non gli ho trovati e mi chiedo che impatto possano avere se usati in contemporanea con le schede ultrapotenti che commercializzano ora.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ares » 14 aprile 2016, 18:54

Con la 4.33.1 è stato inserito un nuovo tool RTTRemote composto di una applicazione client e una server per l'utilizzo degli MFD e della shared memory su PC in rete.
Ci sono i file eseguibili sia per la versione 32 che 64 bit, per usare un PC remoto ovviamente la versione client deve essere spostata in quel PC.
Gli eseguibili non necessitano di installazione ma deve esserci il runtime di visual studio 2015per cui se alla esecuzione vi da errore che mancano delle dll installateli (link nel read me).
Nel "Read me" ne consiglia l'uso anche per configurazioni locali in sostituzione dell'attuale MFD extractor che, in windows mode, si mangia qualche FPS.

Il file Read Me e i file INI forniscono tutte le informazioni necessarie per l'installazione e l'utilizzo.

Purtroppo nella configurazione con PC remoto io ho riscontrato continui blocchi momentanei negli MFD mentre l'aggiornamento dei dati per gli strumenti analogici sembra essere uniforme.

Come il vecchio sistema è possibile estrarre MFD, DED, HUD, PFL, RWR, HMS, purtroppo, come per il sistema precedente il posizionamento NON può essere eseguito tramite mouse.

Una cosa non chiara nel readme è che nel client sono definiti solo i parametri di posizionamento (x,y, w larghezza, h altezza) per gli MFD per gli altri strumenti dovete inserirli voi... comunque basta inserire lo strumento es.: HMS con l'underscore (trattino basso) e il dato X, Y,W,H es: HMS_X
considerate che con tre schermi io ho il centrale e principale che ha le coordinate 0,0 in alto a sx, per cui lo schermo alla sinistra avrà parametri X negativi, in surround mode (NVIDEA video unico) probabilmente lo 0,0 si sposterà nello schermo più a sinistra.
Preparatevi a litigarci perchè ho notato che ogni tanto gli sposta dove vuole lui per via dei continui cambi di risoluzione che fa entrando dal desktop in lobby e in Pit.
Una cosa interessante è che il server ha nel file INI le coordinate con cui estrarre la grafica degli MFD, praticamente recuperando le info dai file 3dckpit.dat dei vari modelli di aerei si possono estrarre gli MFD di qualsiasi modello (se gli ha).
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Desmo
Tenente
Tenente
Messaggi: 591
Iscritto il: 17 settembre 2011, 12:38
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: MFD extraction

Messaggio da Desmo » 21 aprile 2016, 10:01

Grazie per le info!
Immagine

Ing
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2592
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 19:28
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Cleared for departure
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ing » 21 aprile 2016, 20:09

Bravo Ares inizierò i test
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
AMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Comando Gestione Controllo
Simulatore: F18
"Se pensi di fallire o pensi di riuscire, il tempo ti darà ragione...perchè noi siamo ciò che pensiamo"

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3312
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Re: MFD extraction

Messaggio da Hawk » 7 maggio 2016, 10:56

Io invece non sono molto amante dei test e vorrei arrivare al dunque.
Ho un mini tablet con tastiera ASUS 11" e monitor touch staccabile dalla tastiera.
Se volessi utilizzarlo per estrarre solo gli MFD quale soluzione è più conveniente?
Purtroppo nel mio cockpit non c'è molto posto e quindi o riesco ad utilizzare questa opportunità, oppure continuo ad ingrandire gli MFD con lo zoom, quando serve.
Thanks for your help.
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ares » 8 maggio 2016, 13:50

Hawk ha scritto:.
Purtroppo non ho una risposta precisa perchè non esiste una soluzione unica alla tua opportunità (non è un problema ma una opportunità)

Per gli MFD Qualsiasi soluzione è valida:
Nuovo Remote MFD extractor di BMS
Falcon MFD extractor della lightningstools
GPT

La soluzione BMS è nuova è io ho riscontrato alcuni LAG le altre due sono ottime ed è difficile riscontrare il ritardo rispetto al cockpit.

La tua vera opportunità è avere un dispositivo touch, integrando HELIOS puoi avere i tasti OSB sul tablet in tal caso puoi usare una utility di GPT per utilizzare la tastiera remota che trasferisce la pressione (emulata) del tasto OSB.
Helios è in grado anche di emulare alcuni strumenti utilizzando il programma per trasferire in remoto la shared memory (la porzione di memoria che fornisce in tempo reale i dati di volo) anche per questo c'è la remote di BMS e GPT.

Io per la tastiera emulata ho avuto problemi ma deve essere a causa dei driver del touch del mio notebook che dava più pressioni del tasto.

Al momento NON esiste una sola applicazione che ti consenda di estrarre e governare gli MFD da remoto ma solo di estrarli il che da solo vantaggi di visibilità perchè senza emulazione o Cougar MFD bisogna agire con il mouse per governare.
Questo significa che un minimo di prove bisogna effettuarle ma credo ne valga la pena
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3312
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Re: MFD extraction

Messaggio da Hawk » 8 maggio 2016, 19:29

Grazie Ares per la delucidazione.
Se non ho capito male, visto che non ho trovato alcun manuale....., devo fare partire MFDE come server sul PC dove gira Falcon e come Client sul portatile remoto, che connetterò via internet al PC principale dove gira Falcon.
Farò qualche prova
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ares » 9 maggio 2016, 16:59

Se vuoi usare il remote di BMS vai nella directory di BMS\tools\RTTRemote
li troverai un esaudiente readme.

NON è necessario installare BMS su entrambi i PC

In pratica devi copiare il file client sul pc remoto (il tablet nel tuo caso) e il file dei parametri. Gli eseguibili sono due a seconda che tu utilizzi una versione a 32 o 64 Bit - penso che ormai siano tutti a 64 visto che poi è anche un MUST del server AMVI.
Per cui copia RTTClient64.exe e RTTClient.ini in una qualsiasi directory del tablet.

Dopo di che dovrai editare il file ini (con notepad per esempio) per aggiornare l'IP inserendo l'IP del tuo PC server (quello di falcon) nella voce HOST
la porta lascia pure la 44000, se hai un firewall all'avvio ti chiederà l'autorizzazione ad usarla.
Se invece si usa il pc locale (lo stesso di BMS) l'IP sarà 127.0.0.1

i successivi parametri da modificare sono questi:
USE_MFDLEFT = 1
USE_MFDRIGHT = 1
che abilitano gli MFD. Se vuoi puoi abilitare anche HUD, PFL, DED,RWR,HMS passando il parametro da 0 a 1.

ultima operazione per il client: fornire larghezza altezza e posizione delle finestre abilitare:
MFDLEFT_X = -1100
MFDLEFT_Y = 10
MFDLEFT_W = 1000
MFDLEFT_H = 1000

la posizione X=0, Y=0 è l'angolo in alto a sx del monitor principale. Non è il tuo caso, ma se hai più monitor (come nel mio caso che uso un monitor esterno del notebook) ed il principale è quello centrale quello di sx avrà parametri X negativi.
i parametri per l'MFDdi destra saranno (es.):
MFDRIGHT_X = 1925
MFDRIGHT_Y = 10
MFDRIGHT_W = 1000
MFDRIGHT_H = 1000

sostituendo la prima parte si avranno posizioni e dimensioni per gli altri strumenti (es.: RWR_X, RWR_Y,...)

Nel file del server dovrebbero andare bene i parametri di default comunque fai riferimento ai suggerimenti del readme e i commenti dei parametri

mi raccomando devi modificare i parametri di falcon (config):
set g_bExportRTTTextures 1
set g_nRTTExportBatchSize 1

potrebbe servirti il runtime di visual studio, nel readme trovi il link per scaricarlo.

-----------------------

Faslcon MFD extractor è un po' più semplice da usare perchè i parametri si modificano da applicativo, si installano su entrambi i PC e poi si configura il server ed il client.
Anche in questo caso nel client bisogna mettere l'IP del server.

Anche per gli strumenti è più semplice, perchè sempre da option, si abilitano gli strumenti necessari e poi si posizionano , si ingrandiscono o rimpiccioliscono con l'ausilio del mouse.

Unica avvertenza: alcuni antivirus riconoscono un file dell'applicazione come un potenziale virus, è un falso positivo.

------------------------

GPT si configura allo stesso modo della versione BMS con dei file di parametri. Esiste anche qui una versione per il server (trasmitter) e una per il client (receiver) solo che in questo caso ci sono 3 diversi gruppi di applicativi uno per l'MFD = display, uno per usare la tastiera remota=key, e l'altro per la shared memory.

Per i soli MFD basta solo il display.

Sono programmi JAVA per cui serve il runtime java https://www.java.com/it/download/

il readme in questo programma è più schematico ma comunque utile ed efficace.

PS
Per tutti questi programmi NON è necessario avviare FALCON in windows mode
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3312
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Re: MFD extraction

Messaggio da Hawk » 10 maggio 2016, 20:59

Grazie ARES sei un'enciclopedia... :yes:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ares » 18 febbraio 2017, 18:43

Visto che per causa di forza maggiore sono fermo ho trovato il tempo di dare un primo sguardo su YAME64... che cosa è; Ancora un altro MFD Extractor...
nel senso che è proprio il suo acronimo: Yet Another Mfd Extractor.

Il primo grande vantaggio lo sottolineo da subito ... è vivo!!
Stanno sviluppando, uno sviluppatore o lo sviluppatore dovrebbe essere italiano - Roccio di BMS Forum che insieme a Focaldesign (un blega) è molto attivo sullo stesso forum per dare supporto, rilevare e verificare i bachi e valutare le richieste di implementazione, ho chiesto stanotte (01:00) alcuni chiarimenti e proposto alcune implementazioni vediamo in quanto mi risponde e cosa...
Inoltre ha un manuale!!

Il suo diretto antagonista è proprio MFD Extractor i cui rilasci sono fermi a quasi un anno fa'. Infatti come MFDe offre di base sia gli strumenti "digitali" gestiti ad immagini come gli MFD appunto, DED, RWR, HUD, PFL che gli strumenti analogici, altimetro, HSI, ADI, FUEL, ecc.ecc.
Sistemi che in precedenza avevi unendo HELIOS con GPT lo stesso MFDe o quello originale di Falcon.

Da MFDe riporta parecchie funzionalità prima fra tutte l'opportunità di lavorare in remoto con più client, che significa? che, come loro stessi portano ad esempio, oltre a gestire la propria schermata di strumenti un "ipotetico" istruttore potrebbe collegarsi ed avere in tempo reale gli stessi parametri di volo ovviamente sfruttando il collegamento internet.

La grafica è sostanzialmente la stessa di MFDe con diverse opzioni sia per accontentare chi vuol rimanere fedele ai Cockpit originali sia per chi vuole un po' più di elettronica digitale. Rispetto a MFDe ho notato che estrae il DED in formato immagine, MFDe elabora il testo, ci perde forse in banda o velocità ma se regolo l'intensità dal PIT dovrebbe (non ho verificato) variare anche in YAME.

La modalità che gestisce la visualizzazione degli strumenti è quella client (sia che sia locale o in remoto) se in locale legge i dati direttamente da Falcon con due opzioni diverse e mutualmente esclusive Texture data (il sistenma classico di Falcon ) o con un Hokk sul 3D. Con questa seconda modalità si può disabilitare il parametro di estrazione di Falcon (set g_bExportRTTTextures 0) questo dovrebbe sgravare di lavoro Falcon con un guadagno che hanno verificato di circa 5/6FPS. In modalità server legge i dati e gli distribuisce via rete sia ad un client locale (stesso PC) o ad uno o più client remoti.
Altre differenze sono la possibilità di estrarre anche il Pit del F18, di salvare diverse disposizioni in modo da usare quella più opportuna alla missione o compatibile con l'HW disponibile in quel momento (per esempio io uso un PC NB esterno con un ulteriore monitor per cui 2 monitor per gli strumenti ma per voli occasionali o dei test non sto a collegare il monitor esterno al NB e i Th MFD per cui posso optare per una configurazione diversa e più compatta).
YAME mette a disposizione una kneeboard o cosciale prendendo i dati direttamente dalla kneeboard Falcon (da verificare in remoto) ma posso caricare qualsiasi documento - in genere a questa opzione io preferisco leggere i PDF o il cartaceo visto che uso un cosciale vero (anzi 2) che comunque c'è una scrivania o un tablet... ma la differenza di YAME è di gestire una moving map (come in DCS ) su cui può rappresentare la nostra posizione in tempo reale, il piano di volo (preso da Falcon), lo steerpoint attivo ed eventuali preplaned e BullsEye (tutto da provare) più alcuni parametri di volo, velocità heading, altitudine,...
Rispetto a MFDe mette a disposizione anche tutta la parte di strumentazione di avviso e check come gli EyeBrown (es.: Master Caution, Fire ecc.) che possono essere inclinati per avere la stessa posizione degli originali. Inoltre mette a disposizione alcune caratteristiche che in Falcon non sono implementate ma solo estetiche come il marcatore verde della velocità che può essere in YAME utilizzato.
Alcuni strumenti e lo stesso ICP già interagiscono con Falcon o con se stessi ma l'obiettivo è quello di poterlo fare con diverse opzioni (es.Regolazione altimetro HSI, ecc...)
32/64 Bit --> posso riciclare un vecchio PC o NB per fare da client con XP a 32bit

Il posizionamento degli strumenti avviene creando delle finestre e posizionandole sui vari monitor all'interno delle quali poi posizionerò gli strumenti, il che vuol dire spostare tutti gli strumenti spostando la sola finestra (operazione scocciante quando capita in MFDe) tutto via mouse e/o tastiera sfruttando anche un reticolo (grid) per allineare gli strumenti. Lo sfondo della finestra può essere trasparente o colorato o può essere usata una immagine, con un tasto posso attivare o nascondere la finestra.

Uno degli obiettivi iniziali era usare librerie standard in modo da poter valutare anche la migrazione del client su Raspberry che significa anche Linux.
Raspberry, per chi non lo sa, è un computer da 30€ grosso come un pacchetto di sigarette, interessante per avere un client a basso costo ma soprattutto per i Pit Builder visto che ha un sistema di I/O per controllare diversi dispositivi elettronici (nel nostro caso display hdmi o a caratteri tipo DED o PFL, led, interruttori potenziometri ecc.)

Yame fa anche da esecutore di Falcon, utile perchè nel caso si utilizzi l'HOOK DirectX predispone Falcon con una DLL e un file di config per essere "agganciato" ma anche perchè posso predisporre il lancio automatico di tutti i programmi connessi con Falcon, es.: il trackIR, TS, Target o l'HOTAS CCP ecc.. impostando anche un ritardo di esecuzione tra uno e l'altro.

Da un primo test è più veloce e fluido di MFDe - anche se nel forum in parecchi hanno riscontrato maggiore velocità di falcon (FPS) e fluidità di YAME sono valutazioni molto legate a parecchi parametri, HW, SW, Sistema operativo, rete ecc. tanto che qualcuno ha invece riscontrato un calo di FPS ma sia in un caso che nell'altro siamo intorno a valori unitari, che, se uno non ha già il PC tirato per il collo in partenza (e allora cosa cacchio metti un extractor...), diventano ininfluenti.

È un prodotto giovane e ancora ha qualche instabilità, io ne ho trovate solo nel setup (selezioni non permesse mandano in errore il programma) e in uscita sul client - se fermo Falcon si ferma anche i server e inl client, se riparto il client va in errore devo prima uscire e poi rientrar

Ho riscontrato un problema nel mio file di profilo di Falcon che però non posso attribuire a priori a YAME perchè già avevo atri problemi prima ma dopo YAME mi dava errore quando entravo in 3D per un problema sul profilo (con il mio non andava con Viper si) ho richiamato il mio profilo fatto qualche finta modifica e salvato e tutto è andato a posto. Vi consiglio, visto che una il vostro profilo per steerpoint e varie e ifile dei tasti, di farvi una copia di sicurezza prima ...

PS
Nel frattempo Focaldesign ha risposto ad una mia richiesta del BMS fForum riguardo l'estensibilità dell'ICP web based ad altri comandi (quelli che uso da tablet come ICP carrello pilota automatico ecc.) dicendomi che c'è già un WIP simile e che me lo fa avere ...

http://www.yame64.com
https://www.bmsforum.org/forum/showthre ... post418123
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2715
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Tycho » 21 febbraio 2017, 11:18

Ottimo Ares!!! Nel fine settimana lo provo!!!
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ares » 22 febbraio 2017, 12:32

Alcuni dei problemi che gli ho segnalato mi ha detto che gli conosce e sono già stati corretti nella prossima versione
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ares » 24 febbraio 2017, 16:37

News YAME

Ho fatto un po' di prove e segnalato un po' di problemi che dovrebbero essere sistemati con la prossima versione, l'unico problema rilevante è che all'uscita da Falcon il server va automaticamente in STOP così come il client solo che quest'ultimo forse lascia qualche cosa in sospeso (mi sembra la connessione) e al successivo lancio va in errore. Ma come ho scritto quando esco, per cui è un po' scocciante se esco per rientrare ma basta uscire e rientrare dal client per evitarlo.

La mia configurazione -PC Falcon solo server, Notebook client con ulteriore monitor collegato - per cui due monitor per gli strumenti- l'ho scelta per scaricare il PC di falcon dall'onere di creare e gestire ANCHE gli strumenti. Funziona tutto correttamente (a parte i manometri della pressione che ne visualizza solo uno) e soprattutto non ha ritardi percepibili rispetto Falcon.

Tra le novità la Center Pedestral, console centrale LCD che può visualizzare Orizzonte artificiale digitale con HSI oppure i mappa con tracking e piano di volo con preplaned (legge da proprio profilo e DTC) con diverse opzioni (mappa giorno, notte, orientamento ecc.) Non per puristi ma interessante

La cosa che mi ha più entusiasmato è l'ICP, è web based il che significa compatibile con qualsiasi dispositivo fornito di browser per cui anche tablet di ogni tipo e modificabile/implementabile.
Per ora è abbastanza basilare una immagine reale dell'ICP con i tasti cliccabili ma che non danno nessun feedback (nessun effetto graficoper il tasto premuto) ma scommentto che qualcuno ne farà presto una versione più accativante. La pagina è veramente banale quando premi il browser spedisce al server la corrispondente callback - questo significa che non devo adattare l'ICP alla mia tastiera, è automatico -
Il browser lo fa tramite ajax (roba da programmatori) ma accetta anche una semplice GET e questo apre un mondo ai Pit Builder che si dilettano a costruire fisicamente Cock Pit o a chi lo fa virtualmente con programmi come Helios se questi consentono in modo diretto o indiretto (es:script o chiamate esterne) di eseguire una istruzione HTTP è fatto.
Personalmente uso iFlyBMS (IPAD) che però ti costringe ad usare la sua combinazione di tasti oppure a modificare la configurazione (il che non è semplice) ebbene con questo sistema una versione andrà bene per qualsiasi Key file.

Ovviamente stiamo parlando di una gestione remota ossia un comando che arriva da un dispositivo non installato sul PC di Falcon e ovviamente l'altro vantaggio è che basterà il server YAME non sarà necessario eseguire un altro programma per gestire il dispositivo esterno (es.: con Helios c'è chi usa GPT Key repeater o altri emulatori di tastiera remota per "trasferire" la pressione di un tasto dal client al server.)

Sembra anche essere possibile estendere il pannello strumenti sul tablet usando un programma che fa del tablet una estensione del monitor del PC (ce ne sono diverse una menzionata dagli sviluppatori è airDisplay) ... da provare
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: MFD extraction

Messaggio da Ares » 23 novembre 2017, 13:37

YAME 1.2.1 è stato rilasciato.
In più rispetto alle versioni precedenti ha la possibilità di interagire con alcuni strumenti, ottimo per chi ha un PC locale o remoto con touch screen
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”