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Per la prima volta il velivolo a pilotaggio remoto Boeing MQ-25 Stingray rifornisce in volo un velivolo da combattimento F-18 Super Hornet

12 giu 2021 Aeronautica dal mondo

Per la prima volta il velivolo a pilotaggio remoto Boeing MQ-25 Stingray rifornisce in volo un velivolo da combattimento F-18 Super Hornet

Per la prima volta nella storia, la US Navy e la Boeing hanno dimostrato la fattibilità del rifornimento in volo utilizzando un aereo senza pilota MQ-25 T1 di proprietà di Boeing, asset di prova, per rifornire un altro velivolo militare.

Durante un volo di prova il 4 giugno scorso, l’MQ-25 T1 ha esteso con successo il tubo e il cestello dal suo pod di rifornimento aereo (ARS) sviluppato dalla Marina Militare degli Stati Uniti e ha trasferito in sicurezza il carburante ad un velivolo da combattimento Super Hornet F/A-18 della Marina degli Stati Uniti, dimostrando la capacità dell’MQ- 25 Stingray di svolgere la sua principale missione di rifornimento aereo.

“Questo team di professionisti è stato parte integrante del successo del volo“, ha affermato il Contrammiraglio Brian Corey. “Nei prossimi anni, lavoreremo fianco a fianco con Boeing per fornire questa capacità che migliorerà notevolmente le capacità dei Carrier Air Wing del prossimo futuro“.

“Questo evento che fa la storia è un merito per il nostro team congiunto Boeing e US Navy che è a lavoro per fornire la capacità di rifornimento aereo il prima possibile con il velivolo MQ-25 perché fondamentale per la flotta“, ha affermato Leanne Caret, presidente e CEO di Boeing Defense, Spazio e sicurezza.

Durante la parte iniziale del volo, il pilota collaudatore dell’F/A-18 Hornet ha volato in stretta formazione dietro l’MQ-25 per garantire prestazioni e stabilità prima del rifornimento, una manovra che richiedeva appena 20 piedi di separazione tra l’MQ-25 T1 e la sonda di rifornimento del caccia F/A-18. Entrambi i velivoli hanno volato a velocità e altitudini rilevanti dal punto di vista operativo. Con la prima fase del volo completata in sicurezza, il cestello dell’MQ-25 è stato esteso ed il pilota dell’F/A-18 si è agganciato all’aereo senza pilota per ricevere la quantità di carburante prevista.

Questo importantissimo traguardo arriva dopo 25 voli del velivolo di test T1, collaudando sia l’aerodinamica del velivolo che quella dell’ARS attraverso l’inviluppo di volo, nonché dopo ampie simulazioni di rifornimento aereo utilizzando modelli digitali dell’MQ-25 Stingray. ora il velivolo MQ-25 T1 continuerà i test di volo prima di essere inviato a Norfolk, in Virginia, per le prove di movimentazione sul ponte di volo a bordo di una portaerei della Marina degli Stati Uniti entro la fine dell’anno. La portaerei USS George Bush (CVN-77) dovrebbe essere la prima unità ad essere equipaggiata con il sistema di controllo dei velivoli senza equipaggio (UMCS – Unmanned Carrier Aviation Mission Control System) per poter utilizzare l’aereo.

La risorsa di test T1 di proprietà di Boeing è il predecessore dei sette velivoli di prova che Boeing sta producendo nell’ambito di un contratto aggiudicato nel 2018. L’MQ-25 assumerà il ruolo di tanker per il rifornimento in volo attualmente svolto dagli F/A-18, consentendo un migliore utilizzo dei suddetti velivoli da combattimento e contribuendo ad estendere la portata dei Carrier Air Wing imbarcati.

FONTE https://www.aviation-report.com/prima-volta-velivolo-pilotaggio-remoto-boeing-mq25-stingray-rifornisce-in-volo-velivolo-da-combattimento-f18-super-hornet/