AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Gli intercettori russi MiG-31 in corso di aggiornamento per fornire sicurezza sulla rotta del Mare del Nord

04 dic 2021 Aeronautica dal mondo

Gli intercettori russi MiG-31 in corso di aggiornamento per fornire sicurezza sulla rotta del Mare del Nord

Il 26 marzo 2021 era stato riferito che per la prima volta nella storia della marina militare russa due caccia MiG-31 avevano effettuato un volo sopra il Polo Nord con rifornimento in volo. Il ministero della Difesa russo aveva anche riferito che gruppi di intercettori a lungo raggio MiG-31 erano già in allerta per il combattimento nell’Artico e per sorvegliare la regione del Mare del Nord.

L’aggiornamento degli intercettori MiG-31 aumenterà l’efficienza delle loro missioni, in particolare per proteggere le frontiere settentrionali della Russia tra il crescente interesse di altri stati, USA, Regno Unito e Norvegia per fare degli esempi, sulla rotta del Mare del Nord. In questo ambito l’agenzia di stampa russa Tass ha intervistato il Merited Military Pilot of Russia, Major-General Vladimir Popov sull’argomento. Il pilota russo ha parlato della modernizzazione degli intercettori MiG-31 attualmente in corso presso l’industria aeronautica Sokol a Nizhny Novgorod nell’area del Volga.

“Stiamo pianificando di utilizzare gli intercettori MiG-31 ad alta quota per proteggere lo spazio aereo sovrano della Russia nelle direzioni settentrionali e lì siamo limitati dai pochi aeroporti presenti in questa regione“, ha affermato il pilota che ha ricordato anche che la Russia ha ricostruito dieci aeroporti nella regione polare che già esistevano nel periodo sovietico.

“Molti aeroporti sono in fase di preparazione per le operazione artiche“, ha detto il pilota militare, aggiungendo che negli ultimi tempi altri stati hanno mostrato un interesse sempre maggiore per la rotta del Mare del Nord. “Un gran numero di paesi ha mostrato interesse per la rotta del Mare del Nord poiché sia le condizioni climatiche che geografiche sono migliorate lì“, ha spiegato.

Gli ingegneri sovietici che hanno sviluppato il caccia MiG-31 hanno incorporato un enorme potenziale di modernizzazione nell’aereo da combattimento, ha sottolineato il pilota militare russo. “Una caratteristica forte del nostro hardware, e questo è riconosciuto a livello mondiale, è che i nostri aerei dispongono di un potenziale piuttosto ampio per la loro manutenzione e aggiornamento consentendogli di operare per un lungo periodo”, ha sottolineato Popov.

I velivoli da combattimento MiG-31

Il vice ministro della Difesa russo Alexei Krivoruchko ha visitato l’impianto di aviazione Sokol (un ramo della MiG Aircraft Corporation) a Nizhny Novgorod per ispezionare il lavoro sull’aggiornamento degli intercettori a lungo raggio MiG-31. La direzione dell’impianto ha riferito al viceministro della difesa che l’efficienza di combattimento dei caccia-intercettori MiG-31 sarebbe cresciuta di circa tre volte dopo la manutenzione e gli aggiornamenti.

Oggi il compito principale dell’azienda aeronautica Sokol è eseguire importanti riparazioni del caccia-intercettore MiG-31 con il suo pesante aggiornamento per portarlo allo standard MiG-31BM e questo lavoro è in corso dal 2007, ha affermato la direzione dell’impianto.

La Russia sta effettuando il collaudo del caccia-intercettore MiG-31 aggiornato con un sistema di controllo fly-by-wire. “L’opzione con il sistema di controllo fly-by-wire è già in fase di implementazione: ora questa variante dell’intercettore aggiornato è in fase di sperimentazione“, ha affermato la direzione dell’impianto.

Nel corso dell’aggiornamento del caccia, il suo equipaggiamento di bordo sarà completamente sostituito. L’aereo da combattimento sarà anche controllato per eventuali guasti e per sostituire sezioni corrose che potrebbero rappresentare il 15-50%. Tutti i cavi e i pezzi di gomma saranno completamente sostituiti insieme al tettuccio del caccia. I componenti stranieri sul MiG-31BM sono stati completamente sostituiti da equipaggiamento nazionale.

Il caccia supersonico a lungo raggio MiG-31 è il primo aereo da combattimento di quarta generazione creato per la difesa aerea della Russia. Inoltre il caccia è diventato una piattaforma aerea per lo sviluppo del sistema missilistico ipersonico Kinzhal e il nuovo aereo è stato soprannominato MiG-31K. Il generale ha spiegato che, in particolare, l’ammodernamento del velivolo consentirà di utilizzare nuove armi. “Se stiamo parlando di nuovi missili guidati, è necessaria l’installazione di apparecchiature di avvistamento e navigazione, poiché i sistemi di controllo possono essere diversi: infrarossi, radar, radio“, ha affermato Popov.

Nell’utilizzo dei missili ipersonici il MiG-31 ha quindi un notevole vantaggio grazie alla sua velocità supersonica, accelerando ancora di più i missili lanciati dal velivolo. “L’aereo stesso consente di trasportare un grande carico bellico volando a velocità supersoniche di Mach 2/2,5, il doppio della velocità del suono. Il missile viene quindi lanciato già a Mach 2 e sviluppa una velocità di Mach 4/5.“, ha concluso il pilota.

Il pilota militare della Federazione Russa ha ricordato inoltre che i MiG-31K dotati di armi ipersoniche sono già in allerta. “Oggi, tre squadroni sono già in fase di riqualificazione, un quarto è in preparazione. E questo è già molto“, ha sottolineato Popov. Il Ministero della Difesa russo ha firmato un contratto alla fiera internazionale Army 2021 per la riparazione e l’aggiornamento dei caccia intercettori MiG-31K e la riparazione degli aerei MiG-31 con il loro aggiornamento al livello MiG-31BM.

Attualmente, uno squadrone di caccia MiG-31K con missili ipersonici Kinzhal è già in servizio di combattimento sperimentale nel distretto militare meridionale della Russia. È stato anche riferito che un reggimento aereo di stanza a Kansk nella regione di Krasnoyarsk nella Siberia orientale sarebbe stato riarmato con missili ipersonici Kinzhal entro il 2024. Il reggimento aereo attualmente opera con caccia MiG-31BM.

FONTE https://www.aviation-report.com/intercettori-russi-mig31-in-corso-di-aggiornamento-per-fornire-sicurezza-sulla-rotta-del-mare-del-nord/