AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

KC-46 e F-35 testano le capacità di rifornimento in volo

04 set 2019 Aeronautica dal mondo

KC-46 e F-35 testano le capacità di rifornimento in volo

Due dei più nuovi aeromobili della US Air Force hanno recentemente completato un’importante attività presso la base aerea di Edwards in California. La US Air Force ha pubblicato un nuovo video che mostra le capacità di rifornimento di carburante di due dei suoi aerei più recenti: il tanker Boeing KC-46A Pegasus e il caccia F-35 Lightning II di quinta generazione.

Il 418th Flight Test Squadron, che sta supervisionando i test del KC-46 Pegasus, e il 461st FLTS, che sta supervisionando i test dell’F-35 Lightning II, hanno completato le prove di certificazione tra i due velivoli. Questo ultimo traguardo è un altro passo verso il miglioramento delle capacità che avranno un impatto diretto sui campi di battaglia futuri, ha dichiarato il Tenente Colonnello Tucker Hamilton, comandante del 461st FLTS e direttore dell’F-35 Integrated Test Force.

“La capacità dell’F-35 di ricevere carburante dal KC-46 è una straordinario passo avanti per il velivolo di quinta generazione“, ha detto Hamilton. “Attraverso questo sforzo congiunto tra questi due reparti di volo, l’F-35 otterrà presto la certificazione per poter operare con il KC-46“.

Il KC-46A Pegasus è destinato a sostituire la flotta, ormai puttosto anziana, delle cisterne per il rifornimento in volo dell’aeronautica militare statunitense, che è in servizio ormai da oltre 50 anni. Con più capacità di rifornimento, maggiore efficienza e nuove capacità di evacuazione aeromedica e di merci, il KC-46A fornirà supporto a tutte le forze armate USA e agli alleati.

I primi due velivoli sono stati consegnati presso la base aerea di McConnell nel Kansas, il 25 gennaio 2019. Il KC-46 può anch’esso essere rifornito in volo ed ha capacità potenziate di comunicazione, autoprotezione e situational awareness del campo di battaglia.

FONTE https://www.aviation-report.com/video-kc-46-e-f-35-testano-le-capacita-di-rifornimento-in-volo/