AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

In consegna i tre C-27J Spartan per il Kenya

04 ott 2019 Aeronautica dal mondo

In consegna i tre C-27J Spartan per il Kenya

Potrebbe essere imminente la consegna all’aeronautica del Kenya dei tre nuovi aerei da trasporto tattico Leonardo C-27J Spartan, uno dei quali è stato visto il 21 e 22 settembre in una manifestazione aerea.

Il primo C-27J per il Kenya era stato fotografato negli stabilimenti Leonardo di Torino-Caselle nel settembre dello scorso anno con consegne previste quest’anno.

L’aeronautica di Nairobi ha ordinato i tre velivoli alla fine del 2017 ma la notizia del contratto è stata resa nota alla fine di giugno 2018 quando è stato rivelato che il Kenya aveva sottoscritto l’11 dicembre 2017 un prestito decennale da Unicredit per un valore di 198 milioni di dollari per l’acquisto dei tre velivoli.

Il Kenya ha anche ordinato un numero imprecisato di elicotteri AW139 in un accordo separato.I C-27J del Kenya apparentemente saranno equipaggiati con una nuova suite avionica che soddisfi i requisiti civili e militari e molto probabilmente sostituirà i De Havilland Canada DHC-5 Buffalo in servizio da molti anni.

Il Kenya è la quarta nazione africana a ordinare il C-27J dopo Marocco, Ciad e Zambia. Altri clienti del cargo tattico di Leonardo includono le Forze aeree di Italia, Grecia, Bulgaria, Lituania, Romania, Stati Uniti, Messico, Australia, Perù e Slovacchia.

Lo Zambia ha recentemente preso in consegna i suoi due C-27J (che sostituiranno probabilmente i BAe 748 integrando i velivoli cinesi Harbin Y-12 e Xian MA60), di cui uno visto in Sudafrica alla fine di agosto di quest’anno.

Il bimotore Spartan può trasportare fino a 60 militari, fino a 46 paracadutisti oppure, in configurazione da evacuazione sanitaria, 36 barelle e 6 assistenti. Il carico utile raggiunge le 10 tonnellate.

FONTE https://www.analisidifesa.it/2019/10/in-consegna-i-tre-c-27j-spartan-per-il-kenya/