C-390 per la Sud Corea

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

C-390 per la Sud Corea

Messaggio da Phant » 23 dicembre 2023, 1:06

Aviation-report.com ha scritto:
C-390 per la Sud Corea: anche Seoul acquista il velivolo da trasporto brasiliano della Embraer

La DAPA (Defense Acquisition Program Administration) della Corea del Sud ha annunciato che il C-390 Millennium di Embraer sarà il vincitore della gara pubblica Large Transport Aircraft (LTA) II per fornire all’aeronautica militare della Repubblica di Corea (ROKAF) nuovi aerei da trasporto militare. Con il C-390 per la Sud Corea, Seoul diventa il primo cliente del velivolo da trasporto brasiliano in Asia.

Embraer fornirà un numero imprecisato di velivoli C-390 Millennium appositamente configurati per soddisfare i requisiti di ROKAF, nonché servizi e supporto tra cui addestramento, attrezzature di supporto a terra e pezzi di ricambio. Il valore del contratto sarà incluso nel portafoglio ordini di Embraer nel quarto trimestre del 2023.

Per il C-390 per la Sud Corea Embraer fornirà anche un un pacchetto di compensazione che include una quantità significativa di parti del C-390 Millennium che saranno prodotte localmente da società partner sudcoreane e lo sviluppo di un fornitore locale di manutenzione, riparazione e revisione (MRO).

“Diamo il benvenuto all’aeronautica militare della Repubblica di Corea nel crescente numero di forze aeree che utilizzano il C-390 Millennium, il più moderno aereo da trasporto tattico militare. Giorno dopo giorno, l’aereo ha dimostrato la sua capacità di completare un’ampia gamma di missioni con grande efficienza, funzionalità e velocità”, ha affermato Bosco da Costa Jr, Presidente e CEO di Embraer Defense & Security. “Questa è una nuova era nelle relazioni tra Brasile e Corea del Sud e, insieme ai nostri partner coreani, siamo impegnati ad aumentare le capacità delle sue industrie aerospaziali e della difesa”.

La Corea del Sud è la settima nazione a scegliere il C-390 dopo Brasile, Portogallo, Ungheria, Paesi Bassi, Austria e Repubblica Ceca. Il C-390 sta ridefinendo il trasporto aereo militare e sfidando il pensiero dietro le piattaforme di generazione attuale e futura, con capacità multi-missione, affidabilità e interoperabilità costruite in base alla progettazione.

Da quando è entrato in servizio con l’aeronautica militare brasiliana nel 2019 e più recentemente con l’aeronautica militare portoghese nel 2023, il C-390 ha dimostrato la sua capacità, affidabilità e prestazioni. Secondo il produttore, l’attuale flotta di velivoli in esercizio ha accumulato più di 10.800 ore di volo, con una disponibilità operativa di circa l’80% e tassi di completamento delle missioni superiori al 99%, dimostrando una produttività eccezionale nella categoria.

Il C-390 per la Sud Corea può trasportare un carico utile di 26 tonnellate e volare a 470 nodi. E’ in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto e lo sbarco di merci e truppe, servizi medici evacuazione, ricerca e salvataggio, lotta antincendio e missioni umanitarie, operando su piste temporanee o non asfaltate come terra battuta, suolo e ghiaia. L’aereo configurato con attrezzatura per il rifornimento in volo, con la designazione KC-390, ha già dimostrato la sua capacità di rifornimento in volo sia come cisterna che come ricevitore, in questo caso ricevendo carburante da un altro KC-390 utilizzando i pod installati sotto le ali.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”