AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

3000 ore di volo per i Predator italiani 3000 ore di volo, impiegate in attività di sorveglianza, raccolta informazioni e ricognizione di oltre 2900 obiettivi al suolo.

12 nov 2016 Aeronautica Militare

3000 ore di volo, impiegate in attività di sorveglianza, raccolta informazioni e ricognizione di oltre 2900 obiettivi al suolo.

Ieri i Predator italiani a servizio della Coalizione internazionale anti Daesh hanno varcato la soglia delle 3000 ore di volo, impiegate in attività di sorveglianza, raccolta informazioni e ricognizione di oltre 2900 obiettivi al suolo.

I velivoli a pilotaggio remoto provenienti dal 32° Stormo di Amendola (FG), sede del 28° Gruppo “Le Streghe”, sono inquadrati nel Task Group “Araba Fenice” della Task Force Air in Kuwait e svolgono missioni ISR (intelligence, sorveglianza e ricognizione). I Predator si sono rivelati un assetto pregiato in grado di fare la differenza all’interno della Coalizione Internazionale dell’operazione “Inherent Resolve”.

Il traguardo raggiunto dal TG Araba Fenice è frutto di un binomio inscindibile tra la tecnologia avanzata del velivolo e la componente umana, rappresentata dai militari dell’Aeronautica impegnati in questo delicato contesto geografico con la loro competenza, professionalità e passione.

La Task Force Air in Kuwait opera dall'ottobre del 2014 con il compito di effettuare operazioni ISR e rifornimenti in volo. Oltre ai Predator, la TFA dispone di velivoli AMX, C-27J e Tanker Boeing 767 dislocati presso le basi aeree di Ahmed Al Jaber e Ali Al Mubarak, secondo un dispositivo operativo complesso ma perfettamente integrato e sinergico con le altre molteplici componenti della coalizione internazionale.

Fonte: http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/missioni/3000-ore-di-volo-i-predator-italiani