AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Il drone turco di nuova generazione e a bassa osservabilità Bayraktar “Kizilelma” accende i motori in attesa del primo volo

24 set 2022 Aeronautica dal mondo

Il drone turco di nuova generazione e a bassa osservabilità Bayraktar “Kizilelma” accende i motori in attesa del primo volo

Il chief technology officer del produttore turco di droni Baykar ha fornito informazioni sulle caratteristiche tecniche del nuovo drone da combattimento turco di nuova concezione Bayraktar “Kizilelma” e ha affermato che l’aereo avrà una sezione trasversale radar ridotta. Ciò non significa che sarà completamente invisibile ma la bassa rilevabilità sarà un grande vantaggio, ha affermato Selcuk Bayraktar.

Alcuni paesi nel mondo stanno lavorando a questo tipo di drone da caccia. “Ci aspettiamo che il futuro sarà completamente dominato dai velivoli/veicoli senza pilota, non solo nel dominio aereo ma anche in quelli terrestri e marittimi”, ha sottolineato.

Toccando gli embarghi dei paesi stranieri sui prodotti della difesa, ha affermato che i sistemi che arriveranno o meno dall’estero non sono un problema per la Turchia. “Non saremmo in grado di vedere questi droni di produzione nazionale se la Turchia importasse i droni dall’estero”, ha sottolineato.

Il prototipo del Bayraktar Kizilelma è stato completato a maggio del 2021 e dovrebbe fare il suo primo volo all’inizio del prossimo anno. Il drone avrebbe una manovrabilità aggressiva, con un tempo di volo di cinque ore e un’altitudine operativa di 35.000 piedi ed avrebbe anche la capacità di atterrare e decollare da navi con ponte di volo come la TCG Anadolu, una nave d’assalto della Marina militare turca.

Il primo prototipo del Bayraktar K?z?lelma, sviluppato da Baykar Technologies è stato presentato al pubblico pochi giorni fa, al Teknofest, e sarà in grado di trasportare 1.500 chilogrammi di carico utile (armi e dispositivi, ecc.). La sua autonomia di volo sarà di 930 chilometri, mentre l’altitudine operativa è stata dichiarata in 10.668 metri e dovrebbe avereuna velocità massima di 900 km/h.

Il primo volo di K?z?lelma dovrebbe aver luogo nel 2023. “La Turchia è entrata tra le prime tre nazioni al mondo in termini di sviluppo tecnologico negli ultimi 20 anni”, ha affermato Selçuk Bayraktar, affermando che l’esercito turco è il numero uno al mondo nell’adattare la tecnologia dei velivoli aerei senza pilota per il combattimento.

E, in attesa del primo volo, il drone stealth Bayraktar K?z?lelma ha acceso anche i motori. I test si sono svolti il 17 settembre scorso presso il Centro tecnologico nazionale di Özdemir Bayraktar.

“Miriamo a raggiungere il successo anche nelle aree civili”, ha aggiunto. “Il nostro Paese ha ora iniziative serie nei settori dell’alta tecnologia. Il nostro obiettivo è fare in modo che la Turchia raggiunga il più possibile obiettivi importanti”. Notando che la Grecia ha bisogno della domanda dall’estero per velivoli simili, Bayraktar ha affermato che è essenziale sviluppare tecnologie nazionali.

Sottolineando l’importanza di portare innovazione nella scienza, nella cultura, nell’arte e nella tecnologia, Bayraktar ha affermato: “Coloro che cercano di spaventarci e prevenire le tecnologie nazionali con embarghi non vinceranno mai a meno che non ci arrendiamo”. Il Bayraktar TB2, un altro velivolo aereo tattico senza pilota, ha ricevuto richieste da 24 paesi, ha affermato Bayraktar, aggiungendo che Bayraktar Ak?nc?, che è in grado di condurre operazioni congiunte in teaming con i jet da combattimento, sarà esportato in quattro paesi.

Il Bayraktar TB2 è un Medium Altitude Long Endurance (MALE), in grado di condurre missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) e di attacco armato. Il drone detiene il record nella storia dell’aviazione turca per autonomia, con 27 ore e tre minuti, e per altitudine a 25.030 piedi.

TB2 è diventato il drone più famoso grazie al suo successo nel conflitto del Nagorno-Karabakh ma soprattutto in Ucraina dove nei primi mesi del conflitto ha contribuito alla distruzione di diversi mezzi e corazzati delle truppe russe, ha affermato Bayraktar in un recente discorso.
Ha anche notato che Baykar ha venduto più droni a nazioni in tutto il mondo di qualsiasi altra azienda. Le esportazioni rappresentano oltre il 90 percento dei ricavi totali di Baykar, secondo Selçuk Bayraktar.

Türkiye, come potenza di droni in ascesa nell’arena internazionale, ha assunto un ruolo rivoluzionario nella regione fornendo al suo alleato, l’Azerbaigian, UAV da utilizzare nel conflitto e ha contribuito in modo significativo alla vittoria dell’Azerbaigian.

FONTE https://www.aviation-report.com/drone-turco-di-nuova-generazione-a-bassa-osservabilita-bayraktar-kizilelma-accende-motori-in-attesa-del-primo-volo/