AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

In Russia inizia la costruzione del primo bombardiere strategico stealth PAK-DA

29 mag 2020 Aeronautica dal mondo

In Russia inizia la costruzione del primo bombardiere strategico stealth PAK-DA

In Russia sarebbe iniziata la costruzione del primo bombardiere stealth strategico PAK DA, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa TASS citando una fonte nel complesso militare-industriale. Naturalmente l’ufficio stampa di Tupolev Design Bureau si è astenuto dal commentare la notizia sulla costruzione del primo PAK-DA.

Nel dicembre 2019, il viceministro della difesa Alexey Krivoruchko aveva riferito al quotidiano Krasnaya Zvezda che il progetto dell’aereo era stato approvato e che l’ufficio di progettazione di Tupolev aveva iniziato lo sviluppo della documentazione di progettazione operativa creando le prime parti ed elementi del PAK-DA. Nel febbraio 2020, Krivoruchko aveva annunciato che il primo motore dell’aereo avrebbe iniziato le prove quest’anno.

“La produzione di elementi della cellula sarà gestita da uno degli impianti della United Aircraft Corporation (UAC); lo sviluppo della documentazione di progettazione è completo, la spedizione del materiale è iniziata.“, avrebbe affermato la fonte alla TASS. Anche la costruzione della cabina di pilotaggio del bombardiere sarebbe già in corso, da quanto riferito da un’altra fonte sempre alla TASS. Il montaggio del bombardiere dovrebbe essere completato entro il 2021 nell’ambito del programma Perspective Aviation Complex for Long-Range Aviation (PAK-DA), noto anche come “Product 80” 0 “Courier”, con il primo volo previsto nel 2021 e le prime consegne nel 2023.

Il Tupolev PAK-DA Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Dal’ney Aviatsii (Perspective Aviation Complex for Long-Aviation Aviation), chiamato anche Izdeliye 80 (“Product 80”) e Poslannik (“Courier”), è un bombardiere stealth strategico di nuova generazione sviluppato per le forze aerospaziali russe (VKS) dalla Tupolev, costruttore parte della Russia United Aircraft Corporation (UAC).

Il PAK-DA, utilizzerà il design dell’ala volante e la tecnologia stealth, e sarà destinato ad integrare e alla fine a sostituire gli anziani bombardieri strategici a lungo raggio e turboelica Tupolev Tu-95 in servizio con le forze aeree russe. Si prevede che il bombardiere subsonico avrà una portata operativa di 12.500 km, avrà i più recenti sistemi di comunicazione e di guerra elettronica e una capacità di rimanere continuamente in volo per un massimo di 30 ore trasportando carichi utili convenzionali, ipersonici e nucleari fino a 30 tonnellate. Il velivolo avrà un equipaggio di 4 persone.

Il nuovo bombardiere russo PAK-DA sarà quindi simile al bombardiere strategico stealth B-2A Spirit attualmente in servizio nella US Air Force (USAF) e al suo bombardiere B-21A Raider attualmente in fase di sviluppo.

FONTE https://www.aviation-report.com/in-russia-inizia-costruzione-primo-bombardiere-strategico-stealth-pak-da/