AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Il nuovo elicottero MH-139 Grey Wolf della US Air Force inizia i test

26 feb 2020 Aeronautica dal mondo

Il nuovo elicottero MH-139 Grey Wolf della US Air Force inizia i test

Il nuovo elicottero della US Air Force, l’MH-139A Grey Wolf, ha completato il suo primo volo di prova combinato l’11 febbraio 2020. Con un pilota Boeing al comando, questo volo di prova ha permesso alla US Air Force di provare in volo le capacità dell’aeromobile. Al volo ha partecipato anche il Maggiore Zach Roycroft, pilota collaudatore per il programma del 413rd Flight Test Squadron, il primo pilota dell’aeronautica militare statunitense a pilotare l’MH-139A.

“Questo primo volo con Boeing è stato un passaggio fondamentale per il programma MH-139A e ci consente di stabilire una base per i test governativi“, ha affermato Roycroft. Boeing ha completato numerosi test di volo sull’MH-139A per soddisfare i requisiti della FAA prima dei test con equipaggi misti costruttore / US Air Force. Il programma MH-139A dovrebbe completare i test iniziali entro la fine di questo mese.

“Questo volo rappresenta un’enorme quantità di lavoro e siamo tutti molto entusiasti di vederlo accadere“, ha detto Andrew Whitten, il comandante del volo del MH-139. Durante il volo a bordo dell’elicottero erano presenti anche 7 specialisti dell’Air Force Global Strike Command Det. 7.

Gli elicotteri forniranno sicurezza e supporto alle basi ICBM della nazione che abbracciano gli stati di Wyoming, Montana, North Dakota, Colorado e Nebraska. Il nuovo elicottero colma oggi le lacune di capacità degli UH-1N Huey nelle aree di velocità, autonomia, resistenza, carico utile e sopravvivenza a supporto delle missioni ICBM dell’alto comando statunitense. Altre capacità della missione includono la ricerca e il salvataggio di civili, il supporto per il trasporto aereo, le missioni della National Capital Region, nonché la scuola di sopravvivenza e il supporto ai test. Basato sull’elicottero civile italiano Agusta Westland AW139, l’MH-139A è il primo elicottero acquisito dalla US Air Force per un unico comando e in particolare il primo velivolo mai acquisito dall’AFGSC – Air Force Global Strike Command.

Il lancio del nuovo elicottero dimostra l’importanza di questa risorsa che fornirà maggiore sicurezza al settore ICBM a supporto delle operazioni di dissuasione nucleare del Comando strategico degli Stati Uniti in linea con la Strategia di difesa nazionale. L’acquisizione del MH-139A Grey Wolf è stata contratta tramite Boeing durante una competizione completa e aperta a un costo di 2,38 miliardi di dollari per un massimo di 84 elicotteri, circa 1,7 miliardi di dollari sotto il budget stabilito. È il primo acquisto commerciale “pronto all’uso” del comando, con l’aggiunta di modifiche militari uniche. La US Air Force acquisterà fino a 84 elicotteri MH-139A Grey Wolf, oltre a dispositivi di addestramento e attrezzature di supporto associate da Boeing.

Il “Grey Wolf” sostituirà l’UH-1N, che entrò nella US Air Force nel 1970. Gli elicotteri MH-139A forniranno un efficace capacità di trasporto e supporteranno i requisiti di cinque principali comandi ed agenzie operative dell’Air Force: Air Force Global Strike Command, Air Force District of Washington, Air Education and Training Command, Air Force Materiel Command e Pacific Air Forces. Lo US Air Force Global Strike Command è l’ente che ha dettato i requisiti di capacità operativa per il nuovo elicottero.

Come accennato il Boeing MH-139 sfrutta la leadership di mercato dell’elicottero italiano Leonardo AW-139, un moderno elicottero multi-missione che è in servizio in tutto il mondo e ha già dimostrato le sue capacità nella protezione delle infrastrutture critiche e nel trasporto di rappresentanti militari e governativi in vari nazioni. L’AW-139 è assemblato nello stabilimento di Leonardo a nord-est di Philadelphia, con componenti aggiuntivi da integrare nell’MH-139 militare presso lo stabilimento di Boeing Philadelphia a Ridley Township, Pennsylvania.

Secondo la US Air Force l’AW139 è valutato per una velocità di crociera di 130-140 nodi con una velocità massima di 167, rispetto ai 90-100 nodi per dell’anziano Huey. Un’autonomia di circa 778 miglia contro poco più di 300 miglia per lo Huey. Queste caratteristiche avranno un ruolo importante nel modo in cui l’MH-139 potrà proteggere i convogli e rispondere alle esigenze della US Air Force nella specifica missione ICBM. L’MH-139 è inoltre dotato di un autopilota migliorato a quattro assi, un sistema di telecamere a infrarossi, è blindato e ha contromisure a bordo, tutto insieme a una mitragliatrice brandeggiabile. La sua moderna avionica gli consente di volare in ogni condizione meteo.

FONTE https://www.aviation-report.com/nuovo-elicottero-mh139-grey-wolf-della-us-air-force-inizia-i-test/