AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Consegnato il primo RQ-4D Global Hawk del Programma AGS

29 nov 2019 Aeronautica dal mondo

Consegnato il primo RQ-4D Global Hawk del Programma AGS

Giovedì 21 novembre 2019 la NATO ha segnando un importante passo del programma Alliance Ground Surveillance (AGS) con la consegna a Sigonella del primo RQ-4D.

Il programma AGS, sviluppato con contributi significativi di 15 nazioni alleate (Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Stati Uniti), comprende cinque aeromobili a pilotaggio remoto Northrop Grumman RQ-4D Global Hawk.

Una volta completata la consegna, i cinque velivoli inizieranno a Sigonella una fase di verifica che dovrà garantire la piena conformità del sistema: l’intero sistema AGS sarà consegnato alla Forza AGS NATO solo dopo il completamento di tutti i test e la verifica delle prestazioni, mentre la capacità operativa iniziale è prevista per la prima metà del 2020.

La sorveglianza terrestre dell’Alleanza sarà di proprietà collettiva e gestita da tutti gli alleati della NATO e sarà una capacità vitale per le operazioni e le missioni della NATO. Tutti gli alleati avranno accesso ai dati acquisiti da AGS e beneficeranno delle informazioni intelligence raccolte durante le missioni di sorveglianza e ricognizione svolte dai cinque RQ-4D.

FONTE https://www.analisidifesa.it/2019/11/nato-boeing-aggiorna-la-flotta-awacs-consegnato-il-primo-rq-4d-global-hawk-del-programma-ags/