KC-10 Extender: dopo 44 anni l’USAF ritira dal servizio l’iconico rifornitore in volo

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KC-10 Extender: dopo 44 anni l’USAF ritira dal servizio l’iconico rifornitore in volo

Messaggio da Phant » 8 ottobre 2024, 1:21

Aviation-report.com ha scritto:
KC-10 Extender: dopo 44 anni l’USAF ritira dal servizio l’iconico rifornitore in volo

Il 26 settembre scorso, presso la base aerea di Travis in California, si è tenuta una cerimonia per commemorare il ritiro del rifornitore KC-10 Extender dell’aeronautica militare statunitense dopo 44 anni di servizio. L’evento organizzato dal colonnello Jay Johnson, comandante del 60th Air Mobility Wing, ha riunito personale in servizio ed ex, veterani e la comunità locale per segnare la fine di un’era di questi aerei cisterna, che per decenni hanno garantito il rifornimento in volo degli Stati Uniti e dei loro alleati in tutto il mondo.

La cerimonia ha visto il discorso del Gen. Johnny Lamontagne, comandante dell’Air Mobility Command, e un discorso del Gen. Paul Selva (in pensione), ex comandante del 9th ​​Air Refueling Squadron. Selva ha sottolineato i contributi significativi del KC-10 e delle persone che lo hanno utilizzato e manutenuto. “Grazie a tutti voi, a ognuno di voi, per tutto quello che avete dato a questa macchina … questa non è la fine di un’era, è solo un altro capitolo di una lunga storia”.

Il KC-10 Extender, basato sul velivolo commerciale McDonnell Douglas DC-10, entrò in servizio nel 1981 e svolse un ruolo fondamentale nel supportare la potenza aerea globale degli Stati Uniti. La sua missione principale era il rifornimento in volo, ma ha svolto anche compiti di trasporto aereo per personale e attrezzature. Nel corso della sua storia operativa, il KC-10 ha supportato tutte le principali missioni in cui sono state coinvolte le forze armate statunitensi.

Ricordiamo le operazioni Desert Shield e Desert Storm durante le quali, il KC-10 con il KC-135 hanno condotto circa 51.700 operazioni di rifornimento separate e hanno consegnato 125 milioni di galloni di carburante senza perdere un singolo rendez-vous programmato, l’operazione Allied Force nell’ex Jugoslavia durante la quale il KC-10 volò 409 missioni durante l’intera campagna e continuò le operazioni di supporto in Kosovo, e gli sforzi umanitari durante i disastri naturali.

L’Extender è stato particolarmente cruciale durante l’Operazione Allies Refuge del 2021 in Afghanistan, dove ha aiutato a evacuare più di 3.000 persone negli Stati Uniti con il 40% della flotta schierata a supporto di questo sforzo. Ha anche fornito un rifornimento aereo vitale durante tutta la missione, che è stata la più grande operazione di evacuazione di personale civile e non combattente nella storia degli Stati Uniti.

Il KC-10 ha mantenuto l’88% dei sistemi in comune con il DC-10, l’aereo da cui è stato sviluppato. Oltre ai suoi tre serbatoi principali di carburante alari, il KC-10 Extender ha tre serbatoi di notevoli dimensioni situati sotto il pavimento del carico. Uno è posizionato sotto l’area di carico inferiore anteriore, un altro nella sezione centrale dell’ala e l’ultimo sotto il vano posteriore. Insieme, questi sei serbatoi possono contenere oltre 160.o00 kg di carburante, quasi il doppio della capacità del KC-135 Stratotanker.

Il rifornimento in volo rimane un obiettivo importante, mentre l’Air Mobility Command dell’aeronautica militare statunitense continua a riottimizzare forze e capacità per la competizione tra grandi potenze. Il KC-10 è stato sostituito dal KC-46A Pegasus con 88 esemplari già consegnati entro settembre 2024 all’US Air Force. L’ultimo KC-10 (numero di serie 79-1948) sarà immagazzinato presso il 309th Aerospace Maintenance and Regeneration Group presso la Davis-Monthan Air Force Base in Arizona.


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