AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

L’US Air Force riceve ufficialmente il suo primo velivolo da combattimento F-15EX

19 mar 2021 Aeronautica dal mondo

L’US Air Force riceve ufficialmente il suo primo velivolo da combattimento F-15EX

L’aeronautica militare americana ha ufficialmente accettato il primo F-15EX dalla Boeing il 10 marzo scorso presso la struttura industriale della compagnia a St. Louis. Il nuovo caccia è un aereo biposto, anche se può essere pilotato da un solo membro di equipaggio, con controlli di volo fly-by-wire, display digitali in cabina di pilotaggio e sistemi avionici avanzati, per includere il sistema Eagle Passive/Active Warning and Survivability, una sistema di guerra elettronica aggiornamento messo in campo anche sui modelli F-15E Strike Eagle .

“Questo è un grande momento per l’US Air Force“, ha detto il colonnello Sean Dorey, program manager with the Air Force Life Cycle Management Center’s Fighters and Advanced Aircraft Directorate, responsabile dell’acquisizione, della modernizzazione e del supporto dell’aeromobile. “Con la sua grande capacità di armamento, la sua dorsale digitale e l’architettura aperta, l’F-15EX sarà un elemento chiave della nostra flotta di caccia tattici e completerà le risorse di quinta generazione. Inoltre, è in grado di trasportare armi ipersoniche, dandogli un ruolo di nicchia nei futuri conflitti.”

L’US Air Force prevede di acquisire 144 F-15EX dalla Boeing, per sostituire i modelli F-15C/D e aggiornare la flotta di F-15E. Con un’età media di oltre 37 anni, la flotta di F-15C/D Eagle si sta rapidamente avvicinando alla fine della sua vita utile operando oggi ai margini dell’integrità strutturale. L’F?15EX fornisce una soluzione conveniente per aggiornare la flotta degli anziani Eagle C/D più anziani ed aumentare la disponibilità della flotta di F-15E Strike Eagle per soddisfare i requisiti di capacità previsti dalla National Defense Strategy fino al 2040, preservando anche la disponibilità operativa degli aeromobili da impatti significativi che i vari programmi di estensione della vita utile e di ammodernamento avrebbero sulla flotta di F-15C/D.

Il processo per acquisire l’aereo F-15EX è iniziato nel febbraio del 2019 quando il Generale David Goldfein, allora Capo di Stato Maggiore dell’aeronautica militare statunitense, ha firmato il documento F-15EX Rapid Fielding Requirement che affrontava i problemi di prontezza operativa con una flotta obsoleta di F-15 Eagle. Da lì, l’F-15 Program Office ha sviluppato la strategia di acquisizione, assegnato il contratto, condotto le revisioni di progettazione e verifica lavorando con Boeing per produrre e testare l’aereo a tempo di record.

“Mi congratulo con l’intero team per aver portato questa piattaforma in linea a tempo di record e nel mezzo di una pandemia globale“, ha affermato il generale Arnold W. Bunch Jr., Comandante dell’Air Force Materiel Command. “Con la sua architettura dei sistemi di missione aperta e la capacità di combattimento, l’F-15EX fornirà una capacità eccezionale per la nostra nazione per gli anni a venire.”

Dopo la sua accettazione, il nuovo velivolo sarà portato alla base aerea di Eglin, in Florida, per i test. Un secondo F-15EX sarà consegnato a Eglin AFB entro la fine di aprile 2021. Gli altri sei aeromobili del lotto 1 saranno consegnati alla Eglin AFB nell’anno fiscale FY2023 e saranno sottoposti a test operativi.

Per accelerare i test necessari per dichiarare l’F-15EX pronto per le operazioni, il team utilizzerà i dati precedenti dei test sulle varianti per le vendite militari estere dell’F-15 e i dati dai sottosistemi solo dei velivoli per gli Stati Uniti e i dati del software Operational Flight Program. Gli aeromobili dei lotti 2 e 3 saranno consegnati nei FY 2024 e FY 2025 presso le basi aeree di Kingsley Field e Portland Air National Guard, entrambe in Oregon.

Attualmente, il 173rd Wing sulla base aerea di Kingsley Field funge da scuola di addestramento per gli F-15C/D Eagle e assumerà lo stesso ruolo per l’F-15EX. Il 142nd Wing di Portland sarà invece la prima unità operativa ad utilizzare il “nuovo” aereo della Boeing.

Boeing F-15EX Advanced Eagle

Il “nuovo” F-15EX sostituirà gli F-15 C/D più vecchi nell’inventario della US Air Force ed affiancherà i più costosi F-35A. Otto aeromobili F-15EX sono stati approvati nel bilancio dell’esercizio 2020 e 12 sono stati richiesti nel bilancio FY21. L’Aeronautica militare statunitense prevede di acquistare un totale di 76 velivoli F-15EX nel corso del programma quinquennale di difesa anche se i piani futuri, secondo la Boeing, prevedono l’approvvigionamento fino a 144 aerei.

Sebbene nel 2019 i leader della US Air Force affermassero che il servizio avrebbe preferito fondi per acquistare ulteriori aerei di quinta generazione come l’F-35, i funzionari oggi affermano che l’F-15EX è il modo più economico e immediato per aggiornare la capacità fornite dalle vecchie flotte F-15C/D e sarà pronto a combattere non appena uscito dalla linea di assemblaggio.

La differenza più significativa tra F-15EX e F-15 legacy risiede nella sua architettura Open Mission Systems (OMS). L’architettura OMS consentirà il rapido inserimento delle ultime tecnologie aeronautiche. L’F-15EX è un velivolo biposto ed avrà controlli di volo fly-by-wire, un nuovo sistema di guerra elettronica Eagle Passive Active Warning Survivability System, sistemi di pilotaggio avanzati, nonché i più recenti sistemi di missione e funzionalità software disponibili per gli F-15 legacy. Con questa architettura tecnologica F-15EX è progettato per evolversi dal primo giorno.

Il design digitale del caccia significa che può fungere da banco di prova per il futuro inserimento di successive tecnologie, una capacità chiave per l’US Air Force. Le varianti moderne dell’F-15 includono anche controlli di volo fly-by-wire, un nuovissimo cockpit digitale, un moderno radar AESA e l’ADCP-II, il computer di missione più veloce del mondo.

L’F-15EX è spinto da due motori F110-GE-129 di GE Aviation l’unico motore testato, integrato e certificato per il fly-by-wire degli F-15EX. Nel 2014, GE Aviation ha iniziato ad investire risorse e si è impegnata a lungo termine per qualificarsi sull’F-15EX. General Electric ha una significativa esperienza e competenza nell’integrazione di aeromobili, che ha ottenuto con Boeing attraverso aggiornamenti tecnologici e software, modifiche alla versione del software e miglioramenti nelle prestazioni del motore. La famiglia di motori F110 ha superato i 10 milioni di ore di volo ed alimenta tutti gli F-15 Eagle consegnati negli ultimi otto anni.

L’F110-GE-129 è anche utilizzato sugli F-15 Advanced in tutto il mondo. La Royal Saudi Air Force ha ricevuto il suo ultimo velivolo F-15SA con motore F110 a dicembre 2020, mentre Singapore e la Corea del Sud continuano a fare affidamento sulla potenza del motore F110 per le loro varianti del F-15. Si prevede che il Qatar riceverà la sua variante F-15QA, nel 2021. Inoltre, l’F110 alimenta anche quasi il 70% dei velivoli F-16C/D più avanzati della US Air Force.

FONTE https://www.aviation-report.com/us-air-force-riceve-ufficialmente-il-primo-velivolo-da-combattimento-f15ex/