AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

La flotta multinazionale della NATO Multinational MRTT Fleet continua a crescere con la consegna del quinto velivolo Airbus A330 MRTT

18 set 2021 Aeronautica dal mondo

La flotta multinazionale della NATO Multinational MRTT Fleet continua a crescere con la consegna del quinto velivolo Airbus A330 MRTT

Il 31 agosto 2021, il quinto aereo A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) della flotta multinazionale MRTT (MMF) è arrivato presso la sua base operativa principale a Eindhoven, nei Paesi Bassi. Il giorno prima, la proprietà del velivolo è stata trasferita da Airbus Defence and Space a OCCAR per conto della NATO Support and Procurement Agency (NSPA), che gestisce la flotta per le nazioni partecipanti al programma MMF.

La consegna di questo quinto velivolo rappresenta un altro passo di successo nella costruzione di una flotta pronta a fornire capacità di trasporto strategico, rifornimento in volo ed evacuazione medica alle sue sei nazioni partecipanti (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Norvegia). Con questa aggiunta, il programma è a metà del completamento, poiché l’intera flotta sarà composta da nove aeromobili.

Il primo, il secondo e il terzo velivolo sono stati consegnati a giugno, agosto e novembre 2020, il quarto è entrato in flotta nell’aprile 2021. La Multinational Multirole Tanker Transport Unit sta ora utilizzando gli aeromobili principalmente per scopi di addestramento e ha iniziato a svolgere gradualmente compiti operativi.

A luglio, l’equipaggio ha effettuato per la prima volta una missione di trasporto aereo a sostegno della Repubblica Ceca e a maggio ha effettuato il primo volo operativo per l’esercito lussemburghese, trasportando un contingente nazionale in una missione di supporto in Mali. Nelle ultime settimane, la MMU è stata coinvolta anche nell’evacuazione di militari e civili dall’Afghanistan.

Il sesto e il settimo velivolo MMF sono attualmente in diverse fasi della loro conversione MRTT presso le strutture Airbus di Getafe, Madrid e saranno consegnati alla MMU a febbraio e luglio 2022.

La flotta multinazionale MRTT è di proprietà della NATO e gestita dalla NATO Support and Procurement Agency (NSPA) con il supporto dell’Organizzazione per la cooperazione congiunta sugli armamenti (OCCAR) nella fase di acquisizione fino alla fine del 2022. La Multinational Multirole Tanker Transport Unit, formata da militari delle sei nazioni partecipanti, gestisce la flotta. Tutti e sei gli alleati hanno accesso alle capacità MMF in base al numero di ore di volo contrattate.

Il programma MMF è finanziato da Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia, Germania, Belgio e Repubblica Ceca, che hanno il diritto esclusivo di operare gli aeromobili di proprietà della NATO tramite un accordo di pooling, un ottimo esempio di collaborazione operativa di difesa europea. L’aeromobile A330 è configurato per il rifornimento in volo, il trasporto di passeggeri e merci e le operazioni di evacuazione medica.

L’Agenzia Europea per la Difesa (European Defence Agency – EDA) ha avviato il programma MMF nel 2012. L’OCCAR gestisce la fase di acquisizione per il MMF come Contract Executing Agent per conto della NSPA. Dopo la fase di acquisizione, la NSPA sarà responsabile della gestione completa del ciclo di vita della flotta.

L’A330 MRTT combina la tecnologia avanzata di un tanker di nuova generazione con l’esperienza operativa registrata durante più di 200.000 ore di volo in servizio. L’A330 MRTT è interoperabile con i ricevitori di tutto il mondo e fornisce vere e proprie capacità multiruolo, come dimostrato durante le recenti missioni MEDEVAC, di trasporto strategico legate alla pandemia COVID-19 e di evacuazione dall’Afghanistan.

Per la missione di rifornimento in volo gli Airbus A330 MRTT sono equipaggiati con un’asta rigida (boom) e due pod sub-alari per il sistema con sonda e imbuto. Oggi in Europa le nazioni che hanno delle proprie capacità di rifornimento in volo, delle quali alcune con capacità limitate, sono: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Olanda; le prime tre nazioni con buone capacità e mezzi.

La capacità di carburante di base di 111 tonnellate consente all’aeromobile di eccellere nelle missioni di rifornimento in volo senza la necessità di ulteriori serbatoi di carburante. Inoltre può fornire, una portata massima di circa 2.200 litri al minuto alimentando rapidamente tutti gli aeromobili in inventario con le nazioni MMF (F-16, F-35, C-17, Eurofighter, Tornado e Gripen) e la maggior parte degli altri velivoli utilizzati nell’ambito della NATO.

Tuttavia non tutte le ore saranno occupate dal rifornimento in volo. Molte nazioni li useranno per il trasporto, nonché per l’evacuazione medica. A tal fine, l’aereo Airbus A330 può trasportare carichi strategici fino a 45 tonnellate e trasportare contemporaneamente fino a 267 passeggeri. Inoltre, le nazioni MMF possono beneficiare delle capacità di evacuazione aero-medica, in quanto l’aereo può essere configurato per includere sei unità di terapia intensiva e 16 barelle.

I velivoli della MMF saranno gestiti dall’unità multinazionale MMU – Multinational Multirole Tanker Transport Unit composta da personale militare delle nazioni partecipanti. L’unità ha sede in due basi operative permanenti, la Main Operating Base (MOB) a Eindhoven (Paesi Bassi) e la Forward Operating Base+ (FOB+) a Colonia-Wahn (Germania).

FONTE https://www.aviation-report.com/flotta-multinazionale-nato-multinational-mrtt-fleet-continua-a-crescere-con-consegna-quinto-velivolo-airbus-a330-mrtt/