Aviation-report.com ha scritto:
Embraer C-390M: l’Olanda acquista gli aerei da trasporto brasiliani
L’Olanda acquista gli Embraer C-390M da trasporto. L’aeronautica militare olandese, la Koninklijke Luchtmacht (KLu) ha firmato un contratto con l’Embraer per l’acquisto di cinque aerei da trasporto C-390M Millennium. L’acquisto fa parte di un accordo generale con l’aeronautica militare austriaca, l’Österreichische Luftstreitkräfte, con il quale l’Austria acquista quattro C-390M.
L’accordo è stato firmato il 22 luglio scorso, durante il primo giorno della fiera di Farnborough 2024 e oltre agli aerei, l’accordo firmato prevede anche l’addestramento del personale di volo e di terra, pezzi di ricambio e attrezzature di supporto della flotta. Attualmente altre nazioni, come Brasile, Portogallo e Ungheria, stanno già facendo affidamento sul C-390.
“Apprezziamo il contributo di Embraer e non vediamo l’ora di una cooperazione di successo“, ha affermato il vice ammiraglio Jan Willem Hartman, direttore nazionale degli armamenti dei Paesi Bassi. “Diamo il benvenuto ai Paesi Bassi e all’Austria come i nuovi membri del crescente gruppo di nazioni che hanno ordinato il C-390 Millennium, il trasporto tattico militare più efficiente e moderno attualmente in funzione“, ha affermato Bosco da Costa Jr, presidente e CEO di Embraer Defense & Security.
Nei Paesi Bassi sostituiranno quattro anziani aerei Lockheed Martin C-130H Hercules mentre, come avevamo già scritto, in Austria il C-390M sostituirà i C-130K che appartenevano alla Royal Air Force (RAF) prima di essere trasferiti nelle fila delle forze aeree austriache. L’idea di un accordo congiunto con l’Austria era nata nel 2023 e beneficerà entrambe le parti in quanto offrirà economie di scala, lo scambio di esperienze e di manutenzione oltre ad una futura crescita della piattaforma, insieme agli altri operatori C-390 nelle nazioni NATO.
Per i due paesi europei, dire addio al venerabile Hercules si tradurrà da un lato in una ridotta necessità di manutenzione e da un altro in una maggiore disponibilità operativa e quindi di una conseguente maggiore capacità di trasporto complessiva. Si prevede che i primi tre aerei saranno consegnati alla fine del 2027 con l’Olanda che sta pianificando anche l’acquisto di un simulatore di volo.
La piattaforma multi-missione Embraer C-390M offre una grande versatilità, combinando un’elevata produttività e flessibilità operativa con bassi costi di gestione. Il C-390 può trasportare un carico utile di 26 tonnellate, è in grado di volare a 470 nodi e può trasportare fino a 80 passeggeri.
Da quando è entrato in servizio con la Força Aérea Brasileira nel 2019 e con il Portogallo nel 2023 il C-390 ha dato prova delle proprie prestazioni, affidabilità e performance. L’attuale flotta di velivoli operativi ha accumulato più di 13.000 ore di volo, con un tasso di missione capace del 93% e tassi di completamento delle missioni superiori al 99%, dimostrando una produttività eccezionale nella sua categoria.
Il velivolo offre la possibilità di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto e il lancio di merci e truppe, l’evacuazione medica, il search and rescue, la lotta agli incendi e le missioni umanitarie, operando su piste temporanee o non asfaltate (ad esempio di terra battuta, terra o ghiaia). Nella sua versione KC-390, il velivolo ha già dimostrato la sua capacità di rifornimento in volo, compresa la possibilità di ricevere carburante da un altro KC-390 tramite pod installati sotto le ali.
Bye
Phant